vani tentativi di overclock q8300

Pubblicità

aaronnoris

Utente Attivo
Messaggi
255
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti come da titolo ho fatto un sacco di tentativi per portare il mio procio da 2.5 a 3.00 e ci sono riuscito ma impostando male tutti i voltaggi e non sapendo che valore dare ai timing delle ram e al fsb e al dram frequency.

Io lo portato a 3.00 ghz ma con scarsi risultati in game e crash improvvisi del sistema.

Mi piacerebbe molto se mi venisse data una piccola dritta per portarlo a 3ghz a fin di bene pero impostanzo bene i vari valori!

Intanto vi dico alcune caratteristiche
ram: 2x2 4gb
cpu: vabbe q8300 diss stock intel (ne ho comprato uno che pero non riesco a montare -.- che s**** eh)
mobo: p45de3
temperature: non superano 46-49-50 gradi con orthos in blend (non oc)
ali: 650w silent

Niente spero che qualcuno mi aiuti, a sono anche disponibile nel postarvi foto del bios nel caso in cui abbiate bisogno, basta che chiedete.
 
ciao
su overclock intel non sono molto ferrato ma provo a darti na mano...

le ram le informazioni che hai dato non bastano
serve conoscere il tipo di ram frequenza voltaggio e timing che almeno la frequenza la trovi scritta vicina...alcune marche scrivono voltaggi e timing sopra
eventualmente resetta il bios in modo da settarlo in automatico prendi cpuz aprilo e leggi nella finestra memory i timing e il voltaggio a cui sono impostate da bios

per il vcore lo stesso prendi voltaggio a default da cpuz fai stress test e mentre fai stress test monitora a quanto scelte il voltaggio

posta tutto qui...

se non erro il tuo processore nnon ha moltiplicatore sbloccato quindi per overcloccare devi salire di bus...
salendo di bus a seconda della tua scheda madre se ha una determinata funzione puoi salire di bus in modo da non far salire la frequenza delle ram oppure salire di bus e salire anche di frequenza di ram
eventualmente tu hai problemi di crash perche sali di bus sale troppo la frequenza delle ram e i timing impostati per quella frequenza le ram non li reggono ammesso riescano comunque ad andare a quella frequenza...

la cosa cmq e un po complessa.. piu che altro ci vuole pazienza devi salire poco alla volta di bus e provare con stress test quando crasha vedi cosa impostare per farlo reggere...

ogni tanto fai una deframmentazione dischi che i crash non ti fanno tanto bene ai dati sull hd che si impastano tutti
 
metti le ram al minimo e cambia lo slot di un banco per avere il dual channel e riprova a salire ;)
 
ram al minimo intendi dram frequency?
cmq per avere il dual channel:
mettiamo che i 4 slot si chiamino 1-2-3-4 ; io adesso ce li ho sul 1 e sul 2, devo togliere quello dal 2 e metterlo nel 3???
 
Ok ho messo 1.3 vcore e va tutto bene.
Sembra + stabile e noto miglioramenti nell'aprire applicazioni rispetto a prima in velocita soprattutto.

Prossimo passo per oc?
 
devo rifare con orthos?

A che stupido si mi rispondo da solo xD cmq lo tengo 15 minuti blend priorita 10
lol ho notato una cosa strana su orthos: i miei sono cpu0-cpu1-cpu2-cpu3
ecco su orthos fa vedere solo cpu0-cpu1
 
Ecco fatto il problema è che orthos mi ha fatto solo su cpu0 e cpu1 non sulle altre 2 e cmq le temperature non superavano i 70° anzi solo il core0 era 70° l'altro era 64° . Ma cmq io lo pigliero un'altro dissipatore ma in futuro.
Ok cosa ne pensi ?

Ho appena provato con prime 95 modalita blend ankche li ma sono passati manco 3-4 minuti che è gia a 77° e quindi ho stoppato.
Cosa mi consigli di fare per conseguire l'OC?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top