Ciao, ho una linea ADSL/VoIp con Fastweb. Una modesta 6Mbit/1Mbit che attualmente funziona bene. Ogni tanto faccio una prova con dei file transfer (non con gli speed test) e trovo sempre 5,3-5,4/0,8-0,9.
Ora che c'è la possibilità ho preso in considerazione TI con VDSL.
Chiedo info a voi che dopo un thread di 114 pagine sarete sicuramente degli esperti in materia.
Vorrei sapere se il modem TI è paragonabile al HAG di Fastweb per quanto riguarda la connessione al doppino, sia in ingresso sia in uscita.
Ora il doppino che entra in casa, entra nel HAG.
Ora il doppino dell'impianto telefonico dell'appartamento viene collegato alla presa telefono del HAG.
Senza filtri da nessuna parte.
Vorrei poi sapere se il modem TI può essere configurato come lo è il HAG. A dire il vero il HAG non è configurabile ma a me sembra "trasparente" nel senso che in ETH ho connesso un router Wi-Fi e non ho problemi ad accedere alla Rete, nemmeno con applicazioni che necessitano di porte dedicate. Mi basta un Port Forwarding sul mio router.
Quindi, in parole povere, stacco il HAG, attacco il modem TI, connetto i due RJ11 (Linea e Telefono) e sono a posto?
Oltre allo svago, mi connetto per lavoro alla rete aziendale con una VPN. Se mi dite che ci sono problemi, rinuncio subito.
Grazie in anticipo.