DOMANDA Varie domande su MSI X670E Tomahawk

Pubblicità
Sarò io che non ne capisco niente ma manca il pin sia nella connessione lato PSU che lato Motherboard
Ma può funzionare mai cosi?
se manca 1 pin è normalissimo DEVE essere così

2 pin non saprei è strano potrebbe trattarsi di un difetto in quel caso

Allora, con l'alimentatore che ha tutti i pin tastiera e mouse funzionano però ho notato una cosa:
Io sto usando la VGA integrata nel 7800x3d.
Se collego alla motherboard il monitor via display port , non vedo nulla a schermo, il monitor non rileva il segnale video, non sempre ma 8 volte su 10. Se il monitor invece lo collego via hdmi ,sempre alla mobo perché non ho scheda video, si vede.
Perché? Forse perché non ho installato nemmeno un driver della mobo?
Altra cosa
Quando arrivo al bios spengo il computer in maniera brutale via pulsante start del case. C'è un opzione del BIOS tipo arresta sistema?
Grazie
Ciao, scrivi per favore che tipo di alimentatore hai ( quello con tutti i pin), oppure metti una foto della sua etichetta. Da bios puoi spegnere con il pulsante di accensione, ma se prima di spegnere devi salvare dei settaggi, vai con F10 o altre indicazioni a video.

l asus tug gaming da 850 W è quello che mi permette di arrivare al bios con tastiera funzionante il Corsair RM1000x è quello che mi dà problemi. È una cosa così grossolana che mi pare un'assurdità eppure non capisco perché il cavo di alimentazione alla motherboard del corsair da 1000W dovrebbe avere un pin in meno rispetto a quello da 850W.

Allegati

• IMG20250215212622.webp
    IMG20250215212622.webp
    165.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG20250215212542.webp
    IMG20250215212542.webp
    155.4 KB · Visualizzazioni: 1
l asus tug gaming da 850 W è quello che mi permette di arrivare al bios con tastiera funzionante il Corsair RM1000x è quello che mi dà problemi. È una cosa così grossolana che mi pare un'assurdità eppure non capisco perché il cavo di alimentazione alla motherboard del corsair da 1000W dovrebbe avere un pin in meno rispetto a quello da 850W.

il pinout del corsair dovrebbe essere questo

Se mancano 2 pin è possibile che sia un difetto e dovresti fare un reso

Allora ho fatto una ricerca
Ed è il sito proprio della corsair.
Se guardate l'immagine con la mappatura dei pin a me manca il pin 2 che è un 3.3v.
Screenshot_2025-02-15-21-42-03-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp IMG20250215214055.webp

il pinout del corsair dovrebbe essere questo

Se mancano 2 pin è possibile che sia un difetto e dovresti fare un reso
Grazie crime,
Sei arrivato alla mia stessa conclusione.
Cioè ma ti rendi conto?
Ma come fa uno a pensare che manchi un pin all'alimentatore è assurdo. Lho scoperto epr puro caso era l'ultima cosa che si può immaginare.
Per il discorso del video che non si vede in display port che pensi?
Non vorrei che ci sia dell'altro....

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie crime,
Sei arrivato alla mia stessa conclusione.
Cioè ma ti rendi conto?
Ma come fa uno a pensare che manchi un pin all'alimentatore è assurdo. Lho scoperto epr puro caso era l'ultima cosa che si può immaginare.
Per il discorso del video che non si vede in display port che pensi?
Non vorrei che ci sia dell'altro....
Per il Dp mi sa proprio che servano i driver adrenalin, io ho dovuto installarli anche se ho una Nvidia sul monitor principale, ma il secondario l'ho collegato alla mobo e mi andava solo hdmi come a te. Installato i driver funziona tutto

Per il Dp mi sa proprio che servano i driver adrenalin, io ho dovuto installarli anche se ho una Nvidia sul monitor principale, ma il secondario l'ho collegato alla mobo e mi andava solo hdmi come a te. Installato i driver funziona tutto
Questa cosa mi rincuora

Ma la cpu fan essendo a 4 pin va impostata in pwm? Attualmente è così da me

Allegati

• 17396610233643263443350916543832.webp
    17396610233643263443350916543832.webp
    197.6 KB · Visualizzazioni: 1
Tra l'altro è l'unica ventola che ha la voce AUTO In tutte le altre ventole c'è solo PWM o DC

Domanda
Il bios mi vede le ram a 6000 ma CPUZ non mi pare dica lo stesso

Allegati

• IMG20250217223927.webp
    IMG20250217223927.webp
    192.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG20250217223551.webp
    IMG20250217223551.webp
    160.8 KB · Visualizzazioni: 1
Sono un ignorante scusate.
Piuttosto siccome uso la vga integrata nel processore, continuo a non vedere nulla a schermo se collego il monitor con la display port. Mentre con la hdmi lo vedo. Eppure ho installato anche i driver Amd per l'integrata.

Sono un ignorante scusate.
Piuttosto siccome uso la vga integrata nel processore, continuo a non vedere nulla a schermo se collego il monitor con la display port. Mentre con la hdmi lo vedo. Eppure ho installato anche i driver Amd per l'integrata.
Quando ti colleghi tramite DP poi sullo schermo cambi la sorgente da HDMI a DP? A volte può essere questo, nel senso che il cambio non viene fatto automaticamente.

A dire il vero clicco sul pulsante del monitor per cambiare sorgente però lui fa un check hdmi 1, 2 e DP ma non trova nulla.
Domanda.
Ma fino al bios risente della sorgente hdmi , Display port oppure quantomeno il bios via display port lo dovrei vedere.
Lo dico perché ho vago ricordo che in questi giorni che sto costruendo la nuova build , mi pare che qualche volta è partito anche con la DP ma non vorrei ricordare male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro