Vale la pena usare Linux?

Pubblicità
Per questo la frase "e lo usi per contribuire all'innovazione dell'intero sistema."
Mi fa capire che tu voglia adottare una forma di licenza per cui le persone possano prendere il tuo software, migliorarlo e rilasciarlo dinuovo alla comunita`, progredendo insieme

E io non mi sono schierato contro questa forma di cooperazione

No, voglio dire che chiunque può prenderlo e farci quello che vuole (eccetto venderlo così come lo distribuirò - spero - io), anche senza menzionarmi, come io per scriverlo ho usato largamente il lavoro fatto da altri. Ritengo che se non ci devi "campare" sia il modo migliore di far le cose. Ciao :)
Edit 2: e comunque se un qualunque colosso dell'informatica prendesse il mio codice da un lato mi sentirei estremamente lusingato, dall'altro penserei che sono un po' dei morti di fame che hanno bisogno del mio lavoro piuttosto che farselo da zero :asd:
EDIT: comunque siamo clamorosamente OT, forse è meglio finirla qui ;)

Ultima modifica da un moderatore:
- su linux virus si, si può dire che non ne esistano , la sicurezza dei permessi, la " maturità informatica" che si acquisice usandolo e la sua natura open lo rendono più sicuro e meno appetibile

Che la natura open lo renda più sicuro è opinabile

-in ambito home no, sicuro si parla di numeri bassi, ma la fa da padrone in un ambito ben più ghiotto , quello delle basi di dati ( i server di paypal sono basati su linux.. pensa che bel boccone sarebbe ! )

Più semplice e remunerativo puntare ai pesci piccoli: meno rischio diretto di essere beccato e più facile che l'utente "generico" ci caschi. Per lo stesso motivo sono poche le rapine in banca ma molte di più le rapine in villa...
pur non negando il quasi monopolio sul fronte desktop, vorrie farti notare quando tecnicamente windows sia "piccolo "

-supporta essenzialmente 2 filesystem limitati come dimensioni massima dei nfile, numero di caratteri per il nome file, sprovvisti di qual si voglia forma di permessi , vecchi come concezione e che soffrono la frammentazione
-è diventato multiutente da poco
-contiene codice nel kernel vecchio di 30 anni fa
-supporta smp da poco
-nonostante il totale supporto dei produttori hw gode di incompatiblità

_A me utente desktop ne basterebbe uno di filesystem
_La multiutenza concordo, ma quindi all'utente non cambia nulla:adesso la multiutenza c'è e funziona
_All'utente non frega una cippa se c'è codice vecchio...e comunque c'è anche nel kernel Linux. Torvalds se ne è lamentato qualche mese fa

Tutto questo per ribadire la mia domanda iniziale. Parlo di desktop e di uso a 360° in questo ambito :)

quanto al filesystem.. fosse uno e buono !

ntfs fa ridere dai , prende paga da tutti gli altri.. e con parecchio margine

Vogliamo parlare di Windows? Falle a non finire, longevità di 8-9 mesi (poi è da formattare), programmi per la pulizia, antivirus ecc. sono un must. E si paga anche. Tanto.
Mac? Con i soldi per il
formattae ogni 9 mesi ? dove è scritto. Io sono stato molto ma molto di più senza formattare e il pc andva benisssimo.

Possiamo dire tutto quello che volete su windows ma alla fine dei conti è un sistema operativo che ti consente di fare tutto.
Io per lavoro uso prgrammi che non girano su Linux e che su mac girano molto male e comprare un mac( come hanno fatto dei miei colleghi) per poi installarci windows non mi sembra una buona scelta.

Ognuno deve cecare il sistema operativo che è funzionale alle sue esigenze .

@tang

Mi scuso per il piccolo OT. Riguardo la licenza: io ad esempio sto cercando di sviluppare un compilatore C per Android (al momento funzionano solo il parser e il lexer e ho problemi nel definire la semantica, sono in pre-alpha XD) e se per caso dovessi riuscire a finirlo lo distribuirò Open Source con esattamente quel tipo di licenza (zpl se non sbaglio). Ritengo che mettere a disposizione della intera comunità il codice e il proprio lavoro senza volere nulla in cambio sia una forma bellissima di altruismo, e che il miglior pagamento possibile sia proprio vedere che la comunità informatica mondiale apprezzi il tuo lavoro e lo usi per contribuire all'innovazione dell'intero sistema.
Lo trovo estremamente più gratificante del guadagnare dal proprio prodotto/SW. Certo è che comunque mi posso permettere di fare questo ragionamento perché non ho una famiglia alle spalle da campare e comunque ho un altro lavoro (oltre all'università).
Spero di essermi spiegato. Ciao e buone cose :)
Nemmeno io, che sono un sostenitore molto radicale dell'open source, mi metterei a scrivere un programma molto complesso aggratis (tra l'altro non ne sarei neppure in grado).
Ma l'open source è solo marginalmente lavoro gratuito: se la mia azienda decide di produrre software commerciale Open Source lo fa perché sa di poter rivenderlo ai suoi clienti insieme al supporto. E se il software in questione ha successo potrà contare sui miglioramenti e sulle modifiche di sviluppatori sparsi in tutto il mondo che aiuteranno il suo software a crescere, a migliorarsi ed a conquistare nuove quote di mercato. E' vero che perderà le royalties sulle licenze, ma i soldi delle licenze sono "rendita", mentre le ore di lavoro retribuite per lo sviluppodi software Open Source sono soldi che corrispondono a produttività vera.
Se pensiamo a Linux nel suo insieme, molte delle cose che lo rendono il sistema solido che è adesso provengono da grandi società commerciali (tra cui anche Microsoft :P)... e sicuramente i contributi arrivati da Oracle, Red Hat, IBM ecc.. non sono certo figli di gente che ha lavorato gratis.
Insomma, sviluppare in ambito open source non è uno spreco di tempo e non è solo un hobby per secchioni.
Tutto un altro discorso riguarda il contributo della Comunità (i secchioni), che è ciò che rende a mio avviso Gnu/Linux il più grande progetto collaborativo della storia umana

Piccola nota di indirizzo: per adesso lascio aperto questo topic, ma vi invito a non infervorarvi troppo, a non prenderla sul personale (insomma, stiamo parlando di informatica, che altro non è che una sequenza di 0100010011100111001 interpretati da un ammasso di ferraglia) ed a evitare banalità conclamate

Ehi stiamo andando un po tanto OT!

Ho detto che Windows va formattato, tirando una stima indicativa, che a varia a seconda dell'utilizzo. Ma sicuramente, dopo qualche tempo andrà formattato. Non dico il quando, dico solo che in questo Linux è decisamente superiore.

formattae ogni 9 mesi ? dove è scritto. Io sono stato molto ma molto di più senza formattare e il pc andva benisssimo.

Possiamo dire tutto quello che volete su windows ma alla fine dei conti è un sistema operativo che ti consente di fare tutto.
Io per lavoro uso prgrammi che non girano su Linux e che su mac girano molto male e comprare un mac( come hanno fatto dei miei colleghi) per poi installarci windows non mi sembra una buona scelta.

Ognuno deve cecare il sistema operativo che è funzionale alle sue esigenze .

tutto ?

giochi.. ok
internet.. ok
multimedia..ok
stampa & scanner ..ok

Piccola nota di indirizzo: per adesso lascio aperto questo topic, ma vi invito a non infervorarvi troppo, a non prenderla sul personale (insomma, stiamo parlando di informatica, che altro non è che una sequenza di 0100010011100111001 interpretati da un ammasso di ferraglia) ...

Capisco poco i flame, tuttavia non concordo quando descrivi i dati come una sequenza di 0 e 1. Nel senso, è ovviamente vero, ma cosa rappresentano quei numeretti? I dati che contengono possono non essere insignificanti ;). Comunque il mio sarebbe un OT filosofico, quindi lasciamo stare.

... ed a evitare banalità conclamate

Windows è brutto, Linux è bello. :asd: Problem?
trollface-hd.webp

Che la natura open lo renda più sicuro è opinabile

E` opinabile pure che il sole sia una stella, ma il sole non smettera` di esserlo perche` e` uscito qualcuno con l'opinione che non lo sia
Un sistema open e` sicuro in prospettiva, se un utente OSX deve stare 6 mesi senza una patch, una volta scovato un bug, e un utente Windows deve aspettare il giorno mensile dei bollettini si sicurezza, tutto cio` in un sistema open non avviene, perche` trovato un bug puoi applicare la patch da te aspettare al massimo il giorno dopo il mantainer della tua distro che la applica e rilascia il pacchetto aggiornato

Più semplice e remunerativo puntare ai pesci piccoli: meno rischio diretto di essere beccato e più facile che l'utente "generico" ci caschi. Per lo stesso motivo sono poche le rapine in banca ma molte di più le rapine in villa...

_A me utente desktop ne basterebbe uno di filesystem
A me basterebbero i segnali di fumo per contattare uno con cui devo parlare che abita nella mia stessa citta`, non mi serve un computer , che me ne faccio di ste cose modeNNe?

_La multiutenza concordo, ma quindi all'utente non cambia nulla:adesso la multiutenza c'è e funziona

_All'utente non frega una cippa se c'è codice vecchio...e comunque c'è anche nel kernel Linux. Torvalds se ne è lamentato qualche mese fa

All'utente come lo hai descritto potresti mettere davanti pure l'allegro chirurgo e dirgli che e` un computer umano, parliamo di utenti che vogliano usare un computer consapevolmente, non quelli passivi, senno` a questo punto diventa anche windows un dippiu`, alla fine ti posso tirare in ballo gente che dice "io che me ne faccio del cellulare, vado di persona e parlo con chi devo" o "vai a fare una partita di calcio invece di usare sti computer"

Se vogliamo parlare di utenti inconsapevoli mediamente, possiamo andare a ritroso all'infinito

Tutto questo per ribadire la mia domanda iniziale. Parlo di desktop e di uso a 360° in questo ambito :)
Blu

Che il sole sia una stella non è opinabile, è scientificamente definito come tale.
Il paragone quindi mi sa tanto di "dico qualcosa giusto per controbattere"

Di patch pronte dopo mesi di attesa ci sono esempi anche nel mondo open. Le patch critiche vengono rilasciate prima della cadenza mensile per quanto riguarda Microsoft. Per Apple non mi esprimo perchè non lo conosco.

Per i segnali di fumo e l'allegro chirurgo vedi sopra...non hai aggiunto niente alla discussione.

invece è realtà, il monopolismo microsoft ha portato allo staticismo, siamo realisti.. c'è gente che usa ancora xp e gli va bene , anche perchè differenze tangibili per "l'utente normale" ce ne sono poche

invece è realtà, il monopolismo microsoft ha portato allo staticismo, siamo realisti.. c'è gente che usa ancora xp e gli va bene , anche perchè differenze tangibili per "l'utente normale" ce ne sono poche

Finchè usano il pc per internet e videoscrittura perchè cambiare? Ho visto librerie od uffici che usano "ancora" Windows 2000. Se si trovano bene perchè cambiare?
Son d'accordo che una distro Linux andrebbe a pennello. Qual'è il problema? Diffidenza e luoghi comuni su Linux. Come, d'altronde, qualsiasi sistema operativo ha.

Ho 3 pc con 3 OS diversi (win7, ubuntu e OSX Lion) e svariati amici, parenti, colleghi che usano (ovviamente) il pc per lavoro e tempo libero. E sono arrivato a questa conclusione:

- Windows = uffici, gamers e utente home (che semplicemente tiene il SO che trova nel pc)

- Mac = grafici e utenti home (fun-boys o con $)

- Linux = smanettoni e qualche studente di informatica

ora mi viene da dire: ad ognuno il suo SO e che il migliore è quello che ci è più semplice da avere/usare e più portafoglio-friendly

Ultima modifica:

Sono d'accordo però è anche vero che per quegli stessi utenti usare Linux sarebbe oltremodo limitativo perchè per sfruttare abbastanza bene l'hardware si deve mettere mano "quasi" sempre e non tutti ne sono in grao.
Già solo per il fatto di postare su un forum riguardante l'informatica al 99% qui tutti sarebbero/sono in grado di farlo. Ma la fuori?

Quello intendevo con la mia domanda "Vale la pena di usare Linux" perchè a volte ho difficoltà pure io, che non sono un guru ma nemmeno la casalinga di voghera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro