DOMANDA Varie domande su MSI X670E Tomahawk

Pubblicità
Grazie mille

Buongiorno signori una domanda
Finalmente mercoledì mi arriva il case e dopo "solo" 5 mesi dall acquisto del primo componente, la ram, posso montare quasi tutto il pc nuovo {sempre a meno della GPU per la quale sapete la storia}. Sperando che tutto vada bene nel montaggio, ho già preparato il pennino con win11.
Devo inserirlo nella motherboard , entrare nel bios e verificare che ci sia il boot da pennino oppure la scheda madre è già predisposta a fare il boot da pennino? Lo chiedo perché con la mia attuale p6t asus non sono mai riuscito a fare un boot da pennino perché non esiste proprio la voce pen drive tra le opzioni di boot.

Devo inserirlo nella motherboard , entrare nel bios e verificare che ci sia il boot da pennino oppure la scheda madre è già predisposta a fare il boot da pennino?
c'è un pulsante da premere al boot che ti consente di arrivare ad una sezione ristretta del boot da cui scegliere il dispositivo di avvio, sulle Asus è <F8>, su altre mobo può essere diverso

c'è un pulsante da premere al boot che ti consente di arrivare ad una sezione ristretta del boot da cui scegliere il dispositivo di avvio, sulle Asus è <F8>, su altre mobo può essere diverso

Immagino sia scritto nel manuale della mobo. Devo cercare lì allora

perdonate la mia ignoranza:
stavo guardando un video di montaggio di un PC che montava la mia stessa scheda madre.
Nel video il Tizio entra nella schermata sotto delle ventole.
Per la ventola della CPU vedo già abilitato SMART FAN MODE inoltre a sinistra il sistema di gestione è in AUTO
1739395043012.webp
Poi passa alle ventole del case chiamate SYS_FAN (1,2....6)
Prima cosa:
il profilo della ventola devo crearlo io o va bene l'impostazione di default. Devo abilitare l'icona SMART FAN MODE?
Poi a sinistra come vedete manca AUTO ed è selezionato DC.
Ora, la mia mobo è ancora dentro lo scatolo quindi non ne so ancora nulla di come si presenta ma la scelta PWM o DC spetta a me in base al tipo di ventola?
Manca l'opzione AUTO forse perché non ha attivato SMART FAN MODE.
1739394874090.webp
Altra cosa è l'undervolt del 7800x3D.
meglio lasciare perdere e lasciare tutto come di default o è consigliabile applicarla?
Ho visto qualche video al riguardo ma ste cose mi spaventano come l'aggiornamento del bios 😄

Grazie

Settare erroneamente DC danneggia il componente?
no, DC significa che la velocità della ventola verrà regolata da una variazione di tensione elettrica
PWM però permette una regolazione di velocità più fine, se hai ventole PWM (sono a 4 pin) scegli PWM

Ma Una curiosità ,
Settare erroneamente DC danneggia il componente?
DC si usa per modelli di ventoel vecchie che non supportano il controllo della velocità, ha una regolazione molto meno accurata

Se si hanno ventole PWN a 4 pin non si deve mettere il Dc perchè non hanno una regolazione accurata (cioè si fermano sotto una certa soglia)

ho già preparato il pennino con win11.
Devo inserirlo nella motherboard ,
Aspetta, la penna USB per installare W11 NON va nella MOBO, va in una qualsiasi porta USB del Case.

Anzi, per essere più precisi: puoi metterla ANCHE nella MOBO, stando attento a non metterla nella porta USB dedicata al Bios Flashback.

Riformulo: mettila dove vuoi stando solo attento a NON usare la porta USB dedicata al Bios Flashback 😁

Aspetta, la penna USB per installare W11 NON va nella MOBO, va in una qualsiasi porta USB del Case.

Anzi, per essere più precisi: puoi metterla ANCHE nella MOBO, stando attento a non metterla nella porta USB dedicata al Bios Flashback.

Riformulo: mettila dove vuoi stando solo attento a NON usare la porta USB dedicata al Bios Flashback 😁
Ok grazie mille.

Giusto per conferma nel case ho questo connettore. Nel manuale del case non è scritto ma per me sono le tre ventole frontali portate ad un unico connettore da portare a sua volta ad una SYS_FAN della Motherboard.
Capisco bene?

Mi dice che il connettore è a prova di idiota però poi mi dice di stare attento all orientamento. È un controsenso.

Allegati

• 17396223290642468350528530224499.webp
    17396223290642468350528530224499.webp
    418.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • 1739622349064614891253499746145.webp
    1739622349064614891253499746145.webp
    610.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • 17396224945471690944630082627530.webp
    17396224945471690944630082627530.webp
    161.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG20250215162548.webp
    IMG20250215162548.webp
    143.4 KB · Visualizzazioni: 2
Mi dice che il connettore è a prova di idiota però poi mi dice di stare attento all orientamento. È un controsenso.
In realtà il connettore è asimmetrico, la parte esterna è più spessa da un lato, quindi non puoi fisicamente inserirlo al contrario. Non capisco il senso di quel passaggio.

In realtà il connettore è asimmetrico, la parte esterna è più spessa da un lato, quindi non puoi fisicamente inserirlo al contrario. Non capisco il senso di quel passaggio.

Infatti la scritta è fuorviante perché foolprof mi fa credere che comunque lo metto va bene, vedi usb type C dei telefonini però poi dice, occhio a come lo metti.
In realtà c'è solo un verso. Ho dovuto aprire YouTube guardare un video e farmi coraggio che fosse corretto metterlo in quella certa maniera perché sai com'è alcuni connettori sono messi bene ma sono duri ad inserirli quindi forzi perché sai che è così e basta ma quando hai dubbi alla prima resistenza desisti e personalmente non forzo più nulla. Per altro non ci sono riferimenti che aiutano per dire guarda il triangolino per orientarti, niente. Sono stato 10 minuti a fare il gioco delle sagome per capire se era corretto.

Allora ho un problema
Ho acceso oggi per la prima volta la nuova build ma nessuna delle porte usb della motherboard funziona. In sostanza accendo il pc e non avendo ancora installato nessun sistema operativo acceso al BIOS. A quel punto non posso fare nulla perché non funzionano ne mouse ne tastiera.
Si illuminano sia mouse che tastiera ma non interagiscono nel bios non muovono nulla.
Ho provato tutte le porte usb della motherboard e del case.
Cosa posso fare?
Tra laltro perché in alto a sinistra il bios mi dice 4800 mhz di ddr se sono due banchi da 6000 mhz?

Allegati

• IMG20250215182539.webp
    IMG20250215182539.webp
    194.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 173964081195632558724932178768.webp
    173964081195632558724932178768.webp
    136 KB · Visualizzazioni: 1
se si illumina la tastiera significa che la porta in qualche modo da corrente, quindi in teroia dovrebbe funzionare, è una cosa molto strana che onestamente non mi è mai successo

Hai provato a collegare con una porta direttamente alla scheda madre ?

Per le ram è normale per farle andare a 6000 devi attivare il profilo EXPo

Come collego la tastiera direttamente alla scheda madre?
Immagino intendi direttamente sulla PCB perché ovviamente sul retro le ho connesse tutte

Usa le porte che stanno dietro e non quelle del case
Si fatto ma non andava
Utilizzo il passato perché c'è Una novità. Per curiosità ho montato Un altro alimentatore e questa volta la tastiera va anche se c'è un altra cosa che al momento non mi convince ma la metto per adesso da parte. Ho alternato i due alimentatori dieci volte ed ho notato sulla atx di uno dei due questa cosa che c'è in foto.
17396453552102759934625895357011.webp
In quello di sinistra appartenente al corsair manca un pin
Ma come è possibile.

Sarò io che non ne capisco niente ma manca il pin sia nella connessione lato PSU che lato Motherboard
17396457178672476772410572427354.webp
Ma può funzionare mai cosi?

Allora, con l'alimentatore che ha tutti i pin tastiera e mouse funzionano però ho notato una cosa:
Io sto usando la VGA integrata nel 7800x3d.
Se collego alla motherboard il monitor via display port , non vedo nulla a schermo, il monitor non rileva il segnale video, non sempre ma 8 volte su 10. Se il monitor invece lo collego via hdmi ,sempre alla mobo perché non ho scheda video, si vede.
Perché? Forse perché non ho installato nemmeno un driver della mobo?
Altra cosa
Quando arrivo al bios spengo il computer in maniera brutale via pulsante start del case. C'è un opzione del BIOS tipo arresta sistema?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro