valori diversi temperatura CPU

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
Ciao, sto controllando la temperatura della cpu perchè scalda un po troppo, ho anche dovuto alzare il voltaggio di due step altrimenti dava problemi.
ho una differenza di circa 10 gradi superiore tra quella del bios e quella rilevata dai software quali core temp e speed fan. Il bios mi rileva un valore di circa 10 gradi superiore. A quale devo fare riferimento? la temperatura reale è quella rilevata dai software o quella del bios? :boh:
 

meldon

Utente Attivo
447
30
Speedfan è abbastanza affidabile, per come la penso io... Fossi in te terrei per buona la temperatura che da quello.
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Speedfan è abbastanza affidabile, per come la penso io... Fossi in te terrei per buona la temperatura che da quello.

Molti dicono il contrario , invece io uso AMD Overdrive o Everest ultimate edition ! però il suo problema resta nel capire quale temperatura deve tenere conto , se quella della mobo o del software !
 

meldon

Utente Attivo
447
30
Al momento assieme a SpeedFan sto tenendo aperto anche CUPID Hardware Monitor, ed i valori che segnano per la cpu sono identici...
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Al momento assieme a SpeedFan sto tenendo aperto anche CUPID Hardware Monitor, ed i valori che segnano per la cpu sono identici...

si infatti , ormai tutti i software leggono la temperatura di un solo sensore , quindi qualunque software darà la stessa temperatura !
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
Grazie per le risposte ragazzi,
allora, ho provato ad aprire contemporaneamente speed fan, core temp, CPUid HWmonitor e AMD overdrive, segnano tutti gli stessi identici valori, l'unico diverso è quello che legge il bios.. com'è possibile? il bios e i software non leggono i valori dallo stesso sensore? :boh:
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Grazie per le risposte ragazzi,
allora, ho provato ad aprire contemporaneamente speed fan, core temp, CPUid HWmonitor e AMD overdrive, segnano tutti gli stessi identici valori, l'unico diverso è quello che legge il bios.. com'è possibile? il bios e i software non leggono i valori dallo stesso sensore? :boh:

io direri di tenere conto le temperature dei software , perchè secondo me leggono direttamente dal sensore della cpu , mentre la mobo secondo me ha un sensore proprio !
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
ok, terrò conto solo dei software...
notavo adesso che hwmonitor visualizza due valori differenti riguardante la cpu, uno ha la dicitura CPU e l'altro core 0,1,2,3
i core sono circa 10 gradi piu bassi della CPU, presumo che il valore CPU sia quello che il programma legge dal bios, anche perchè sopra CPU c'è SYSTEM che visualizza 59.
sarà sballato anche il dato relativo alla temperatura della MB?
59 a case aperto mi sembrano tanti.. quanto puo supportare al massimo una MB? :boh:
 

meldon

Utente Attivo
447
30
Il case aperto non fa abbassare la temperatura da quello che so io, dato che aprendolo non ha più un giro d'aria forzato, che implica spesso un aumento di temperatura. La pensavo anche io come te l'altro giorno, quando ho scoperto che chiudere il case mi faceva abbassare di qualche grado la temperatura interna in generale, ed in più fa anche entrare meno polvere nel pc!
Consiglio: Prova a pulire tutte le ventole e tutti i dissipatori dalla povere, e dovrebbe scenderti di qualche grado la temperatura di funzionamento dei vari componenti (la mia scheda video ha abbassato la temperatura di funzionamento durante il gioco da 116° a 95° solo per aver tolto la polvere dal dissi ;))
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
:)
ho controllato le ventole e sono pulite, però, vedendo core temp, appena chiudo il case la ventola del dissipatore aumente tantissimo i giri e la temperatura aumente di 6/7 gradi :boh:
poi sto pc mi sta facendo vivere un incubo, si riavvia improvvisamente...
le ram sono ok, la cpu ha passato tutto il test di S&M e quando lo spesso ha dei riavvi improvvisi senza schermata blu, nemmeno settando l'opzione di non riavviare automaticamente in caso di errore :help::help:
 

meldon

Utente Attivo
447
30
:)
ho controllato le ventole e sono pulite, però, vedendo core temp, appena chiudo il case la ventola del dissipatore aumente tantissimo i giri e la temperatura aumente di 6/7 gradi :boh:
poi sto pc mi sta facendo vivere un incubo, si riavvia improvvisamente...
le ram sono ok, la cpu ha passato tutto il test di S&M e quando lo spesso ha dei riavvi improvvisi senza schermata blu, nemmeno settando l'opzione di non riavviare automaticamente in caso di errore :help::help:
Formatta!! xD
Scherzo, oggi avrò consigliato di formattare il pc a 4 persone diverse su questo forum xD Mi sento un po' come i medici medioevali che per curare qualsiasi cosa usavano i salassi... Io per qualsiasi cosa consiglio di formattare xD
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
io direri di tenere conto le temperature dei software , perchè secondo me leggono direttamente dal sensore della cpu , mentre la mobo secondo me ha un sensore proprio !
No, Everest, Speedfan, CPUid HWmonitor, ecc... non leggono dal sensore della cpu ma da quello della mobo(almeno per Intel) quelli che leggono dal sensore della cpu sono Core Temp e Real Temp.

@Monogliceride:Ma che CPU hai?
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
Formatta!! xD
Scherzo, oggi avrò consigliato di formattare il pc a 4 persone diverse su questo forum xD Mi sento un po' come i medici medioevali che per curare qualsiasi cosa usavano i salassi... Io per qualsiasi cosa consiglio di formattare xD

in genere il formattone purifica lo so :)
comunque già fatto ieri sera... non è servito :(
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
No, Everest, Speedfan, CPUid HWmonitor, ecc... non leggono dal sensore della cpu ma da quello della mobo(almeno per Intel) quelli che leggono dal sensore della cpu sono Core Temp e Real Temp.

@Monogliceride:Ma che CPU hai?

la mia configurazione è
MB: Gigabyte GA-MA790FX DS5
CPU: Phenom 9950 2.6Ghz (non overcloccato)
Scheda video: Crossfire HD4870
RAM: 2X2GB OCZ PC8500 gold edition + 2X2Gb OCZ PC8500 platinum edition
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Penso che questi processori AMD abbiano una qualche incompatibilità nella fase di lettura delle temperature da parte dei programmi di monitoraggio comunemente usati. Mi è capitato con un PhenomII X3 720BE di un amico, in idle le temperature riportate dei core erano molto basse, quasi simili a quella ambiente e quindi irreali, inoltre overcloccando e mettendo sotto sforzo salivano di appena qualche grado mentre avrebbero dovuto galoppare. In questo caso quelle del Bios mi sembrano più affidabili.In ogni caso posta dettagliatamente che temperature hai in Idle e sotto sforzo tipo IBT nonchè quelle che leggi da Bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili