UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Ottimo, pensavo che avrei dovuto aspettare ancora molto dato che abito in periferia Nord, poi stamani parlando con un signore mi ha confermato che li aveva visti con una macchina apposta

una centrale di Prato è già pronta,con una parte dei relativi armadi pronti, hanno pianificato anche quella di iolo per maggio

Io sono collegato a Coiano, però dal sito wholesale leggo solo i codici delle centrali e ne vedo 4 pianificate per aprile

di centrali per Prato ne vedo solo una pianificata, iolo, per maggio, coiano ancora non c'è, cmq i wholesale non rispecchiano perfettamente la situazione dei lavori reali

Dopo 120 giorni di attesa per passare da Tiscali a Fastweb, ho deciso di abbandonare quest'ultima ( ho atteso anche troppo) e fare la richiesta di passaggio a Telecom ( Tutto Fibra).

Dopo aver fatto il contratto online, di solito quanto tempo passa prima che ti contatti qualcuno di Telecom?

Dovè il problema ?

Lo si mette in BRIDGE, ovvero si utilizza solo la parte modem dello stesso, e tutto il resto, porte da aprire wifi ecc.ecc. lo si fa con un ruoter dotato di porta WAN collegato al medesimo.

Io l'ho fatto con un draytek2820 seguendo questa guida ed ha funzionato:

You must connect your Draytek 2820 Router to the VDSL modem with an Ethernet cable via your routers Ethernet WAN port which is labelled “WAN2” on the front of the Draytek 2820.
You then set-up your router with a PPPoE connection as follows.
Log into the Draytek 2820 routers control panel (usually http://192.168.1.1/ )
Go to WAN > General Setup.
Disable WAN1 and Enable WAN2. Enter the following in the WAN2 settings:
Display Name: FIBRA
Physical Mode: Ethernet
Physical Type: Auto
Active Mode: Always On
Click OK
Now Go to WAN > Internet Access
Click WAN2
Click PPPoE
Select Enable
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
MTU: 1442
Fixed IP: No
Click OK

Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'interfaccia Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Connessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Modificare l'Ip del router con 192.168.0.1.
5) Collegare con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del Draytek.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una connessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

A questo, punto se avete fatto tutto correttamente, avrete il modem/router della Telecom funzionante come modem puro e fonia Voip ed il nuovo router collegato in bridge funzionante come router Internet perfettamente configurabile accedendo dal suo IP.

Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una connessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP
Quello che dici te lo posso fare con una airport extreme? Me la sono ritrovata e volevo usare quella, considerando che supporta il wireless ac ed io ho un macbook air 2013

Pubblicità
Pubblicità
Indietro