UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Buongiorno, ho provato a capire da solo lo stato del mio ARL per quanto riguarda la pianificazione ma purtroppo non sono riuscito quindi chiedo un aiuto a voi. Settimana scorsa (se non sbaglio il 26.02) sono venuti dei tecnici a montare una porzione supplementare sul mio ARL; in seguito hanno provveduto a verificare non so cosa (immagino la qualità del segnale) tramite le loro apparecchiature. Ora io, come consigliatomi qui sul forum, ho tentato di capire a che punto fosse la pianificazione del mio ARL ma non sono riuscito a comprendere il codice identificativo.

Visualizza allegato 151787

questo è il mio ARL: come vedete hanno aggiunto quella parte traforata prima del cappello rosso (dentro vedo lampeggiare una LED verde posto su quello che sembra essere un alimentatore/trasformatore). Il numero dell'ARL pare essere G40, ma solitamente sono di quattro cifre, quindi ho intuito che le altre due fossero quelle della targhetta sul palo (nel mio caso la targhetta sul palo credo indichi 40, vi allego una foto di quello che credo sia il mio palo di riferimento)
Visualizza allegato 151788
A questo punto vado a cercare l'ARL sul file della copertura pianificata, in corrispondenza della mia centrale (PRATITAH), ma non riesco a capire quale codice devo guardare visto che l'unico codice che pare avere senso è ID SEDE ONU, che però riporta un codice tipo "[TABLE="width: 137"]
[TR]
[TD="class: xl71, width: 137"]57400L_5873". è questo il codice che devo guardare, contando solo la parte numerica finale (es. 5873)? se sì, ho creato un enorme post inutile, però almeno ho capito una volta per tutte... Ultima domanda: quanto passa dal montaggio alla effettiva disponibilità della fibra in genere che voi sappiate? Grazie ancora[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
esatto! in "id sede onu" tipo:08501D_74 in questo caso il numero d'armadio è il 74
quindi devi guardare le ultime cifre dopo questo segno: _

in genere un armadio rimane massimo un mese in fase test, dopo può essere vendibile il servizio.

l'armadio non deve avere necessariamente quattro cifre, il mio ad esempio ne ha solo due.

Ultima modifica:
Ciao. Anche io sono di Prato.
Zona nord, onu installata 14 gg fa. Fatta richiesta ieri sera per attivazione tramite 187...

A proposito, di media (domanda stupida lo so) dopo quanto si ha l'appuntamento??? Arriva sms o mail ?!?

Grazie e speriamo sia la volta buona, è dal 2012 che aspetto...

Salve ragazzi ho già cercato aiuto altrove e chiedo anche qui. Per non riscrivere le stesse cose faccio un copia e incolla della situazione. Spero in un aiuto :) Grazie mille!

Salve gente! Oggi mi hanno attivato TUTTOFIBRA 30Mbs, è venuto il tecnico che ha montato il tutto e funziona tutto bene (fortunatamente). Ora però sorge un problema. In pratica il modem è stato installato a monte, ossia nella presa principale della casa (prima presa). Siccome la casa è su due livelli utilizzo altri router come switch per estendere la connessione fin sopra senza dispersione di segnale... o almeno è quello che facevo fin'ora. Eh si, perché da quando ho montato questi router non funziona a dovere.

CONFIGURAZIONE:
Cercherò di far comprendere come è strutturata la configurazione. In pratica c'è il router della telecom nella prima presa (come già detto). Sempre nella stessa stanza (è abbastanza grande) all'estremità opposta c'è un altro router che funge da switch che riceve la connessione tramite cavo ethernet. Quindi una connessione diretta tra il primo router (telecom) e secondo router/switch (tp-link) tramite canalina. Poi da questo, sempre via ethernet (tramite canalina), si estende la connessione fino al piano di sopra dove c'è un terzo router che svolge la stessa funzione del secondo di giù (è un router della telecom).

Ora, collegando i dispositivi tramite cavo ethernet a questi switch funziona tutto bene. Per quanto riguarda il wifi qui insorge il problema. In pratica mi ritrovo con 3 dispositivi (iPad, portatile nuovo e smartphone LG) che si collegano tramite WiFi navigando perfettamente su tutti e 3 i router mentre altri 2 (GSIII e portatile vecchio) che navigano solo attraverso il nuovo router, mentre gli altri 2 no.

Premetto che ho SEMPRE utilizzato la configurazione che ho attualmente quando usavo l'ADSL e non mi ha mai dato problemi.

------------------------

Nello specifico cosa ho configurato.

----------------------------------------------------------
ROUTER FIBRA - Lasciato così com'è. Semplice cavo ethernet che parte da esso e che arriva in uno switch a 5 porte (non è un router) è un semplice switch gigabit (questo - http://www.shop.bt.com/images/produc...DC57_large.jpg)

Da questo switch parte un cavo ethernet e congiunge fino ad un secondo router/switch (TP-LINK N750).

CONFIGURAZIONE TP-LINK N750.

(WAN)
IP Address: 192.168.2.3
WAN Connection Type: Static IP
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.2.1
DNS Server: 8.8.4.4 , 0.0.0.0

(LAN)
MAC Address: 64-70-02-E2-98-60
IP Address: 192.168.1.6
IGMP Proxy: Enabled

(DHCP)
Disabled

Queste sono le impostazioni per questo router. Ho lasciato il resto default.

Ritornando allo switch a 5 porte. Da esso parte un secondo cavo ethernet e sale al piano di sopra fino al secondo router/switch (TELECOM).

CONFIGURAZIONE ROUTER TELECOM

In pratica è un router "sbloccato". Ci ho tolto il firmware stock e ci ho montato quello di U.S. Robotics. Su di esso non ho fatto nient'altro che eseguire una procedura equa e quello di sopra (TP-LINK).

- - - Updated - - -

Salve ragazzi ho già cercato aiuto altrove e chiedo anche qui. Per non riscrivere le stesse cose faccio un copia e incolla della situazione. Spero in un aiuto :) Grazie mille!

Salve gente! Oggi mi hanno attivato TUTTOFIBRA 30Mbs, è venuto il tecnico che ha montato il tutto e funziona tutto bene (fortunatamente). Ora però sorge un problema. In pratica il modem è stato installato a monte, ossia nella presa principale della casa (prima presa). Siccome la casa è su due livelli utilizzo altri router come switch per estendere la connessione fin sopra senza dispersione di segnale... o almeno è quello che facevo fin'ora. Eh si, perché da quando ho montato questi router non funziona a dovere.

CONFIGURAZIONE:
Cercherò di far comprendere come è strutturata la configurazione. In pratica c'è il router della telecom nella prima presa (come già detto). Sempre nella stessa stanza (è abbastanza grande) all'estremità opposta c'è un altro router che funge da switch che riceve la connessione tramite cavo ethernet. Quindi una connessione diretta tra il primo router (telecom) e secondo router/switch (tp-link) tramite canalina. Poi da questo, sempre via ethernet (tramite canalina), si estende la connessione fino al piano di sopra dove c'è un terzo router che svolge la stessa funzione del secondo di giù (è un router della telecom).

Ora, collegando i dispositivi tramite cavo ethernet a questi switch funziona tutto bene. Per quanto riguarda il wifi qui insorge il problema. In pratica mi ritrovo con 3 dispositivi (iPad, portatile nuovo e smartphone LG) che si collegano tramite WiFi navigando perfettamente su tutti e 3 i router mentre altri 2 (GSIII e portatile vecchio) che navigano solo attraverso il nuovo router, mentre gli altri 2 no.

Premetto che ho SEMPRE utilizzato la configurazione che ho attualmente quando usavo l'ADSL e non mi ha mai dato problemi.

------------------------

Nello specifico cosa ho configurato.

ROUTER FIBRA - Lasciato così com'è. Semplice cavo ethernet che parte da esso e che arriva in uno switch a 5 porte (non è un router) è un semplice switch gigabit (questo - http://www.shop.bt.com/images/produc...DC57_large.jpg)

Da questo switch parte un cavo ethernet e congiunge fino ad un secondo router/switch (TP-LINK N750).

CONFIGURAZIONE TP-LINK N750.

(WAN)
IP Address: 192.168.2.3
WAN Connection Type: Static IP
Default Gateway: 192.168.2.1
DNS Server: 8.8.4.4 , 0.0.0.0

(LAN)
MAC Address: 64-70-02-E2-98-60
IP Address: 192.168.1.6
IGMP Proxy: Enabled

(DHCP)
Disabled

Queste sono le impostazioni per questo router. Ho lasciato il resto default.

Ritornando allo switch a 5 porte. Da esso parte un secondo cavo ethernet e sale al piano di sopra fino al secondo router/switch (TELECOM).

CONFIGURAZIONE ROUTER TELECOM

In pratica è un router "sbloccato". Ci ho tolto il firmware stock e ci ho montato quello di U.S. Robotics. Su di esso non ho fatto nient'altro che eseguire una procedura equa e quello di sopra (TP-LINK).

Ragazzi ho risolto :)

Ho sentito alcuni operai, pare che sia finito da me quantomeno la posa dei cavi arancioni e rossi d'altronde mi sa che hanno coperto le varie cabine. Ora cosa attende?
Devono "sparare" la fibra dentro i tubi poi connessione cabinet e quando avrò la fibra ? mesi vero? :/

Ho sentito alcuni operai, pare che sia finito da me quantomeno la posa dei cavi arancioni e rossi d'altronde mi sa che hanno coperto le varie cabine. Ora cosa attende?
Devono "sparare" la fibra dentro i tubi poi connessione cabinet e quando avrò la fibra ? mesi vero? :/
i piani dicono che devono finire entro giugno.

Ah ecco vabbe che il lavoro "grosso" era appunto spaccare strada e posare tubi. Mettere fibra credo sia più facile, ma devono cambiare pure cabine?

Solo una è di quelle nuove, il resto è vecchio. Ho visto però che hanno aggiunto vicino un coso delle Enel credo...

[VDSL] Telecom Italia 30Mb

Ciao amici :) attiverei l'offerta fibra a breve, il modem che fornisce la telecom è sempre il solito Technicolor giusto?

Mi conviene attivare la fibra prima del 31/03 o dopo l'01/04? So che usciranno nuove offerte per la 50mega, ma ho anche letto che i 99euro per la prima attivazione sono gratis fino al 31/03...ps. Devo attivare proprio una nuova linea, casa nuova.

Ultima modifica:
Nel mio paese 2 anni fa avevano fatto dei lavori, ora hanno riaperto nuovamente le strade e stanno finendo di posare la fibra insieme ai tubi del gas, secondo voi tra quanto sarà disponibile l'attivazione dell'offerta?

Buongiorno a tutti, sono cliente vdsl Telecom dalla scorsa settimana, secondo voi, guardando anche e soprattutto le offerte della concorrenza, offrire la 50/10 a 5 euro in più al mese non è una mossa sbagliata? Per quanto mi riguarda la considero tale e non l'attiverò sperando che siano tanti a fare altrettanto e spingere così Telecom a offrire tale profilo di default a tutti.

Buongiorno a tutti, sono cliente vdsl Telecom dalla scorsa settimana, secondo voi, guardando anche e soprattutto le offerte della concorrenza, offrire la 50/10 a 5 euro in più al mese non è una mossa sbagliata? Per quanto mi riguarda la considero tale e non l'attiverò sperando che siano tanti a fare altrettanto e spingere così Telecom a offrire tale profilo di default a tutti.

Per la cronaca anche gli altri operatori si fanno pagare 5€ l'upgrade, anche se rimangono comunque più economici.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro