PROBLEMA Vcore non stabile in idle (RYZEN 7 1700)

Pubblicità
Il cool'n'quiet non danneggia assolutamente la cpu (io ho un Athlon ii x4 630 con 36500 ore di attività e cool'n'quiet), anzi la tiene fresca! Semmai si potrebbe dire che forse, come unico difetto, causa un lievissimo, impercettibile peggioramento delle prestazioni, dovuto al tempo necessario per passare da una frequenza più bassa ad una più alta, in seguito a una richiesta di maggiore potenza (carico maggiore). Ecco perché chi overclocca spesso la disattiva.
Se non vuoi variazioni di voltaggio devi disattivarlo, oppure selezionare il profilo "prestazioni elevate" da windows. Ma ciò causerebbe un aumento delle temperature in idle.

Il cool'n'quiet non danneggia assolutamente la cpu (io ho un Athlon ii x4 630 con 36500 ore di attività e cool'n'quiet), anzi la tiene fresca! Semmai si potrebbe dire che forse, come unico difetto, causa un lievissimo, impercettibile peggioramento delle prestazioni, dovuto al tempo necessario per passare da una frequenza più bassa ad una più alta, in seguito a una richiesta di maggiore potenza (carico maggiore). Ecco perché chi overclocca spesso la disattiva.
Se non vuoi variazioni di voltaggio devi disattivarlo, oppure selezionare il profilo "prestazioni elevate" da windows. Ma ciò causerebbe un aumento delle temperature in idle.
l'ho disattivato! Però ancora il voltaggio non si è stabilizzato! Su ryzen master me lo dà stabile.. Mentre su hw monitor é ballerino... Sinceramente non so come fare per stabilizzarlo

Te l'ho chiesto perché ho pensato che magari il voltaggio sale quando la cpu va in turbo.
Prova a usare un altro programma (hwinfo, cpu-z, core temp). Può darsi che hwmonitor sbagli.

E la frequenza è fissa? Può darsi che le letture di questi programmi siano sbagliate, non lo so. Da bios cosa vedi?

E la frequenza è fissa? Può darsi che le letture di questi programmi siano sbagliate, non lo so. Da bios cosa vedi?
La frequenza è fissa! dal bios ho tutto in auto.... sto notano che quando sono su chrome il voltaggio si blocca a 1.040 v! davvero strano... non riesco a capire

ti posto uno screen...
questo si verifica solo se sto in idle! mentre se avvio qualche programma va 1.032 e ci rimane fisso!

Allegati

• 6.webp
    6.webp
    167.1 KB · Visualizzazioni: 34
Dagli screen di ieri risultavano voltaggi più alti. Comunque 1.032 è un voltaggio molto basso se sei a piena frequenza, anche troppo. L'importante è non superare 1.35 v per stare sicuri.

si lo so che il voltaggio è buono... però il problema sta quando sto in idle! se mentre che sto lavorando sta 1.040 e appena vado in idle scende a 0.600 non va bene! c'è un bel sbalzo di corrente che vorrei evitare!

posto due screen... uno mentre sono in idle l'altro mentre sono sul forum... guarda come scende il vcore in idle! cosa stranissimaa!

Allegati

• 7.webp
    7.webp
    84.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • 8.webp
    8.webp
    168.1 KB · Visualizzazioni: 24
Si comporta come se fosse attivo il cool'n'quiet. Anche ryzen master mostra voltaggi ballerini? Comunque, non saprei cos'altro consigliarti, a parte che se vuoi un voltaggio fisso lo puoi impostare manualmente dal bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro