Variazione velocità Cpu Amd Athlon 3000+

carla

Nuovo Utente
21
0
Mi capita spesso, quando accendo il computer, di riscontrare che la velocità della cpu (Amd Athlon 3000+ con fsb a 200 mhz) è diminuita, ritrovandomi con il fsb a 100 Mhz invece di 200 Mhz. Ho formattato il bios della scheda madre (Asus A7V880) rimettendolo di nuovo..........ma niente, dopo qualche avvio si ripresenta il problema. Potete consigliarmi?
Grazie
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
carla ha detto:
Mi capita spesso, quando accendo il computer, di riscontrare che la velocità della cpu (Amd Athlon 3000+ con fsb a 200 mhz) è diminuita, ritrovandomi con il fsb a 100 Mhz invece di 200 Mhz. Ho formattato il bios della scheda madre (Asus A7V880) rimettendolo di nuovo..........ma niente, dopo qualche avvio si ripresenta il problema. Potete consigliarmi?
Grazie


hai provato ad aggiornarlo il bios invece che a ripristinare la configurazione default??

a volte quando le schede madri non reggono il bus standard e si settano a 100mhz vuol dire che sono fallate... a volte

p.s. 3d doppio, non aprirne 2, è contro il regolamento

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=27032
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Lorynz ha detto:
hai provato ad aggiornarlo il bios invece che a ripristinare la configurazione default??

a volte quando le schede madri non reggono il bus standard e si settano a 100mhz vuol dire che sono fallate... a volte

p.s. 3d doppio, non aprirne 2, è contro il regolamento

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=27032


Scusa per il doppio 3d, ma non sapevo se fosse un problema di scheda madre o cpu.
Per quanto riguarda il bios, la versione che ho reinstallato è uguale a quella che c'era prima della formattazione, ma più recente rispetto a quella di default.
Ma per fallata intendi bruciata?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
carla ha detto:
Scusa per il doppio 3d, ma non sapevo se fosse un problema di scheda madre o cpu.
Per quanto riguarda il bios, la versione che ho reinstallato è uguale a quella che c'era prima della formattazione, ma più recente rispetto a quella di default.
Ma per fallata intendi bruciata?


fallata intendo dire guasta, che non è in grado di funzionare bene.

metti l'ultimo bios che trovi sul sito asus

p.s. il bios non si formatta, si aggiorna ;)
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Lorynz ha detto:
fallata intendo dire guasta, che non è in grado di funzionare bene.

metti l'ultimo bios che trovi sul sito asus

p.s. il bios non si formatta, si aggiorna ;)



:boh: Ciao Lorynz, scusa se ti rispondo cosi tardi ma ho testato il nuovo bios per un pò di giorni ma niente dopo qualche riavvio del computer mi è ricapitato di nuovo il solito problema con il fsb a 100mhz invece di 200mhz. Non potrebbe essere qualche virus nel bios?
Ho fatto una scansione e non ne ho trovati nell'hard disk, c'è un modo per vedere se c'è nel bios?
Grazie
 
D

diabo84

Ospite
carla ha detto:
:boh: Ciao Lorynz, scusa se ti rispondo cosi tardi ma ho testato il nuovo bios per un pò di giorni ma niente dpo qualche riavvio del computer mi è ricapitato di nuovo il solito problema con il fsb a 100mhz invece di 200mhz. Non potrebbe essere qualche virus nel bios?
Ho fatto una scansione e non ne ho trovati nell'hard disk, c'è un modo per vedere se c'è nel bios?
Grazie

Dubito fortemente, virus nel bios non se ne vedono mai.
Molto più facile fare un flash male e trovarsi con la mobo bloccata, ma non è il tuo caso.
Le cause possono essere diverse.
Controlla i voltaggi, devi cercare quello della batteria tampone (mi pare 3,3 volt). Verifica se è stabile o se è bassa. Potrebbe essere lei a fare qlc scherzo, spegni il pc, magari scollegando la ciabatta a cui è tutto collegato, e lei cede xkè è scarica... Quindi si azzera il bios. ;)

Non sarà lei, ma non è da escludere il controllo... :)
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per il vostro interessamento. Per quanto riguarda la batteria non credo sia lei in quanto ho lasciato il pc senza corrente per un giorno, ma una volta riacceso i parametri del bios non sono cambiati. Per quanto riguarda il bios, l'ho aggiornato alla versione 1010 beta. Purtroppo succede ancora che dopo qualche riavvio l'unico valore che varia è il fsb che va a 100mhz. La cosa strana è che windows non mi da nessun problema (non si riavvia all'improvviso o si crascia), infatti questa anomalia può capitare quando accendo il pc e se non vado a risettare i valori nel bios a 200 mhz non faccio altro che avere una cpu che va a circa 1000mhz e anche se li risetto a 200 mhz il pc va bene.
P.s.: Se imposto i valori di default del bios il fsb è 200mhz e non 100mhz

Cosa può essere?.......................................
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
carla ha detto:
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per il vostro interessamento. Per quanto riguarda la batteria non credo sia lei in quanto ho lasciato il pc senza corrente per un giorno, ma una volta riacceso i parametri del bios non sono cambiati. Per quanto riguarda il bios, l'ho aggiornato alla versione 1010 beta. Purtroppo succede ancora che dopo qualche riavvio l'unico valore che varia è il fsb che va a 100mhz. La cosa strana è che windows non mi da nessun problema (non si riavvia all'improvviso o si crascia), infatti questa anomalia può capitare quando accendo il pc e se non vado a risettare i valori nel bios a 200 mhz non faccio altro che avere una cpu che va a circa 1000mhz e anche se li risetto a 200 mhz il pc va bene.
P.s.: Se imposto i valori di default del bios il fsb è 200mhz e non 100mhz

Cosa può essere?.......................................

ma il fsb ti cala a 100mhz quando è settato su auto (dopo un pò di riavvi come hai già detto) oppure cala anche se lo setti tu manualmente a 200mhz?
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Lorynz ha detto:
ma il fsb ti cala a 100mhz quando è settato su auto (dopo un pò di riavvi come hai già detto) oppure cala anche se lo setti tu manualmente a 200mhz?


Cala a 100mhz quando lo metto manualmente a 200mhz............
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
carla ha detto:
Cala a 100mhz quando lo metto manualmente a 200mhz............

sei sicura al 100% che il tuo procio abbia il bus a 400 e non a 333??

se lo metti su auto come lo imposta?? (lo controlli da windows con cpu-z)
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Lorynz ha detto:
sei sicura al 100% che il tuo procio abbia il bus a 400 e non a 333??

se lo metti su auto come lo imposta?? (lo controlli da windows con cpu-z)

Si sono sicurissima, e cpuz lo conferma. Se metto su Auto lo imposta a 200 mhz.
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
carla ha detto:
Si sono sicurissima, e cpuz lo conferma. Se metto su Auto lo imposta a 200 mhz.


provato a disabilitare il cool & quiete?

mi sembra che abbassi automaticamente voltaggi e frequenza delle cpu per risparmiare elettricità e calore...:sisi:

magari funziona male...
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
piotr80 ha detto:
provato a disabilitare il cool & quiete?

mi sembra che abbassi automaticamente voltaggi e frequenza delle cpu per risparmiare elettricità e calore...:sisi:

magari funziona male...

è un athlon 32bit.

cmq il bus il c&q non lo tocca, ma agisce solo su voltaggio e moltiplicatore della cpu ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il Cool & Quiete su una mainbord per Athlon K7 ... mai visto ... :nunu: :nunu:
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
sorry...avevo letto troppo velocemente il primo post...:rolleyes:

oltretutto ha pure la mia ex mobo a7v880...:love:

(veramente funzionava bene solo a me...:asd: )

controlla la rev della tua mobo e fai una ricerca...l'ultima serie venduta di a7v880 è difettosa...ho letto di molti che l'hanno dovuta sostituire.

:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili