Deathmatch
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Quindi in poche parole: bye bye fibra. Bene... .-.Che passa di lì per arrivare altrove, ma non sono previste connessioni dirette in quel punto ;)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Quindi in poche parole: bye bye fibra. Bene... .-.Che passa di lì per arrivare altrove, ma non sono previste connessioni dirette in quel punto ;)
Quindi in poche parole: bye bye fibra. Bene... .-.
L'altro giorno passando in centro a Como ho visto gli operai della Telecom posare un bel cavo di fibra, con tanto di TV locale a riprendere xD Impressionante quanto sia "facile" o meglio: rapido e senza troppi buchi per strada.
All'inizio manco avevo capito cosa stavano facendo....una sega con disco diamantato, un taglio longilineo per la strada e le tv a riprendere.....poi tornando dalla commissione che mi aveva fatto andare a como, erano ancora li, ma questa volta ho visto il cavo di fibra vero e proprio, mentre lo infilavano nella fessura ^^ Mi chiedo poi come chiudano il tubo che vanno ad aprire col disco diamantato....via con l'asfalto?E' semplice laddove c'è già il posto per farla passare, purtroppo in alcuni posti mancano i tubi/tombini in cui farla scorrere e bisogna scavare da zero (che è il problema maggiore in Italia)
Quelli sopra sono armadi ripartilinea + eventuale box per la VDSL. Le centrali telefoniche sono ben altra cosa ;)
Verifica copertura qui:
segnati codice della centrale, vai sul portale wholesale telecom e ti scarichi il file exel con tutte le centrali attive. Cerchi quel codice et voilà ;)

La distanza dalla centrale telefonica è calcolabile con google maps, sapendo l'indirizzo della centrale (in questo sito inserisci un numero telecom - il tuo o quello di un vicino, e ti comparirà l'indirizzo della centrale).
Purtroppo quasi mai il doppino telefonico segue una linea retta, ma può benissimo fare giri strani, la lunghezza effettiva del cavo essendo così incalcolabile e poco riconducibile alla distanza "stradale".
C'è tuttavia nel sito che ti ho linkato anche un pulsantino che compare sotto l'indirizzo della centrale (Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui). Cliccando sul link dovrebbe aprirsi una pagina di indirizzi con riportate anche le relative lunghezze dei doppini (tratta primaria - che va dalla centrale all'armadio ripartilinea; la tratta secondaria, ovvero quella che va dall'armadio in poi verso casa dell'utente, non penso che sia inclusa nella metratura indicata).
Questi database non sono presenti per tutte le città.
Prova a vedere.