DOMANDA VDLS senza telefono fisso devo fare il ribaltamento delle prese?

Pubblicità
Se l'infrastruttura è TIM, vai con TIM

Va benissimo

Lo switch instrada i pacchetti in base al MAC address, se il pacchetto è destinato al mac address del router (ricavato da tabelle ARP) allora lo instrada sulla porta dove ha riconosciuto quel MAC address, se è destinato a un altro dispositivo instrada il pacchetto sulla porta dove ha riconosciuto il MAC richiesto
Ti ringrazio moltissimo delle risposte, gentilissimo.

Per quanto riguarda l'infrastruttura, sono d'accordo ma non sono sicuro di chi sia. I lavori di stesura della fibra sono iniziati ben 2 anni fa nei paesi della zona da parte di TIM, i paesi vicini hanno gia attiva da piu di 1 anno, ma il mio paese fermo' tutto con TIM perche' si era aperto un progetto di fibra open che permetteva di usare vari gestori. Ci e' voluto molto tempo ma finalmente adesso e' attivabile anche da noi. Vedendo sui vari siti per verificare la copertura vedo che sia Vodafone che Fastweb mi danno copertura oltre a TIM, ma non so di preciso come funzioni. Ci deve essere l'armadio di Fastweb e Vodafone accanto al classico col tetto rosso TIM perche abbiano l'infrastruttura?

Questi gli screenshot:
Annotation 2020-01-24 151328-2.webp
Annotation 2020-01-24 151328.webp

Ho letto qualcosa su VULA ma non ho ben capito, vuol dire quindi che nell'armadio e' presente l'infrastruttura degli altri operatori e che affittano a TIM solo il cosiddetto ultimo miglio? ovvero il rame che arriva in casa?

Sei in VULA con entrambi, ovvero gli operatori OLO hanno gli apparati in centrale ma da lì, fibra fino ai cabinet e rame fino all'edificio, è TIM.
Se vuoi la migliore qualità e assistenza, vai con TIM

Sei in VULA con entrambi, ovvero gli operatori OLO hanno gli apparati in centrale ma da lì, fibra fino ai cabinet e rame fino all'edificio, è TIM.
Se vuoi la migliore qualità e assistenza, vai con TIM
Capito, grazie mille, deciso per TIM allora.

Intanto ho trovato finalmente da dove sbuca il cavo del telefono e fortunatamente non e' in cantina. Quindi posso mettere il Fritz in un posto piu accessibile e darebbe anche il wifi ai dispositivi del piano terra, cosi lo sfrutto meglio. Porto su un cat6 esternamente che e' più comodo e metto tutto sullo switch netgear. A questo punto posso anche collegare la vecchia linea telefonica all'uscita telefono del Fritz, cosi volendo ho anche quello, dato che nelle offerte TIM e' compreso.

Il vecchio doppino che dalla strada arriva in casa, secondo te ha senso cambiarlo con uno nuovo da 1mm ad esempio? Attualmente e' lungo circa 33m dalla strada fino a dove metterò il modem ed ha quasi 50 anni.

Fino alla prima presa TIM, è loro competenza, non devi sostituirlo te.
Il cavo ethernet che passerai hai detto che lo passi esternamente? In tal caso prendi cavo certificato outdoor (guaina nera)

Ah questo non lo sapevo, quindi nei 145m che considerano dall'armadio c'e' anche la distanza fino alla prima presa? O solo fino al vecchio sportello Siptel?
Non penso certo che TIM me lo sostituisca a gratis. Se avesse senso farlo potrei farlo fare all'elettricista, ma se secondo te non c'e' nessun guadagno allora lascio quello. Pero lasciando l'originale devo farci un'aggiunta, perché e' tagliato e si dirama dentro ad una morsettiera fuori casa, il modem devo portarlo almeno nella stanza all'interno e fare un paio di metri.
Il cavo ethernet pensavo di farlo passare all'interno di una canala che porta due tubi del pannello solare del riscaldamento sul tetto. Rimane interno ed i tubi con l'acqua sono isolati, non penso che il flusso di acqua calda disturbi un cat6. Comunque posso prendere quello outdoor che forse in un punto rimarrebbe esposto, grazie del consiglio!

Fai vedere al tecnico TIM (o ditta in subappalto) che verrà, se ha voglia di farti un buon lavoro può metterti direttamente il cavo dalla morsettiera o se non è distante, anche dalla chiostrina.
Poi con lui vedi con il golden modem che allineamento c'è e senti anche lui se ti consiglia di fare qualche modifica. Tutto sta a beccare il tecnico competente e che voglia fare un buon lavoro

Eh pero se poi becco uno che non ha voglia di far niente e devo fare delle modifiche devo poi aspettare l'elettricista e potrei avere dei giorni di disservizio se non e' disponibile subito. Per questo preferivo far fare il dovuto all'elettricista prima e poi far venire il tecnico con i cavi già tutti pronti.

non puoi mettere mano alla chiostrina fuori, potresti far passare il cavo all'elettricista se è tutto nella tua proprietà e poi chiedere al tecnico di collegarlo, mal che vada lo hai fatto per niente, ma se il cavo passa su proprietà altrui o in tratti aerei di proprietà telecom non puoi fare nulla

Certo, il cavo dalla chiostrina che e' sul mio muro del giardino entra e passa interamente sulla mia proprietà, per quello pensavo che fosse un cavo di mia proprietà e dovessi essere io a fare eventuali manutenzioni su qual cavo. Considero la modifica se ci fosse un beneficio ad usare un nuovo cavo, ma se 33m di un vecchio cavo non fanno differenza allora lascio quello.

beh se è tutto nella tua proprietà potresti far trovare al tecnico il cavo nuovo già bello pronto e soltanto da collegare, più facile che magari rognando un po' te lo attacchi, però dipende sempre da chi trovi, una cosa è certa: non puoi manomettere te la chiostrina

beh se è tutto nella tua proprietà potresti far trovare al tecnico il cavo nuovo già bello pronto e soltanto da collegare, più facile che magari rognando un po' te lo attacchi, però dipende sempre da chi trovi, una cosa è certa: non puoi manomettere te la chiostrina
Capito grazie. Allora forse non ne vale la pena, se devo spendere per metterlo e poi non me lo attaccano e' assurdo, e non voglio certo manomettere la chiostrina.

eh li devi vedere te, ad esempio una volta a me è toccato un tecnico di una ditta in subappalto che ha collegato il pezzo di filo nuovo nella tratta aerea con un po' di nastro nonostante le mie proteste e dopo una settimana è dovuto tornare perchè non funzionava più complice anche la pioggia e si è deciso ad arrampicarsi sul palo e cambiarlo tutto.
Certo se uno trova il cavo pronto e deve solo prendere la scala e svitare le due viti e avvitare quello nuovo magari anche, al limite quando viene prova a diglierlo, spesso lasciano il numero di cellulare, magari ti metti d'accordo e senti

Dopo mille chiamate al 187 senza successo sono finalmente riuscito ad attivare le FTTC in un negozio TIM. Dal 187 non c'era modo di parlare con un operatore, mandava sempre al sito e dal sito mandava al 187, assurdo.
L'offerta che ho attivato in negozio prevedeva la scelta di una opzione tra modem o voce obbligatoria, ho quindi scelto voce dato che voglio il mio modem, ho già preso il Fritz 7530 su amazon. In negozio mi hanno detto che siccome non ho preso il modem non viene nessun tecnico a farmi l'attivazione, mi manderanno i messaggi con i codici e dovrò fare da solo. Adesso ho appena ricevuto l'sms con il link per prendere l'appuntamento del tecnico. C'e' qualcosa che non torna. Ho preso l'appuntamento per la settimana prossima, sara lui a fare il sezionamento dell'impianto per poter usare i telefoni esistenti? E mi farà un controllo della linea immagino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro