UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
L'altro giorno passando in centro a Como ho visto gli operai della Telecom posare un bel cavo di fibra, con tanto di TV locale a riprendere xD Impressionante quanto sia "facile" o meglio: rapido e senza troppi buchi per strada.

Quindi in poche parole: bye bye fibra. Bene... .-.

Non è detto, diamo tempo al tempo ;)

L'altro giorno passando in centro a Como ho visto gli operai della Telecom posare un bel cavo di fibra, con tanto di TV locale a riprendere xD Impressionante quanto sia "facile" o meglio: rapido e senza troppi buchi per strada.

E' semplice laddove c'è già il posto per farla passare, purtroppo in alcuni posti mancano i tubi/tombini in cui farla scorrere e bisogna scavare da zero (che è il problema maggiore in Italia)

E' semplice laddove c'è già il posto per farla passare, purtroppo in alcuni posti mancano i tubi/tombini in cui farla scorrere e bisogna scavare da zero (che è il problema maggiore in Italia)
All'inizio manco avevo capito cosa stavano facendo....una sega con disco diamantato, un taglio longilineo per la strada e le tv a riprendere.....poi tornando dalla commissione che mi aveva fatto andare a como, erano ancora li, ma questa volta ho visto il cavo di fibra vero e proprio, mentre lo infilavano nella fessura ^^ Mi chiedo poi come chiudano il tubo che vanno ad aprire col disco diamantato....via con l'asfalto?

Ciao ragazzi sono da poco iscritto scusate se posto qui, come posso fare per vedere a quale centrale dslam e collegata la mia abitazione? le centrali dslam sono come quelle nella foto sopra?

Quelli sopra sono armadi ripartilinea + eventuale box per la VDSL. Le centrali telefoniche sono ben altra cosa ;)

Verifica copertura qui:

segnati codice della centrale, vai sul portale wholesale telecom e ti scarichi il file exel con tutte le centrali attive. Cerchi quel codice et voilà ;)

Quelli sopra sono armadi ripartilinea + eventuale box per la VDSL. Le centrali telefoniche sono ben altra cosa ;)

Verifica copertura qui:

segnati codice della centrale, vai sul portale wholesale telecom e ti scarichi il file exel con tutte le centrali attive. Cerchi quel codice et voilà ;)

Volevo sapere giusto come riconoscere una centrale telefonica da una dsl... questa nella foto e telefonica giusto? e l'unica vicino a casa mia 2012-12-28-240.webp

Quello è un armadio ripartilinea, come quelli postati prima col tetto rosso, nè più nè meno ;)

Centrale è una cosa (centrale telefonica e dslam adsl sono fisicamente nella stessa struttura, se era quello che intendevi), armadio tutt'altra ;)

Forse era meglio che mi spiegavo meglio, allora, la qualita e la velocità di una linea adsl dipendono dalla distanza della propria abitazione dalla centrale dslam, giusto? fino ad oggi credevo che la centrale dslam fosse quella della foto che ho postato prima ma mi sbagliavo, io vorrei capire come riconoscere la centrale cosi da poter vedere quando dista dalla mia abitazione. La vicinanza deGli armadi ripartilinea sono importatanti per la qualita della linea adsl? scusa per tutte le domande e grazie per le risposte e la pazienza.

La distanza dalla centrale telefonica è calcolabile con google maps, sapendo l'indirizzo della centrale (in questo sito inserisci un numero telecom - il tuo o quello di un vicino, e ti comparirà l'indirizzo della centrale).
Purtroppo quasi mai il doppino telefonico segue una linea retta, ma può benissimo fare giri strani, la lunghezza effettiva del cavo essendo così incalcolabile e poco riconducibile alla distanza "stradale".
C'è tuttavia nel sito che ti ho linkato anche un pulsantino che compare sotto l'indirizzo della centrale (Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui). Cliccando sul link dovrebbe aprirsi una pagina di indirizzi con riportate anche le relative lunghezze dei doppini (tratta primaria - che va dalla centrale all'armadio ripartilinea; la tratta secondaria, ovvero quella che va dall'armadio in poi verso casa dell'utente, non penso che sia inclusa nella metratura indicata).

Questi database non sono presenti per tutte le città.

Prova a vedere.

La distanza dalla centrale telefonica è calcolabile con google maps, sapendo l'indirizzo della centrale (in questo sito inserisci un numero telecom - il tuo o quello di un vicino, e ti comparirà l'indirizzo della centrale).
Purtroppo quasi mai il doppino telefonico segue una linea retta, ma può benissimo fare giri strani, la lunghezza effettiva del cavo essendo così incalcolabile e poco riconducibile alla distanza "stradale".
C'è tuttavia nel sito che ti ho linkato anche un pulsantino che compare sotto l'indirizzo della centrale (Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui). Cliccando sul link dovrebbe aprirsi una pagina di indirizzi con riportate anche le relative lunghezze dei doppini (tratta primaria - che va dalla centrale all'armadio ripartilinea; la tratta secondaria, ovvero quella che va dall'armadio in poi verso casa dell'utente, non penso che sia inclusa nella metratura indicata).

Questi database non sono presenti per tutte le città.

Prova a vedere.

grazie ho visto, ho calcolato anche quando e distante l'indirizzo dalla centrale, dice tratta primaria 1325m infatti con la macchina sono quelli i metri, poi la tratta secondaria sono al massimo altri 900 metri . Sto a quasi 2.5 Km dalla centrale... ma speriamo che piano piano le adsl piu veloci arrivino in tutte le citta meno importanti, e soprattutto i doppini vengano interrati, nei 900 metri che mi separano dall'armadio prima passano interrati poi su palo poi di nuovo interrati e poi di nuovo su palo fino alla mia abitazione.

Io mi chiedo, ma quando la connessione migliorerà, perchè non restare con i 7/10 mega che grazie alla fibra saranno presi tutti compresi di up?

Sarò vecchio quando arrivera la fibra nel mio paese di 12000 abitanti.... c'è la 7 mega che puo essere portata a 10 mega, la 20 manco a pregare perche non la richiedono abbastanza persone... che si accontentano dei 7 mega....

comunque seriamente anzichè cercar di aumentare la banda...ma migliorare la qualità di connessione? *****....ho la centrale satura, 7mega che raramente sono 7mega reali, ping che solitamente vanno bene....ma che nei week end salgono inevitabilmente a 150-200ms (con relativo rallentamento della navigazione web) se non peggio.........son tentato di fare la Fibra...ma se penso che 30mega li vedrò col binocolo, e che magari avrò anche ping pessimi(e ricordiamoci che per la fibra ti fanno un contratto VOIP per la fonia, e il VOIP ciuccia banda).....................

Pubblicità
Pubblicità
Indietro