UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Bravo Ezio ehm, matem! :D

Ci prendessero mai una volta :D

350/400 IMHO (conta il giro dei cavi, non la distanza in linea d'aria, ed ogni 13.8 db equivalgono ad almeno 1 km di cavi).

Per la distanza guarda l'attenuazione, è molto più veritiera, anche se secondo me non sono 200m ma circa il doppio.

Conosco qual'è il mio armadio ed i cavi non sono interrati ma passano tutti tramite tralicci, quindi ti posso dire con certezza che non sono più di 200 metri. Tra l'altro confrontando la mia attenuazione con quella di altri anche su altri forum, mi pare un'attenuazione piuttosto buona per stare a 200 metri.

Conosco qual'è il mio armadio ed i cavi non sono interrati ma passano tutti tramite tralicci, quindi ti posso dire con certezza che non sono più di 200 metri. Tra l'altro confrontando la mia attenuazione con quella di altri anche su altri forum, mi pare un'attenuazione piuttosto buona per stare a 200 metri.
L'attenuazione teorica su 200 metri è 2.8 db, se hai di più non significa necessariamente che sia maggiore la distanza, potrebbe essere peggiorata da altri disturbi, causati da prese. router, ecc.

ma in fase di attivazione, quando il tecnico viene a casa, si parte direttamente dalla 50mb oppure prima bisogna attivare la 30 e solo successivamente richiedere la 50?

Adesso mi rimane solo da capire cosa fare con il combinatore telefonico che si trova vicino alla presa in taverna, e sperare che nei tubi in cui passano i cavi del telefono ci sia abbastanza spazio per far scendere un cavo e farlo risalire.

Io ho un combinatore telefonico fisso e va tranquillamente su Tuttofibra. Per inciso, dato che un blackout tiene via la connessione voce per un buon 4'-5' (prima che si riconnetta) un combinatore su Fibra non è il massimo. Un ladro stacca la luce prima di entrare e via, per almeno 5' DOPO che è tornata il combinatore trova isolato.

Una sola domanda: io sono a 60 metri dal cabinet quindi non penso avrò problemi, invece casa di mia nonna si trova a 600 metri, dite che almeno a 30 Mb ci arriva?

Io sto a 600m in linea d'aria circa. E la connessione massima che il modem segna è sui 60-65 Mega. A 30 vado benissimo.

Io ho un combinatore telefonico fisso e va tranquillamente su Tuttofibra. Per inciso, dato che un blackout tiene via la connessione voce per un buon 4'-5' (prima che si riconnetta) un combinatore su Fibra non è il massimo. Un ladro stacca la luce prima di entrare e via, per almeno 5' DOPO che è tornata il combinatore trova isolato.

Io sto a 600m in linea d'aria circa. E la connessione massima che il modem segna è sui 60-65 Mega. A 30 vado benissimo.
La centrale è alimentata da minimo due centrali elettriche ergo basta tenere vivo Il modem e continui ad avere la linea

Purtroppo lo so che se salta la corrente il combinatore non funziona, al massimo in futuro posso passare ad un combinatore gsm o dotare di un piccolo gruppo di continuità il modem fibra.

Quindi anche se passo alla fibra, una volta che ribalto le prese, il combinatore riprende a funzionare senza problemi?
E hai risolto in qualche modo il problema dell’eventuale interruzione di corrente o hai deciso di non fare nulla?

La centrale è alimentata da minimo due centrali elettriche ergo basta tenere vivo Il modem e continui ad avere la linea

Usando una specie di piccolo UPS?

Ultima modifica:
Purtroppo lo so che se salta la corrente il combinatore non funziona, al massimo in futuro posso passare ad un combinatore gsm o dotare di un piccolo gruppo di continuità il modem fibra.

Quindi anche se passo alla fibra, una volta che ribalto le prese, il combinatore riprende a funzionare senza problemi?
E hai risolto in qualche modo il problema dell’eventuale interruzione di corrente o hai deciso di non fare nulla?

Usando una specie di piccolo UPS?
per risolvere come hai detto tu basta mettere una specie di ups al modem e hai risolto.... (il combinatore dovrebbe averne uno integrato o sbaglio?)

per risolvere come hai detto tu basta mettere una specie di ups al modem e hai risolto.... (il combinatore dovrebbe averne uno integrato o sbaglio?)

In teoria il combinatore è collegato all'impianto dell'allarme che ha sicuramente un ups integrato per garantirne il funzionamento anche in caso di blackout, quindi se l'allarme funziona senza corrente anche il combinatore continua a funzionare

In teoria il combinatore è collegato all'impianto dell'allarme che ha sicuramente un ups integrato per garantirne il funzionamento anche in caso di blackout, quindi se l'allarme funziona senza corrente anche il combinatore continua a funzionare
ergo basta semplicemente tenere in vita il modem siccome salvo blackout di una intera regione, la centrale e gli armadi saranno comunque alimentati dalla centrale elettrica ausiliaria e dalle coppie ausiliarie negli armadi

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto !
Attualmente ho una ADSL Infostrada da 6mbit (scarsi) e la distanza dalla centrale dovrebbe essere di 3500 mt.
Ho fatto una verifica sul sito della Tim e ho avuto la notizia che posso attivare la fibra a 30mbit.
Ovviamente dovrei cambiare operatore, ma la distanza tra casa mia e l'armadio con la fibra è di 1500 mt.
Secondo voi vale la pena passare in fibra e cambiare operatore ?
Il 187 mi ha garantito che andrò a 30mbit, io penso (spero) che almeno a 20mbit dovrei andare...
Che faccio ?
Inserisco le statistiche della mia adsl attuale.
Immagine.webp

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto !
Attualmente ho una ADSL Infostrada da 6mbit (scarsi) e la distanza dalla centrale dovrebbe essere di 3500 mt.
Ho fatto una verifica sul sito della Tim e ho avuto la notizia che posso attivare la fibra a 30mbit.
Ovviamente dovrei cambiare operatore, ma la distanza tra casa mia e l'armadio con la fibra è di 1500 mt.
Secondo voi vale la pena passare in fibra e cambiare operatore ?
Il 187 mi ha garantito che andrò a 30mbit, io penso (spero) che almeno a 20mbit dovrei andare...
Che faccio ?
Inserisco le statistiche della mia adsl attuale.
Visualizza allegato 180896

Ciao,
ti posso dare alcune informazioni in merito perché ero in una situazione simile alla tua, cioè sono distante 3Km in linea d'aria dalla centrale ma tenendo conto del percorso dei cavi molto di più perchè con una ADSL di tipo adattativa (Tiscali) arrivavo al massimo a 3Mbit, con una ADSL settata in fast quindi non adattativa (Fastweb) mi limitavano a 2Mbit di portante. L'armadio di strada sta a 1Km in linea d'aria da casa mia (stesso discorso sui cavi visto sopra quindi secondo me sarò tra 1,3 e 1,5 Km dal cabinet).

Ho da poco fatto la Fibra 30/3 (non di Telecom) e il tecnico col suo "attrezzino" si è riuscito a collegare a circa 23Mbit, io con gli speedtest attaccato al router col cavo (no wireless) sto a 21,5Mbit in down e circa 2,5Mbit in up quindi rispetto a prima (gli speedtest con Fastweb erano su 1,7Mbit / 0,4Mbit) mi sembra di essere miracolato :asd:
Per me è stato fondamentale un vicino (villetta a 50mt da casa mia) perché aveva la fibra con Telecom e mi aveva confermato che viaggiava a 20/22 Mbit in down, quindi ho fatto il cambio con più tranquillità...

Finalmente mi hanno attivato, ho richiesto direttamente la 50/10 ed... eccola qua!
Speedtest.net dal pc mi da problemi, quello qui sotto è un test fatto in WiFi su iPad Air, con la linea attiva da un paio di minuti:
Speedtest.net by Ookla - My Results

E questi invece i dati del modem:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]28519[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]110075[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]24.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-25.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]160[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]137[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5400[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]53999[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]8813[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3411[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]16[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

sono distante 3Km in linea d'aria dalla centrale ma tenendo conto del percorso dei cavi molto di più perchè con una ADSL di tipo adattativa (Tiscali) arrivavo al massimo a 3Mbit, con una ADSL settata in fast quindi non adattativa (Fastweb) mi limitavano a 2Mbit di portante. L'armadio di strada sta a 1Km in linea d'aria da casa mia (stesso discorso sui cavi visto sopra quindi secondo me sarò tra 1,3 e 1,5 Km dal cabinet).
Trascuri a priori i potenziali disturbi causato da prese/filtri/router/ecc.

Ho da poco fatto la Fibra 30/3 (non di Telecom) e il tecnico col suo "attrezzino" si è riuscito a collegare a circa 23Mbit, io con gli speedtest attaccato al router col cavo (no wireless) sto a 21,5Mbit in down e circa 2,5Mbit in up quindi rispetto a prima (gli speedtest con Fastweb erano su 1,7Mbit / 0,4Mbit) mi sembra di essere miracolato :asd:
Per me è stato fondamentale un vicino (villetta a 50mt da casa mia) perché aveva la fibra con Telecom e mi aveva confermato che viaggiava a 20/22 Mbit in down, quindi ho fatto il cambio con più tranquillità...
Che router usavi per l'ADSL?

Finalmente mi hanno attivato, ho richiesto direttamente la 50/10 ed... eccola qua!
Speedtest.net dal pc mi da problemi, quello qui sotto è un test fatto in WiFi su iPad Air, con la linea attiva da un paio di minuti:
Speedtest.net by Ookla - My Results

E questi invece i dati del modem:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]28519[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]110075[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]24.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-25.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]160[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]137[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5400[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]53999[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]8813[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3411[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]16[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Sei da 100/20 di Vodafone :figo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro