UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
wowo calma, a pagina 20 vedo che il mio comune rientra nelle zone che saranno coperte dal progetto PAR-FAS!!! :love: La copertura sarà entro il 2015 oppure entro il 2020? Non l'ho capito!

se vai a pag12 è indicato in progettazione quindi penso ci sia ancora da aspettare.
l'altro invece è quasi pronto, ho trovato il bando e scade il 28, i lavori partiranno nel 2015 per terminare fine 2016-inizio 2017 ma sono tutte aree dell entroterra.

se vai a pag12 è indicato in progettazione quindi penso ci sia ancora da aspettare.
l'altro invece è quasi pronto, ho trovato il bando e scade il 28, i lavori partiranno nel 2015 per terminare fine 2016-inizio 2017 ma sono tutte aree dell entroterra.

Quelle del progetto del mio comune deve ancora partire. Non sono dell'entroterra. A questo punto tu quando supponi la mia città verrà cablata?

Comunque un po' ballerina questa Fibra è..

Ho appena provato uno speedtest.net, Server di Roma Telecom Italia (io sto a Roma)

14 ping (buono)
10 Mega Down (!)
3 Mega Up

DIECI MEGA?!?

Dall'interfaccia del modem vedo che è connesso in down sempre a 31000 e fischia, come normale, potenziale aggancio a 58000. Nessun CRC error, solo diversi FEC.

Credo che sia la banda dell'armadio che, divisa adesso tra 48 altre persone (magari molti di questi torrentari maledetti), fa sì che si arrivi a questo.

Sbaglio?

A me interessa "poco", perché mi fanno comodo gli Up a 3 mega e il ping buono, ma un down di 10 è un po' una miseria.. :\

Comunque un po' ballerina questa Fibra è..

Ho appena provato uno speedtest.net, Server di Roma Telecom Italia (io sto a Roma)

14 ping (buono)
10 Mega Down (!)
3 Mega Up

DIECI MEGA?!?

Dall'interfaccia del modem vedo che è connesso in down sempre a 31000 e fischia, come normale, potenziale aggancio a 58000. Nessun CRC error, solo diversi FEC.

Credo che sia la banda dell'armadio che, divisa adesso tra 48 altre persone (magari molti di questi torrentari maledetti), fa sì che si arrivi a questo.

Sbaglio?

A me interessa "poco", perché mi fanno comodo gli Up a 3 mega e il ping buono, ma un down di 10 è un po' una miseria.. :\

Considera che l'armadio ha un link da 1Gbps, 48*30Mbps= 1,4Gbps,ci dovrebbero essere tutte le porte occupate (già questo è difficile), inolte tutti gli utenti connessi che scaricano contemporaneamente alla massima velocità, praticamente impossibile.

Ragazzi qualcuno ha informazione sull'installazione di ONU su arma di con contatori enel cioè quelli autoalimentati?
Sono passato per un paio di città ma in nessuna ne ho visti.
Sono rari?
ciao mi sa che fai un po di confusione, ora ti spiego, le ONU telecom sono auto alimentate, in pratica si utilizzano alcuni doppini che sono inutilizzati ( per la precisione 8), questi 8 doppini sono collegati ad un apparato dell'ONU chiamato TAL, che è il modulo di telealimentazione, che "converte" i 300 e dispari Volt che provengono dai doppini, nei 48V di cui l'ONU ha bisogno, quei "contatori" che ci sono affianco non sono di telecom, ma sono installati sui cabinet FASTWEB, che invece della telealimentazione ha preferito utilizzare questa modalità per alimentare l'ONU.

Caspita allora non ho capito niente.
Dunque quei "contatori" dell'ENEL non sono di Telecom?
E quindi verrà installata anche la fibra di Fastweb?
E perché caspita non installano quel pezzo sopra l'armadio per attivare questa fibra.

ciao mi sa che fai un po di confusione, ora ti spiego, le ONU telecom sono auto alimentate, in pratica si utilizzano alcuni doppini che sono inutilizzati ( per la precisione 8), questi 8 doppini sono collegati ad un apparato dell'ONU chiamato TAL, che è il modulo di telealimentazione, che "converte" i 300 e dispari Volt che provengono dai doppini, nei 48V di cui l'ONU ha bisogno, quei "contatori" che ci sono affianco non sono di telecom, ma sono installati sui cabinet FASTWEB, che invece della telealimentazione ha preferito utilizzare questa modalità per alimentare l'ONU.

In realtà leggevo che il contatore Enel a fianco viene posto per un futuro upgrade di utenze massime che potrà gestire il cabinet (da 48 a 192)

Avevo letto su un gruppo di tecnici che alcune linee non sono in grado di reggere la telealimentazione, perchè vecchie o logorate, e questo provocava il riavvio dei minidslam. Quindi anche telecom in alcuni armadi sta mettendo contatori per risolvere.

Ciao a tutti, vorrei avere la vostra opinione.
Da me arriva la fibra telecom, solo che abito in prima periferia (in campagna).
La cabina alla quale sono allacciato dista 2.7Km di rame. Da essa alla centrale ci sono circa 800m.
Attualmente sono con fastweb e anche se la mia linea ne reggerebbe di più, sono sempre rimodulato a 2Mb.
Ho attenuazione di 56dB e SNR in DOWN di 21dB. Secondo voi passando a fibra riuescirei ad ottenere qualcosa? Sono già stato cliente telecom prima della fibra e non arrivavo a 2Mb. Con fastweb sono stato per un po' a 6Mb poi per un guasto della linea sono stato rimodulato a 2Mb. Quei 2 Mb però devo ammettere che sono stabili e li sfrutto sempre a piena banda, anche se per esempio non riesco ad usare Sky on demand.
Voi pensate che ne varrebbe la pena? Cioè secondo voi nonostante la distanza riuscirei a ottenere almeno 10Mb?
Chiedo se ne varrebbe la pena perchè dovrei spendere circa 100€ per chiuedere fastweb (non posso fare la migrazione), e mi dovrei vincolare per 2 anni. Inoltre da quanto mi ha detto telecom, dovrei fare la disdetta dopo aver chiuso la linea fastweb e solo allora il tecnico telecom mi può dire se la fibra è attivabile. Qundi il rischio è di rimanere senza capra e senza cavoli e 100€ meno in tasca.

Ultima modifica:
@Piercosta @fra55 Ok rettifico ragazzi, un errore puo capitare a tutti :) come dicevo Fastweb (e anche Vodafone in futuro) utilizza l'alimentazione in locale tramite il contatore enel,Telecom utilizza la telealimentazione, ma sta iniziando ad utilizzare anche i contatori nelle nuove installazioni, che andranno a sostituire definitivamente la telealimentazione nelle ONU installate nel 2015

Ultima modifica da un moderatore:
@Piercosta @fra55 Ok rettifico ragazzi, un errore puo capitare a tutti :) come dicevo Fastweb (e anche Vodafone in futuro) utilizza l'alimentazione in locale tramite il contatore enel,Telecom utilizza la telealimentazione, ma sta iniziando ad utilizzare anche i contatori nelle nuove installazioni, che andranno a sostituire definitivamente la telealimentazione nelle ONU installate nel 2015

Ma ti pare :)

Non so se il topic sia giusto, comunque qualcuno ha notizie in merito all'avviamento della fibra(giusto?) in Campania e più nello specifico provincia di Salerno?
E' da Aprile circa che ci stanno lavorando con scavi in varie zone, compreso la zona di fronte casa (scavi terminati ormai da almeno un mese). Abbiamo speranze entro inizio 2015?

3854358569.webp questa è una alice 10 mega in fast che dire ottima un pò basso l'upload ma pazienza...mercoledì verrà il tecnico e mi installeranno la fibra 30 mega... sinceramente non vedo l'ora di provarla su call of duty... che dite secondo voi il ping di quanto aumenterà dato che la fibra è settata in interleaved

Visualizza allegato 131252 questa è una alice 10 mega in fast che dire ottima un pò basso l'upload ma pazienza...mercoledì verrà il tecnico e mi installeranno la fibra 30 mega... sinceramente non vedo l'ora di provarla su call of duty... che dite secondo voi il ping di quanto aumenterà dato che la fibra è settata in interleaved

Parti dal presupposto che quel ping è sicuramente sbaliato, un adsl in fast non può avere quelle prestazioni, cmq la perdita è nell ordine di qualche ms rispetto ad una adsl in fast.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro