Vale la pena usare Linux?

Pubblicità
qual'è ragazzi il sito migliore per scaricare tipo mint o ubuntu
grazie
Fai tutto dal sito delle distribuzioni. Basta che scrivi il nome di una distribuzione su google ed il primo risultato è quello giusto.
Oppure ti cerchi un mirror veloce. Io per esempio scarico sempre da GARR

Non ho lavorato alla windows maniera...

lo chiedevo perchè è capitato che un utente, ragionando come fa su windows, è partito in quarta con lo scaricare ed installare driver su driver, rendendo il sistema non funzionante

successivamente gli ho fatto notare che i driver grafici per la sua radeon erano già preinstallati e infatti ha reinstallato ubuntu e adesso è soddisfatto

purtroppo il mio hardware non va d'accordo con Linux. Al prossimo rinnovo starò più attento negli acquisti.

Può capitare e non è un'eventualità rarissima. Se ti discosti dai chipset intel e da broadcom, atheros e intel per il wifi, allora è la fine.

Mi pare strano però il problema che hai incontrato con la scheda grafica. Nvidia ha un supporto invidiabile, AMD supporta le nuove schede tramite i catalyst e le vecchie tramite i driver open. Intel ha il supporto a tutti i suoi modelli di schede grafiche nei driver open.

Esattamente di scheda grafica si tratta?

Fai tutto dal sito delle distribuzioni. Basta che scrivi il nome di una distribuzione su google ed il primo risultato è quello giusto.
Oppure ti cerchi un mirror veloce. Io per esempio scarico sempre da GARR

Io preferisco i torrent ;)

PS: garr.it è una bomba, lo uso sempre come mirror per arch :sisi:

Vabbè se si tratta di scaricare Arch, uso pure il sito ufficiale, ma per le distro ciccione, meglio i torrent (anche perché avendo per fortuna banda simmetrica, posso condivedere un bel po' in upload)

lo chiedevo perchè è capitato che un utente, ragionando come fa su windows, è partito in quarta con lo scaricare ed installare driver su driver, rendendo il sistema non funzionante

successivamente gli ho fatto notare che i driver grafici per la sua radeon erano già preinstallati e infatti ha reinstallato ubuntu e adesso è soddisfatto

Può capitare e non è un'eventualità rarissima. Se ti discosti dai chipset intel e da broadcom, atheros e intel per il wifi, allora è la fine.

Mi pare strano però il problema che hai incontrato con la scheda grafica. Nvidia ha un supporto invidiabile, AMD supporta le nuove schede tramite i catalyst e le vecchie tramite i driver open. Intel ha il supporto a tutti i suoi modelli di schede grafiche nei driver open.

Esattamente di scheda grafica si tratta?

HD4870...alcuni utenti della comunità internazionale di Fedora mi hanno supportato (sopportato sarebbe meglio) in chat per due giorni consecutivi ma alla fine il loro responso è stato che c'è da aspettare per vedere se vengono preparati dei driver open che la supportino appieno. Il problema è che per mantenere le temperature sotto ai 50° c'è da configurare gli open a manina abbassando un po' tutti i voltaggi etc.. però le prestazioni sono solo accettabili. Appena si incrementano le prestazini la temperatura sale anche a 80°.Mi dicevano che AMD non supporta più questa scheda con i castalyst (che comunque per ora fanno a *****tti con il kernel 3.4 di Fedora anche nelle serie hd superiori).L'unica speranza è data da non so quale progetto per supportare le serie "vecchie" ma non c'è nulla di concreto al momento.Comunque grazie per l'interessamento. Per ora sto con 7 e preparo un dual boot per tenere controllata la situazione.

... Nvidia ha un supporto invidiabile...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
non ti eri accorto eh?

Tornando seri: Posso capirlo, comunque coi driver open risolvi sempre tutto, fanno decisamente quello che serve (mandano anche giochi bellissimi come nexuiz:chupachup)

HD4870...alcuni utenti della comunità internazionale di Fedora mi hanno supportato (sopportato sarebbe meglio) in chat per due giorni consecutivi ma alla fine il loro responso è stato che c'è da aspettare per vedere se vengono preparati dei driver open che la supportino appieno. Il problema è che per mantenere le temperature sotto ai 50° c'è da configurare gli open a manina abbassando un po' tutti i voltaggi etc.. però le prestazioni sono solo accettabili. Appena si incrementano le prestazini la temperatura sale anche a 80°.Mi dicevano che AMD non supporta più questa scheda con i castalyst (che comunque per ora fanno a *****tti con il kernel 3.4 di Fedora anche nelle serie hd superiori).L'unica speranza è data da non so quale progetto per supportare le serie "vecchie" ma non c'è nulla di concreto al momento.Comunque grazie per l'interessamento. Per ora sto con 7 e preparo un dual boot per tenere controllata la situazione.
strano, la 4870 non è vecchissima, non ne avevo mai sentito parlare di problemi del genere.
provato con overdrive?
qui c'è una discussione che parla proprio di una 4870 addirittura in overclock, non sembra lamentare calore ingustificato.
Non è che la tua scheda ha un dissipatore non proprio performante oppure c'è un pò di polvere?
Sulla mia c'era una montagna di polvere l'ultima volta che la ho pulita, e sono un tipo abbastanza maniacale col pc!

PS: che fine ha fatto la possibilità di attaccare automaticamente 2 messaggi se sono della stessa persona?
:boh:

Da due settimane sto sbattendo la testa nuovamente con Linux, prima Ubuntu e ora Fedora.

Ho trovato però una miriade di problemi, grandi e piccoli ma che hanno ugualmente condizionato l'uso del pc. Surriscaldamenti, audio non funionante, crash del browser (legati perlopiù a flash), limitazioni dell'hardware (funzionalità stampante non al 100%, driver video fatti a caxxo che rallentano l'esperienza desktop) etc.. etc..

Alcuni li ho risolti, altri no e altri ancora saranno risolti con versioni successive (di kernel o di driver).

Dopo questo estremo sbattimento mi chiedo "Ma ne vale veramente la pena?"
Cioè, se Windows o OS-X funzionano bene e per tutto, qual'è il vantaggio per chi il pc lo usa come mezzo e non come fine?

Veramente...avevo sentito che Linux aveva fatto passi da gigante (e in parte è vero) ma signori miei qui siamo indietro di almeno un paio di anni rispetto ai concorrenti.

L'unico vantaggio sembra la "libertà" di fondo...anche se onestamente se devo valutare quale piattaforma mi lascia più libertà di manovra be...non è Linux.

Voi siete proprio soddisfatti al 100%?

....se non devi giocare e conosci i pc linux va bene....

pare che android abbia superato, in terminali venduti, sia symbian che os

...non penso che samsung, lg, motorola, sony e htc siano impazziti...

HD4870...le temperature sotto ai 50° c'è da configurare gli open a manina abbassando un po' tutti i voltaggi etc.. però le prestazioni sono solo accettabili. Appena si incrementano le prestazini la temperatura sale anche a 80°.

Strano. Io ho un hd5770 e funziona coi driver open. L'unica cosa è che la ventola è molto rumorosa normalmente, per cui si setta il profilo low. E' questione di aggiungere una riga ad un file. Ovviamente le prestazioni dei driver open non sono comparabili con quelle dei closed, per cui per giocare non è l'opzione giusta.

Se è un problema di prestazioni, puoi solo installare i catalyst. Riguardo i catalyst, il supporto verrà sospesa da quest'estate, per cui i driver presenti nelle ultime distribuzioni funzionano senza problemi. Comunque se hai provato fedora, sappi che è una distro sperimentale, usata come testbed per rhel. Con ubuntu o mint ottieni risultati decisamente migliori, soprattutto in quanto a stabilità.

sto' provando a scaricare dal sito ufficiale di ubuntu.

con torrent da montare su un p4 a 3.20 ghz questo

[h=2]Ubuntu[/h][TABLE="width: 282"]
[TR]
[TD="bgcolor: #CCCCCC, align: center"]Versione
[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC, align: center"]Torrent
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 1, align: center"]Desktop CD
[/TD]
[TD="align: center"]i386
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]amd64
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 1, align: center"]Desktop CD Italiano
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 1, align: center"]Alternate CD
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 1, align: center"]Server
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 1, align: center"]Desktop DVD
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

che differenza c'è fra le versioni su cd e quelle su dvd??

Ho letto tutto il topic e racconto brevemente la mia esperienza:

Uso Ubuntu da quasi 2 anni con grande soddisfazione. Con il vecchio PC (P4, scheda video da 16 mb e 512 mb di RAM) dopo la 10.04 avevo problemi di pesantezza per cui sono passato a LXDE. Con il nuovo PC in firma (da Dicembre 2011) invece non ho avuto alcun problema e mi godo al PC al pieno delle sue possibilità. Ci faccio tutto quello di cui ho bisogno e avvio windows 7 solo per giocare (ultimamente più raramente).

Fidati, che se impari ad usarlo e ti adatti al "metodo Linux" non vorrai più farne a meno ;) .

Io uso Ubuntu perché è quella che più mi piace, ma anche le altre distro dovrebbero essere ugualmente buone.

io ho preso la desktop cd italiano i 386
Sì, è quella giusta. Il CD è tutto in italiano fin dall'installazione. Nella ufficiale multilingua invece a installazione conclusa dovevi scaricare alcuni pacchetti per completare la traduzione.

La alternate serve invece per installare il sistema base (mi sembra pure senza interfaccia grafica) e poi ci aggiungi te quello che ti pare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro