UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
ho leto con 12 MB in upload

- - - Updated - - -

ti ringrazio! ma per farla breve se io abbito in un comune che non è accenato nella lista e pero sto a 6 km dalla "cita-provincia" che sucede a questo punto? ci rientro secondo te nella copertura?
ho visto nella lista che altri paesini e provincie non sarano coperte quinbdi sono nella lista bianca!
quoto causa situazione simile..centrale che dovrebbe essere coperta per Ottobre, paese medio-grande che non rientra nella White list. Possibile che anche noi non di città vedremo presto la VDSL?

Ma che stai dicendo? Non ha senso quello che dici sulla "semifibra" come la chiami tu.

Per iacco90: con la VDSL non centra assolutamente nulla la distanza che hai da centrale e nemmeno i valori che hai adesso in ADSL, il servizio viene erogato in maniera differente, la fibra ottica raggiunge l'armadio testa rossa (il modulo VDSL) e poi da li fino a casa tua il normale doppino in rame.
Ora in pratica immagina come se la centrale si fosse avvicinata a te e fosse quell'armadio testa rossa. Capirai quindi che l'attenuazione della linea si abbasserà drasticamente essendo più vicini al dslam.
Concludendo, potrai tranquillamente attivare la 30/3, se possibile.
Il problema si porrà quando la telecom attiverà profili più alti tipo 100Mbit e li invece bisognerà vedere quanto disti dall'armadio perchè inciderà di più in virtù di una portante agganciata maggiore.
Speriamo di avere tutti un armadio testa rossa sotto casa...perché comunque la distanza tra l'armadio e casa conta,come adesso per la centrale,visto che sempre di rame si tratta.uno con 31 db ora in rame deve sperare solo questo per andare appieno.imho

Ho letto tutta la discussione da quando ho notato che in queste ultime settimane tutti gli armadi qui della mia zona sono stati sostituiti con i nuovi testarossa (ancora senza parte ulteriore per il vdsl).

Oggi di sorpresa ho visto due tecnici "Sielte" che stavano invece montando anche il pezzo mancante (quello superiore con i "buchi" di aereazione) su uno di questi armadi, quindi ho provato ad informarmi sui vari pdf che avete linkato se la mia zona fosse pianificata per la FTTC...
(in particolare qui Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services, e qui Verifica Copertura ADSL / HDSL per vedere la mia centrale)

Nel foglio elettronico cercando la mia centrale ci sono ben 27 risultati, che sono tutti uguali tranne per l' "ID Sede ONU"....
Come faccio a capire se tra quelli c'e' anche il "mio" armadio? xD

Ho letto tutta la discussione da quando ho notato che in queste ultime settimane tutti gli armadi qui della mia zona sono stati sostituiti con i nuovi testarossa (ancora senza parte ulteriore per il vdsl).

Oggi di sorpresa ho visto due tecnici "Sielte" che stavano invece montando anche il pezzo mancante (quello superiore con i "buchi" di aereazione) su uno di questi armadi, quindi ho provato ad informarmi sui vari pdf che avete linkato se la mia zona fosse pianificata per la FTTC...
(in particolare qui Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services, e qui Verifica Copertura ADSL / HDSL per vedere la mia centrale)

Nel foglio elettronico cercando la mia centrale ci sono ben 27 risultati, che sono tutti uguali tranne per l' "ID Sede ONU"....
Come faccio a capire se tra quelli c'e' anche il "mio" armadio? xD

Per capire a quale armadio di zona sei collegato, devi prima trovare la chiostrina alla quale casa tua è collegata. La mia chiostrina, ad esempio, si trova nella cantina del condominio;tuttavia molte si trovano direttamente fuori dalle abitazioni. Per un esempio di come sia fatta una chiostrina, guarda la seconda immagine di questo mio thread:
http://www.tomshw.it/forum/banda-la...o-capire-quale-sono-connesso.html#post3449047

Una volta individuata la chiostrina, troverai su questa due numeri: uno dice a quale armadio ripartilinea è collegata, l'altro infroma circa i multicoppia secondari che dall'armadio raggiungono la chiostrina. Sul sito telecom wholesale trovi nella colonna ID sede ONU una stringa di testo che contine un'underscore "_" ed un numero: quel numero corrisponde a quello dell'armadio ripartilinea.

Spero di essere stato chiaro!

Per capire a quale armadio di zona sei collegato, devi prima trovare la chiostrina alla quale casa tua è collegata.

CUT

Spero di essere stato chiaro!

Grazie mille, allora domani andro' alla ricerca di questa fantomatica "chiostrina" xD

Speriamo di essere attaccati ad un armadio "buono" :P

- - - Updated - - -

Scusate per il doppio post...

Allora questa mattina sono andato in esplorazione per cercare questa "chiostrina" che ho avuto seri problemi a trovare.
L'unica cosa che ho trovato con dei numeri (e so che e' della telecom perche' l'ultimo tecnico telecom che e' venuto a casa mia ha detto che se non avesse risolto il problema direttamente in casa doveva andare a controllare questa "cosa") e' questa:
u5d4.webp

Si vede appena che spunta da dietro la grondaia, non sono riuscito a fare una foto migliore perche' e' proprio in un brutto posto xD
I numeri che sono scritti su una "piastra" di metallo attaccata in fianco sono: riga1->9128 riga2->39+

Sono poi andato avanti nella ricerca ma non ho trovato nient'altro con un numero sopra, solo alcuni di questi:
o2ov.webp
della "siptel" i tecnici della quale sono quelli che ho visto montare il pezzo dedicato alla VDSL.

Infine ecco l'armadio "testarossa" che ho trovato piu' vicino a casa dove ieri hanno mozzato la testarossa, ma hanno aggiunto il pezzo che da quanto ho capito e' dedicato alla vdsl:
ul1o.webp

Anche se per ora hanno eliminato la testarossa xD

Puo' essere quello che ho trovato la famosa chiostrina, magari fatta in una maniera strana o non centra assolutamente niente?
Nel PDF gli ID sede ONU che avevo visto sono del tipo "04102H_xx" dove al posto di xx ci sono molti numeri diversi (per la cronaca ci sono sia il 37 che il 38 che il 40, ma non il 39)....

Grazie mille per il tempo dedicatomi :)

Se sei di Venezia - Miranese te l'ho trovato io. Armadi ATTIVI vai in basso dove ci sono quelli in rosso e trovi il 39.

Volevo sapere dagli utenti che hanno attivato la vdsl se è necessario l'intervento del tecnico Telecom a domicilio o si può fare tutto da soli. Grazie

Se sei di Venezia - Miranese te l'ho trovato io. Armadi ATTIVI vai in basso dove ci sono quelli in rosso e trovi il 39.

Hai ragione grazie mille :)
Certo che mettere in un file aggiornato al 25 settembre come attivo un armadio dove hanno cominciato i lavori il 26 settembre non e' molto giusto xD

Quindi @LitterBin e' veramente quella di cui ho fatto la foto la "chiostrina"?
E i dati che ho ricavato sono giusti?

Ultima modifica:
Hai ragione grazie mille :)
Certo che mettere in un file aggiornato al 25 settembre come attivo un armadio dove hanno cominciato i lavori il 26 settembre non e' molto giusto xD

Quindi @LitterBin e' veramente quella di cui ho fatto la foto la "chiostrina"?
E i dati che ho ricavato sono giusti?

FOTO 1
La foto non è molto chiara, mi pare un distributore su palo vecchio tipo, che essenzialmente ha la stessa funziona di una chiostrina; ovvero smistare i multicoppia provenienti dall'armadio di zona alla borchia dell'abitazione.

FOTO 2
Indubbiamente una chiostrina vecchio modello; se non riesci a trovare i numeri in nero su sfondo giallo che ne identificano i multicoppia e l'armadio a cui è collegata esternamente, questi saranno soltanto visibili una volta aperta la chiostrina (tipicamente sono chiuse, quindi soltanto un tecnico telecom potrà dirti a quale armadio è collegata).

FOTO 3
Ovviamente armadio ripartilinea numero 29 con modulo VDSL.

FOTO 1
La foto non è molto chiara, mi pare un distributore su palo vecchio tipo, che essenzialmente ha la stessa funziona di una chiostrina; ovvero smistare i multicoppia provenienti dall'armadio di zona alla borchia dell'abitazione.

FOTO 2
Indubbiamente una chiostrina vecchio modello; se non riesci a trovare i numeri in nero su sfondo giallo che ne identificano i multicoppia e l'armadio a cui è collegata esternamente, questi saranno soltanto visibili una volta aperta la chiostrina (tipicamente sono chiuse, quindi soltanto un tecnico telecom potrà dirti a quale armadio è collegata).

FOTO 3
Ovviamente armadio ripartilinea numero 29 con modulo VDSL.

Grazie per i chiarimenti :)

Quindi i numeri che ci sono sul "distributore su palo vecchio tipo" (9128 39+) non hanno nulla a che fare con la numerazione che invece c'e' (evidentemente nascosta dentro qui da me) sulle chiostrine "normali"?

Vediamo se cosi' si vede un po' meglio il distributore su palo cosi' da lasciare qualche documento anche su altri tipi di "apparati" xD:
kjww.webp

EDIT: Mmmm quindi se non ho capito male nel PDF della telecom dovrebbe esserci un armadio collegato alla mia centrale (Venezia - Miranese) con "IDE sede ONU" con xxxxxx_29 che rappresenta quell'armadio (appunto numero 29), pero' non lo trovo da nessuna parte ne in quelli attivi ne in quelli previsti :grat:
In cosa sbaglio il mio ragionamento? xD

Ultima modifica:
Grazie per i chiarimenti :)

Quindi i numeri che ci sono sul "distributore su palo vecchio tipo" (9128 39+) non hanno nulla a che fare con la numerazione che invece c'e' (evidentemente nascosta dentro qui da me) sulle chiostrine "normali"?

Vediamo se cosi' si vede un po' meglio il distributore su palo cosi' da lasciare qualche documento anche su altri tipi di "apparati" xD:
Visualizza allegato 79161

EDIT: Mmmm quindi se non ho capito male nel PDF della telecom dovrebbe esserci un armadio collegato alla mia centrale (Venezia - Miranese) con "IDE sede ONU" con xxxxxx_29 che rappresenta quell'armadio (appunto numero 29), pero' non lo trovo da nessuna parte ne in quelli attivi ne in quelli previsti :grat:
In cosa sbaglio il mio ragionamento? xD

Purtroppo non sono molto familiare con i numeri apposti sui distributori su palo, certamente altri utenti riusciranno a dirti di più. Per quanto riguarda l'apparente assenza dell'armadio 29 dalla lista degli armadi pianificati, certamente stai sbagliando qualcosa: prova a ricontrollare a quale centrale è collegata la tua zona con questo link:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

Ho dato un'occhiata al file dei pianificati e ho notato esservi almeno un paio di armadi numero 29 nelle vicinanze di Venezia...

Purtroppo non sono molto familiare con i numeri apposti sui distributori su palo, certamente altri utenti riusciranno a dirti di più.

Bhe allora spero che qualcun altro possa rispondere a questa domanda :)

Per quanto riguarda l'apparente assenza dell'armadio 29 dalla lista degli armadi pianificati, certamente stai sbagliando qualcosa...

Bhe questo e' ovvio :P

prova a ricontrollare a quale centrale è collegata la tua zona con questo link:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

Si e' proprio il sito che avevo utilizzato io, sono collegato a:
[TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]MIRANESE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]VENEITAX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]001426[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]005095[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]41009[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Cercando l'IDBRE Sede, ho trovato:
-nel PDF di quelli attivi gli armadi con ID Sede ONU 04102H_xx con xx=02,08,39,43,48,52;
-nel PDF di quelli previsti con ID Sede ONU 04102H_xx con xx=06,07,09,11,12,13,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,33,34,35,37,38,40,42,46,53
Quindi niente 29 cercando in questa maniera...

Ho notato che oltre all'ID Sede ONU cambia anche un'altro parametro il "CLLI ONU" che e' del tipo VENEITAX042 (con gli ultimi 3 numeri che cambiano per ogni armadio) e tra questi c'e' anche un "VENEITAX029" ma non il "VENEITAX028" (visto che a quanto pare sono attaccato all'armadio 28)....
Questo parametro centra qualcosa? xD

Ultima modifica:
dalle mie reminiscenze 9128 identifica l'armadio ripartitore, "vecchia" dicitura, le prime due cifre identificano la centrale, quindi il tuo armadio è il 28, non il 29, la seconda riga 39+, significa che le 10 linee che arrivano sulla chiostrina sono in parallelo con altre chiostrine del tipo 9128 - 39++, 9128 39+++ e via dicendo. comunque cerca un armadio ripartitore con scritto 28, direi molto vicino.... ciao!!

dalle mie reminiscenze 9128 identifica l'armadio ripartitore, "vecchia" dicitura, le prime due cifre identificano la centrale, quindi il tuo armadio è il 28, non il 29, la seconda riga 39+, significa che le 10 linee che arrivano sulla chiostrina sono in parallelo con altre chiostrine del tipo 9128 - 39++, 9128 39+++ e via dicendo. comunque cerca un armadio ripartitore con scritto 28, direi molto vicino.... ciao!!

Perfetto grazie mille per il chiarimento :)
Si ho gia' trovato anche il 28 che e' dall'altra parte rispetto al 29 ma sempre a meno di 200 metri da casa, e' anche lui un "testarossa" ma ancora senza modulo VDSL, speriamo che sia tra quelli che verranno aggiornati >.<

Pubblicità
Pubblicità
Indietro