Vcore base molto alto su i7 6700k

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao a tutti,

l`altro giorno stavo monitorando le temperature durante una sessione di gaming, e mi sono accorto che, nonostante le massime siano ok (non tocco neanche i 55 gradi) ho un Vcore di base molto alto, circa 1.351...con voltaggio stock a 4.2 ghz.

Ora, vorrei portare il voltaggio a 4,5 ghz per uso daily, però dite che mi conviene downvoltare prima e poi cominciare con l`overclock oppure posso alzare direttamente la frequenza?

Come devo procedere secondo voi?

Grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra molto strano, sei sicuro che non si tratti di un errore di lettura del voltaggio, vado così a memoria, non ricordo il valore preciso ma dovrebbe stare intorno ai 1.170v (se è errato qualcuno mi corregga)

Hai provato ad usare qualche altro programma per la lettura come ad esempio hwmonitor o simili? Alcuni programmi potrebbero dare letture errate su chip z170

Assicurati prima di questa cosa, poi l'overclock si inizia sempre con le frequenze, lasciando il voltaggio invariato per stabilire una base
 
  • Mi piace
Reazioni: Pico_

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Mi sembra molto strano, sei sicuro che non si tratti di un errore di lettura del voltaggio, vado così a memoria, non ricordo il valore preciso ma dovrebbe stare intorno ai 1.170v (se è errato qualcuno mi corregga)

Hai provato ad usare qualche altro programma per la lettura come ad esempio hwmonitor o simili? Alcuni programmi potrebbero dare letture errate su chip z170

Assicurati prima di questa cosa, poi l'overclock si inizia sempre con le frequenze, lasciando il voltaggio invariato per stabilire una base

le temperature ecc le prendo proprio con hwmonitor, quale altro programma posso usare per verificare?

Comunque quello alto è il vcore quando la cpu lavora al massimo, sennò sta intorno ai 1.250v di solito
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne sono certo perchè non ricordo i valori a memoria, ma il voltaggio di 1.250 a massimo carico dovrebbe essere normale sul 6600k, non ricordo di preciso se erano 1.170 o 1.250,

Da cosa deduci che sia un valore "alto" puoi usare comunque cpu-z o hwinfo64
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Non ne sono certo perchè non ricordo i valori a memoria, ma il voltaggio di 1.250 a massimo carico dovrebbe essere normale sul 6600k, non ricordo di preciso se erano 1.170 o 1.250,

Da cosa deduci che sia un valore "alto" puoi usare comunque cpu-z o hwinfo64

No aspetta, forse mi sono spiegato male: il voltaggio a massimo carico è di 1.351 mentre a carico medio basso ho 1.250...

Io sapevo che con 1.351 c'è gente che fa overclock pesanti. Ora io ne so molto poco sull'overclock ma quel mio voltaggio a massimo carico (mentre gioco) è esagerato secondo me, perchè ripeto sono con frequenza stock di 4.2 Ghz, non ho toccato nulla.

Ho una viii hero come mobo, se può essere utile...comunque più tardi provo a monitorare con altri programmi!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok perchè so di sicuro che sul 6600k alcuni programmi potrebbero dare letture sbalgiate, in tutti i modi riporta i valori che hai nel bios e assicurati che non ci siano funzioni particolari attive
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
ok perchè so di sicuro che sul 6600k alcuni programmi potrebbero dare letture sbalgiate, in tutti i modi riporta i valori che hai nel bios e assicurati che non ci siano funzioni particolari attive

ok ho fatto varie prove, anche dal bios, ed i voltaggi sono quelli giusti.

quindi cosa mi consigli di fare? io prima di tutto vorrei downvoltare un pochino perchè per ora oc non vorrei farlo...solo che non so cosa andare a toccare oltre il voltaggio appunto, non so proprio da dove partire, help!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora LASCIA PERDERE I VOLTAGGI per iniziare.

Se vuoi fare overclock devi iniziare innanzitutto dalle frequenze ed aumentare poco a poco senza toccare niente e aggiustando poi insieme anche le frequenze della ram.

Non puoi iniziare un oc modificando i voltaggi, almeno non da subito e non se vuoi fare una cosa "pulita".

Se il voltaggio è giusto non cambiarlo. Skylake è un architettura di grande efficienza prima di toccare il voltaggio bisogna conoscere bene i limiti del proprio processore (anche se vuoi fare un downclock).

Inoltre è una piattaforma diversa da haswell molto più sensibile al cambio di voltaggio quindi se le temperature sono buone è il processore va bene non ha senso cambiare i valori del vcore.

Anche per conoscere il proprio processore più a fondo, è sempre consigliabile dapprima agire sulle frequenze.

Ma comunque con skylake ti ripeto non ha molto senso un downvolt è i i processore che già ha un altissima efficienza e su profilo bilanciato consuma pochissimo con un voltaggio di appena 0.7-0.8
 
Ultima modifica:

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Allora LASCIA PERDERE I VOLTAGGI per iniziare.

Se vuoi fare overclock devi iniziare innanzitutto dalle frequenze ed aumentare poco a poco senza toccare niente e aggiustando poi insieme anche le frequenze della ram.

Non puoi iniziare un oc modificando i voltaggi, almeno non da subito e non se vuoi fare una cosa "pulita".

Se il voltaggio è giusto non cambiarlo. Skylake è un architettura di grande efficienza prima di toccare il voltaggio bisogna conoscere bene i limiti del proprio processore (anche se vuoi fare un downclock).

Inoltre è una piattaforma diversa da haswell molto più sensibile al cambio di voltaggio quindi se le temperature sono buone è il processore va bene non ha senso cambiare i valori del vcore.

Anche per conoscere il proprio processore più a fondo, è sempre consigliabile dapprima agire sulle frequenze.

Capito, grazie mille.

Quindi ora se volessi cominciare a fare overclock devo modificare la frequenza, di quanto la alzo per iniziare? 100 mhz alla volta?

Ed inoltre riguardo tutti gli altri settaggi nel bios, lascio tutto di default?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Noooo ma intendi in totale?

Prima di tutto devi trovare il punto in cui il processore inizia ad essere instabile.
Puoi agire sia sul bclk che sul moltiplicatore ed ovviamente tenendo presente le frequenze delle ram.

Puoi iniziare ad aumentare solo il blck di pochi mhz alla volta, il valore viene moltiplicato per il moltiplicatore, quindi se hai un bclk (è un esempio) di 110 mhz moltiplicato per (esempio) 30 hai una frequenza risultante di 3.3 ghz quindi devi alzare il bclk di poco alla volta e fare una cosa "graduale".

Contemporaneamente dovrai anche agire sulla frequenza della ram a seconda dei valori.
Io non sono espertissimo in oc, ma non è qualcosa da prendere alla "leggera" sulla piattaforma skylake.
Se non sei pratico inizia con oc molto leggeri, per poi aumentare ed aggiustare i valori con il tempo e le prove.

Capisci che agendo su moltiplicatore, bclk e ram si possono avere molte "variabili" devi provare, ricorda anche che se fai oc anche leggero il Fclk va tenuto ad 800 mhz non ad 1 ghz e se sali con il bclk va abbassato ancora per poter ottenere un sistema stabile.

In pratica si fa un passettino alla volta, prima aumenti solo il blck e arrivi fino ad un certo punto, poi si inizia a vedere gli altri paramenti (ram prima, moltiplicatore poi ecc)

Non so se mi sono spiegato, ma come ti ho detto non sono un "maestro" in oc conosco le basi.

In ogni caso devi

Conoscere i limiti del tuo particolare processore
Avere un obbiettivo ovvero una frequenza alla quale vuoi arrivare
Cercare di soddisfarla nel miglior modo possibile, tenendo le temperature il più basse possibili e agendo al minimo sul voltaggio dei componenti.
 
Ultima modifica:

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Noooo ma intendi in totale?

Prima di tutto devi trovare il punto in cui il processore inizia ad essere instabile.
Puoi agire sia sul bclk che sul moltiplicatore ed ovviamente tenendo presente le frequenze delle ram.

Puoi iniziare ad aumentare solo il blck di pochi mhz alla volta, il valore viene moltiplicato per il moltiplicatore, quindi se hai un bclk (è un esempio) di 110 mhz moltiplicato per (esempio) 30 hai una frequenza risultante di 3.3 ghz quindi devi alzare il bclk di poco alla volta e fare una cosa "graduale".

Contemporaneamente dovrai anche agire sulla frequenza della ram a seconda dei valori.
Io non sono espertissimo in oc, ma non è qualcosa da prendere alla "leggera" sulla piattaforma skylake.
Se non sei pratico inizia con oc molto leggeri, per poi aumentare ed aggiustare i valori con il tempo e le prove.

Capisci che agendo su moltiplicatore, bclk e ram si possono avere molte "variabili" devi provare, ricorda anche che se fai oc anche leggero il Fclk va tenuto ad 800 mhz non ad 1 ghz e se sali con il bclk va abbassato ancora per poter ottenere un sistema stabile.

In pratica si fa un passettino alla volta, prima aumenti solo il blck e arrivi fino ad un certo punto, poi si inizia a vedere gli altri paramenti (ram prima, moltiplicatore poi ecc)

Non so se mi sono spiegato, ma come ti ho detto non sono un "maestro" in oc conosco le basi.

In ogni caso devi

Conoscere i limiti del tuo particolare processore
Avere un obbiettivo ovvero una frequenza alla quale vuoi arrivare
Cercare di soddisfarla nel miglior modo possibile, tenendo le temperature il più basse possibili e agendo al minimo sul voltaggio dei componenti.

Perfetto ti ringrazio.

Ma le ram sono indispensabili da overclockare? Io al momento ho solo impostato il profilo XMP, che me le setta in automatico a 3000mhz.
Comunque in rete nnon riesco a trovare una guida decente per la mia mobo...sono io che non so cercare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto ti ringrazio.

Ma le ram sono indispensabili da overclockare? Io al momento ho solo impostato il profilo XMP, che me le setta in automatico a 3000mhz.
Comunque in rete nnon riesco a trovare una guida decente per la mia mobo...sono io che non so cercare?


-non hai capito, cambiando i valori del BCLK si vanno anche a cambaire di conseguenza TUTTE le frequenze collegate, quindi anche quella del FCLK, cache, Core.
Di conseguenza dovrai andare ad ABBASSARE i valori di queste altre componenti per avere un sistema stabile.

Quindi ad ogni step e frequenza che decidi coem "obbiettivo" devi calcolare anche le frequenze risultanti per cache e ram, in modo che loro abbiano una frequenza stabile, ed andare a cambiare quindi anche i rispettivi valori


Ti lascio questa guida in maniera che puoi approfondire se vuoi

TweakTown's Ultimate Intel Skylake Overclocking Guide
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il BCLK non serve toccarlo per fare oc su un 6700K, le ram nemmeno (sono eventualmente una cosa in più non indispensabile) e il voltaggio va bloccato perché altrimenti se lasciato in auto al salire di frequenza viene alzato anche lui con ovvie conseguenze sulla temperatura ed usura cpu
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Il BCLK non serve toccarlo per fare oc su un 6700K, le ram nemmeno (sono eventualmente una cosa in più non indispensabile) e il voltaggio va bloccato perché altrimenti se lasciato in auto al salire di frequenza viene alzato anche lui con ovvie conseguenze sulla temperatura ed usura cpu

Ecco allora ricordavo bene che le ram non sono indispensabili, grazie mille.

Tu quindi mi consigli di agire soltanto sulla frequenza? core ratio, per intenderci.

E continuo a non capire perchè in alcune guide consigliano di lasciare tutte le altre opzioni così di default, mentre altre consigliano delle impostazioni diverse...se qualcuno può farmi luce, gliene sarei infinitamente grato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco allora ricordavo bene che le ram non sono indispensabili, grazie mille.

Tu quindi mi consigli di agire soltanto sulla frequenza? core ratio, per intenderci.

E continuo a non capire perchè in alcune guide consigliano di lasciare tutte le altre opzioni così di default, mentre altre consigliano delle impostazioni diverse...se qualcuno può farmi luce, gliene sarei infinitamente grato

Perché come ti ho detto bisogna andare per gradi e poter toccare il meno possibile e poi via via trovare il giusto compromesso per una determinata frequenza "obbiettivo".


Ogni sistema fa storia a se

E possibile raggiungere lo stesso risultato usando "strade diverse" è determinate frequenze si raggiungono solo aggiustando piú valori
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili