UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Se puoi fare delle foto.. Rido per il tripolare perchè ai tempi del tripolare l'adsl era magia.... Pensa che si mettevano dei condensatori per non bruciarti i telefoni, oggi invece tutte ste cose sono state implementate nelle centrali e disturbano fortemente la linea adsl...
Di quale filtro stiamo parlando sopratutto? Può essere che hai un pò di confusione o sono io che non ho capito :D
Parliamo di questo
FiltroADSL.webp
o questo?
tel_fil2.webp
Il primo si chiama anche splitter il secondo è un filtro vero e proprio per non far cadere la connessione quando apri i telefoni normali....
Cmq se ho capito bene tu al modem hai 2 fili, uno del cavo telefonico e uno rosso che va in una porta rossa nel modem.... Il tutto collegato a un cosino come nella prima immagine? Se è la prima immagine allora sta tutto apposto e in teoria non serve mettere filtri alle altre prese telefoniche.... (Sinceramente non ricordo, perchè ho tolto la linea voip da un pò, però da quanto ricordo con il voip non serviva mettere i filtri a tutte le prese, quindi se puoi fai la prova con e senza filtri, se cade la connessione servono i filtri :D)

Se esce un solo cavo dalla presa a muro che va al modem e l'unico telefono che hai è quello collegato al modem non serve nessun filtro. Infatti questo serve per separare la linea telefonica da quella internet, ma in questo caso ci pensa già il modem (in parole povere).

Se esce un solo cavo dalla presa a muro che va al modem e l'unico telefono che hai è quello collegato al modem non serve nessun filtro. Infatti questo serve per separare la linea telefonica da quella internet, ma in questo caso ci pensa già il modem (in parole povere).
Si però non si dicono le cose così i tecnici in questo caso ti dovevano specificare che se volevi attaccare un telefono a una altra presa avevi bisogno di altro e che non ti funzionerà nulla....

Cerco di essere il più chiaro possibile con delle foto:

Questa è la presa che i tecnici hanno aperto e al cui interno hanno collegato 2 coppie di fili, ciascuna formata da un cavo bianco e uno rosso sottili, li vedete in foto.

b487xCR.jpg

A quella presa è poi collegata la tripolare beige, come questa:

adattatore-spina-telefonica-tripolarepresa.jpg

Da cui, come vedete nella foto su, esce un cavo beige chiaro. Il cavo beige è collegato al telefono di casa con un connettore femmina/femmina rj11 ambo i lati (1. può creare problemi?)

connettore-telefonico-dop.jpg

I tecnici hanno portato poi entrambe le coppie di cavi bianchi e rossi fino a dove è posizionato il modem.

Una coppia di cavi bianco + rosso è stata convertita in un cavo rj11 collegato alla porta "ADSL/VDSL" del modem.

L'altra coppia di cavi bianco + rosso è stata convertita in un altro cavo rj11 collegato ad una delle due porte rosse del modem, precisamente "LINE 2".

Riassumendo: filtri come quello postato da Ansuel (il primo dei due nel suo post) non ce ne sono di collegati al momento.

2. Avrebbe senso inserirne uno? Se sì, al telefono o al modem? Se al modem, come precisamente?

E poi:

3. come mai hanno collegato uno dei due cavi rj11 alla porta "LINE 2" del modem anziché alla porta accanto a quella ADSL/VDSL, ossia quella denominata "PSNT" come descritto sul manuale?

4. alle porte di colore rosso LINE 1 e LINE 2 non dovrebbero essere collegati solo i telefoni?

Ultima modifica:
Ragazzi ho prenotato l'appuntamento con il tecnico per la fibra per mercoledi ma il passaggio e l'attivazione e instantanea o rimarrò per un po di giorni senza internet?..ho sentito che a qualcuno i primi giorni arrivano 15 mega poi 20 e a salire...è cosi o avrò i 30 mega subito?

Questa è la presa che i tecnici hanno aperto e al cui interno hanno collegato 2 coppie di fili, ciascuna formata da un cavo bianco e uno rosso sottili, li vedete in foto.

b487xCR.jpg

Da cui, come vedete nella foto su, esce un cavo beige chiaro. Il cavo beige è collegato al telefono di casa con un connettore femmina/femmina rj11 ambo i lati (1. può creare problemi?)

I tecnici hanno portato poi entrambe le coppie di cavi bianchi e rossi fino a dove è posizionato il modem.

Una coppia di cavi bianco + rosso è stata convertita in un cavo rj11 collegato alla porta "ADSL/VDSL" del modem.

L'altra coppia di cavi bianco + rosso è stata convertita in un altro cavo rj11 collegato ad una delle due porte rosse del modem, precisamente "LINE 2".

Riassumendo: filtri come quello postato da Ansuel (il primo dei due nel suo post) non ce ne sono di collegati al momento.

2. Avrebbe senso inserirne uno? Se sì, al telefono o al modem? Se al modem, come precisamente?

E poi:

3. come mai hanno collegato uno dei due cavi rj11 alla porta "LINE 2" del modem anziché alla porta accanto a quella ADSL/VDSL, ossia quella denominata "PSNT" come descritto sul manuale?

4. alle porte di colore rosso LINE 1 e LINE 2 non dovrebbero essere collegati solo i telefoni?
Allora la tua linea è alquanto strana o.o
Cioè quegli idioti della telecom ti hanno settato una linea a caso cioè ti funziona o.o? Però se per come hai descritto praticamente ti hanno collegato prima il telefono come se fosse na linea normale e poi di lì in parallelo ci hanno fatto passare il cavo che va al modem e lo hanno attaccato alla presa del voip o.O Cioè in teoria tu dovevi avere.....
Presa tripolare normale, splitter (prima foto) dalla porta adsl doveva andar collegato il cavo nel modem e dalla porta telefono andava collegato un filo fino alla parte voip così potevi utilizzare i telefoni tradizionali anche se avevi il voip.... Senti fai una prova se spegni il modem il telefono funziona? SE SI WTF ?

b487xCR.jpg

E poi:

Non hanno fatto altro che il ribaltamento dell'impianto.

Ragazzi ho prenotato l'appuntamento con il tecnico per la fibra per mercoledi ma il passaggio e l'attivazione e instantanea o rimarrò per un po di giorni senza internet?..ho sentito che a qualcuno i primi giorni arrivano 15 mega poi 20 e a salire...è cosi o avrò i 30 mega subito?
La velocita sarra di 30 mb da subito. L'attivazione dura piu o meno un ora, anche meno.

Ultima modifica:
Ragazzi guardate che il recupero impianto per una linea FTTC NON si fa come per una normale linea voip(come può essere magari Alice casa), innanzi tutto andrebbe fatto il sezionamento dell' impianto, quindi si va a mettere un "divisore" tra la presa principale e il resto dell'impianto,questo divisore altro non è che un altra presa,posta solitamente di fianco alla principale e collegata al resto dell'impianto, quindi il collegamento standard deve essere, filtro su presa principale, da uscita modem parte un cavo che viene collegato alla porta ADSL/vdsl del modem, poi da una delle 2porte analogiche (line1 o2) parte un altro cavo che deve essere collegato alla nuova presa messa dal tecnico, in questo modo è possibile collegare un telefono sulla porta analogica rimasta vuota e anche su tutte le altre prese di casa,il sezionamento dell'impianto permette che il segnale vdsl non si propaghi sulle altre derivazioni ma arrivi solo alla presa dove viene collegato il modem, se l'impianto non è sezionato possono esserci molti disturbi,ad esempio ricadute del segnale sulle stesse frequenze usate dalle portanti vdsl,distorsioni ed eco,errori di trasmissione (questi disturbi possono anche non essere percepiti se la linea è molto corta,ma se la linea è già un po più lunga sicuramente si avranno problemi). Se non è stato fatto sezionamento tecnicamente il recupero può essere anche fatto come una normale linea voip (collegando il cavo che parte da line 1 o 2 al filtro sulla presa principale) ma è assolutamente sconsigliato per i motivi di cui sopra, a quel punto è consigliato non recuperare l'impianto e collegare i telefoni direttamente sulle prese analogiche del modem. la porta pstn serve per collegare un eventuale linea RTG ancora presente, ma non penso sia questo il caso

Ultima modifica da un moderatore:
Penso sia impossibile che il tuo armadio sia a 2.7 km di distanza...o comunque è molto improbabile
Te lo posso garantire, la mia casa è in campagna. In realtà appunto 2 Km più verso il centro e sei in città!
Però ti posso garantire che la distanza di cavo tra casa mia e la cabina è quella!

Te lo posso garantire, la mia casa è in campagna. In realtà appunto 2 Km più verso il centro e sei in città!
Però ti posso garantire che la distanza di cavo tra casa mia e la cabina è quella!

Ascolta, perchè la fibra funzioni devi essere entro i 500 mt dall'armadio, al limite 800 mt.
A 2.7 km non viaggi sicuramente a 30 mb, e nemmeno a 25

Ultima modifica:
Non hanno fatto altro che il ribaltamento dell'impianto.

Ho letto tante volte questo termine, ma non è mai chiaro che cosa comporta il ribaltamento dell'impianto, a cosa serve e soprattutto se c'è modo di capire se lo hanno fatto a casa mia quando sono venuti i tecnici a casa.

quindi il collegamento standard deve essere, filtro su presa principale, da uscita modem parte un cavo che viene collegato alla porta ADSL/vdsl del modem, poi da una delle 2porte analogiche (line1 o2) parte un altro cavo che deve essere collegato alla nuova presa messa dal tecnico

Come puoi vedere dalla prima foto della presa però, a me hanno inserito i due cavi ( quelli che, lato modem, entrano rispettivamente nella porta ADSL/VDSL e LINE 2) direttamente nellapresa, perché questa è di tipo vecchio, credo, e non ha il buco per il jack. Di conseguenza non è possibile collegare le estremità sprovviste di plug rj11 al filtro....

non dovresti rimanere disservito, apparte il tempo tecnico per i vari collegamenti, per i mega prima te ne arrivano 10, e ogni giorno aumenta di 1Mb, fino ad arrivare ai 30, questo per farti abituare pian piano alla nuova velocità...... Naturalmente sono ironico (apparte sul disservizio,lì ero serio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro