PROBLEMA Valori non ottimali linea ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mazzy89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Quest'oggi ho pensato di vedere se è possibile effettuare un upgrade sulla mia linea ADSL 7 Mega. Mi reco nella sezione "Verifica Copertura" di Telecom ed inserisco il mio numero. Il sistema mi restituisce un messaggio dicendomi che è disponibile fino a 10 Mega. Allora penso se risulti effettivamente vantaggioso effettuare questo upgrade. Prima di mandare la richiesta raccolgo info sulla mia rete e purtroppo (a mio parere) credo che siano notizie piuttosto bruttine:

Immagine.webp

Come si vede teoricamente dovrei avere la 7 Mega ma in realtà arrivo a mala pena a circa 5 Mega. Inoltre i valori di SNR e Attenuation non sono ottimali. Segno quindi che sono abbastanza lontano dalla centrale. Giusto o sbaglio? Cosa mi potreste dire di più analizzando questo prospetto? C'è qualche speranza? Aggiungo che il modem utilizzato è l'Alice Gate VoIP 2 plus WiFi

Secondo me è un'ottima linea, i dati da te riportati indicano un'ottima distanza dalla centrale, inferiore al Km (l'attenuazione più bassa è e più vicino sei alla centrale).
La cosa strana è che tu agganci così poco, non me lo spiego.
Attendiamo altri pareri.

se hai impostato la modulazione del router in G.DMT è normale... per prendere portante piena devi impostarlo o in automatico o almeno in ASDL1

Si djtoti ha pienamente ragione solo che per forzare Adsl 2/2+ serve un altro router.
Prima di chiamare telecom procurati un router adsl qualsiasi e prova a vedere se si allinea come ti abbiamo detto.

ciao

se hai impostato la modulazione del router in G.DMT è normale... per prendere portante piena devi impostarlo o in automatico o almeno in ASDL1

Non esiste la modulazione ADSL1, tanto meno esiste lo standard ADSL1.

Esistono ADSL e ADSL2+ come TECNOLOGIE, le modulazione sono invece rispettivamente G.DMT, ADSL2 e ADSL2+

Inoltre se avete notato, l'utente ha SNR altissimo, e quel 4832 /320 sono portanti da profilo 4Mb. Quel 320 in upload non vi insospettisce?

Beh è evidente al 100% che l'unica soluzione sia chiamare il 187 e chiedere il passaggio alla 7Mb, cosa che non è avvenuta.

Inoltre, non capisco perchè consigliargli di cambiare router quando la linea funziona perfettamente e può raggiungere il massimo di una 7Mb.

Quindi la linea funziona bene. In sostanza non ho la 7 Mega attivata. Adesso chiamo la telecom e vediamo cosa dicono

- - - Updated - - -

Dunque appena chiamato al servizio 187 e mi sono fatto rilasciare tutte le informazioni. Sono vicino alla centrale. Non vicinissimo ma vicino. Il profilo è 7 Mega ed inoltre non vi è alcun problema sulla rete. Tuttavia una cosa che ho notato è che la centrale è satura e secondo me questo influisce non di poco. Per il resto il tecnico ha amputato questo problema anche alla qualità dei cavi. Per il resto non saprei...:oogle:

- - - Updated - - -

Mi correggo. Stando a Google Maps, nel peggiore dei casi (strade più lunghe), la centrale è lontana 700 metri dalla mia abitazione... Cioè è vicinissima:boh:

Non esiste la modulazione ADSL1, tanto meno esiste lo standard ADSL1.

Esistono ADSL e ADSL2+ come TECNOLOGIE, le modulazione sono invece rispettivamente G.DMT, ADSL2 e ADSL2+

Inoltre se avete notato, l'utente ha SNR altissimo, e quel 4832 /320 sono portanti da profilo 4Mb. Quel 320 in upload non vi insospettisce?

Beh è evidente al 100% che l'unica soluzione sia chiamare il 187 e chiedere il passaggio alla 7Mb, cosa che non è avvenuta.

Inoltre, non capisco perchè consigliargli di cambiare router quando la linea funziona perfettamente e può raggiungere il massimo di una 7Mb.
lo so che non esiste ADSL1, ho sbagliato a scrivere confondendomi con ADSL2 ;) non esiste solo ADSL2+ ma anche ADSL2

Quindi la linea funziona bene. In sostanza non ho la 7 Mega attivata. Adesso chiamo la telecom e vediamo cosa dicono
non è detto che la 7 mb non sia attiva, in G.DMT la portante non può superare i 6 massimo 7 mb/s, la 7 mb ha una portante di 8128 kb/s quindi per ora è come se avessi una 6 mb ( portante 6848 ), se non imposti il router in ADSL o ADSL2/ADSL2+ non vedrai mai i 7 mb o superiori

Dunque appena chiamato al servizio 187 e mi sono fatto rilasciare tutte le informazioni. Sono vicino alla centrale. Non vicinissimo ma vicino. Il profilo è 7 Mega ed inoltre non vi è alcun problema sulla rete. Tuttavia una cosa che ho notato è che la centrale è satura e secondo me questo influisce non di poco. Per il resto il tecnico ha amputato questo problema anche alla qualità dei cavi. Per il resto non saprei...:oogle:

allora è come pensavo ;) il router deve essere impostato in ADSL o ADSL2/ADSL2+, se il router non lo supporta dovrai necessariamente cambiare router...

Ultima modifica:
non è detto che la 7 mb non sia attiva, in G.DMT la portante non può superare i 6 massimo 7 mb/s, la 7 mb ha una portante di 8128 kb/s qindi per ora è come se avessi una 6 mb, se non imposti il router in ADSL o ADSL2/ADSL2+ non vedrai mai i 7 mb o superiori

quindi rimane un problema di router....devo cambiare il router altrimenti non riesco ad andare oltre i 4

Il router in questione è il seguente

alice-router.jpg

sto cercando di smanettare per vedere se è possibile cambiare la tipologia di modulazione

Non saprei...il modello che ho io è quello senza VOIP senza firmware AGPF ma con quello vecchio

Sicuro?!?
Sto tentando di sbloccarlo tramite questa guida. In questo modo posso arrivare alle impostazioni. che dici?

- - - Updated - - -

http://www.hwmaster.com/forum/guida-sbloccare-alice-gate-2-plus-wifi-t6476.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro