UFFICIALE Valorant

Pubblicità
Mancato uso Discussioni Ufficiali
Buonasera, ho da poco assemblato il mio primo pc, e da qualche settimana lo sto usando regolarmente ogni sera principalmente per il gaming. Oggi ho scaricato valorant per giocare con degli amici a all'avvio mi si presenta questo errore:
VAN9003 this version of vanguard requires secure boot to be enabled in order to play
Seguendo vari video e guide sono entrato nel bios per attivare lo stato di avvio protetto che risulta disattivato.
Entro nel bios (asus) arrivo ala voce amdfTMP configuration e noto che il firmware TPM switch, che sarebbe dovuto risultare disabilitato, era già abilitato. Di conseguenza non eseguo nessuna modifica, esco dal BIOS e vado a controllare nel pannello System Information che lo stato di avvio protetto fosse attivo. Quest'ultimo risulta ancora disattivato come si può notare dallo screen allegato. La modalità BIOS è già UEFI quindi non so cosa fare. Premetto che non sono in grado di apportare modifiche al bios, l'assemblaggio del pc l'ho fatto con un amico che se ne intende di più, io mi sono limitato ad assemblare componenti e collegare fili. Vi chiedo cortesemente una mano perché non so cosa fare.
Immagine 2023-12-02 222026.webp
Grazie in anticipo a tutti colore che si interesseranno alla mia problematica.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, quella guida l'ho già seguita ieri e non è cambiato nulla ma sono riuscito a risolvere il problema direttamente dal bios, c'era una voce nella parte di boot denominata secure boot che era sull'impostazione custom e os system, cambiato la custom in standard e os system in windows uefi ed ho risolto il problema. (Risolto su BIOS Asus)

come da titolo, continuo a ricevere crash dopo essere entrato in gioco (in particolare nel Practice Range). Questo problema si verifica circa 5-10 minuti dopo essere in gioco. Ho escluso che il difetto provenga dal mio computer, poiché ho completamente reinstallato Windows 11, ma il problema persiste. Successivamente, sono passato a Windows 10, ma continuo ad avere lo stesso problema. Altri giochi funzionano correttamente e non riscontrano alcun tipo di crash. Il messaggio di report che appare dopo il crash indica che il problema è legato ai driver (cosa che ora non mi capita più), e successivamente il PC diventa inutilizzabile, freeza tutto e continua a crashare, costringendomi a riavviare il sistema. Il mio computer è stato assemblato circa 5 giorni fa, e ho escluso anche problemi legati alla scheda video. Ho staccato la GPU, disinstallato i driver tramite DDU e ho provato la GPU integrata, ma il crash continua a verificarsi, sempre e solo su Valorant. Le specifiche del mio sistema sono le seguenti: CPU: Ryzen 5 7600 RAM: 32 GB 6000 MT/s CL34 Alimentatore: 850W Dissipatore: 240mm (la CPU è sempre fresca) GPU: Ho rimosso la scheda video (una 7800XT) perché pensavo fosse la causa del problema, quindi ora non uso una GPU dedicata. Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema, poiché Valorant è il mio gioco preferito e non vorrei dover rinunciare a giocare

ho persino scritto alla assistenza riot ma da 10 a questa parte non sono stati in grado di aiutarmi.

ho gia eseguito sfc /scannow verificato i driver che fossero installati (quelli più recenti) ho fatto chkdsk C: /f /r DISM/Online/Cleanup-Image/ScanHealth DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth. ma niente non e cambiato niente. ho anche tolto l'anti virus e messo il gioco nei firewall "sicuri" non e cambiato niente. spero di risolvere grazie e buona giornata.

ecco qui un video che dimostra (e corto ma tanto si capisce) succede sempre la solita cosa.

voglio precisare che la primissima volta che ho installato windows 11 (avevo problemi driver e non mi si apriva l'adrenalin app) ma valorant funzionava senza problemi. adesso ho tolto la gpu e rimandata indietro in attesa di una 4070 super. io penso siano problemi legati hai driver ma ovviamente non e ho la certezza

Ciao a tutti,
sto impazzendo per risolvere questo problema continuo a ricevere crash dopo essere entrato in gioco (in particolare nel Practice Range). Questo problema si verifica circa 5-10 minuti dopo essere in gioco. Ho escluso che il difetto provenga dal mio computer, poiché ho completamente reinstallato Windows 11, ma il problema persiste. Successivamente, sono passato a Windows 10, ma continuo ad avere lo stesso problema. Altri giochi funzionano correttamente e non riscontrano alcun tipo di crash. successivamente il PC diventa inutilizzabile, freeza tutto e continua a crashare, costringendomi a riavviare il sistema.

Configurazione:

Windows 11 Pro 64 bit (appena resettato)
Gigabyte Gaming X AX
AMD Ryzen 5 7600
32GB DDR5 6000m/T
240mm termalright (MAX temp dopo 1h di test in OCCT: 67 °C)
7900XT shappire Vapor x
850W TermalTake

Cosa ho provato (e NON ha funzionato):

disattivare IGPU
Fare un test con OCCT ( CPU+RAM per 1 h) (NESSUN problema riscontrato)
rinstallare windows (in questo momento l'ho riscaricato da 2 ore)
questo video e di 1 mese fa ma il problema e questo (e mio il video)

se qualcuno capisce qualcosa allego anche i report inviati alla riot (creati con il loro software Riot Repair Tool).

Allegati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro