Vale la pena giocare a 2560x1440 ?

job88

Bannato a Vita
116
15
non dico questo ma già con 50-60 si gioca bene e io sinceramente la differenza dopo i 50 non la vedo...sarò cieco io ma mi sembra solo un'esagerazione i 120..poi io preferisco un buon monitor grande con una buona risoluzione piuttosto che un 20 pollici su cui devo raccimolare lo spazio su cui lavorare..

questo cmq a mio parere..non avrò probabilmente la tua competenza in questo settore...

Tu magari non la noterai, questo non toglie che ci siano altri utenti che invece la colgono tutta, quasi tutti quelli che hanno un 120Hz affermano di non voler tornare mai indietro.
Io ho un sa700, non ci arrivo a farli 120fps costanti tranne con alcuni titoli leggerissimi, ma anche quando a 80-90 dà una sensazione di maggior fluidità.

Questione di soggettività ? Sicuramente, un po' come i consolari che affermano che i titoli da console girano tutti lisci, roba come GTA4 in primis.
 
Ultima modifica:

maverick123

Utente Attivo
153
19
CPU
i5-2500k
Scheda Madre
P67A-GD53 (B3)
HDD
Samsung 830
RAM
Corsair 8GB
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Xonar DX
Monitor
Benq XL2420T + Nvidia 3d Vision 2
PSU
AX 750 Gold
Case
Haf X
OS
Windows 7
Salve,

rispondo velocemente per ringraziarvi tutti per le vostre opinioni...mi sto documentando su altri forum (la maggior parte stranieri, non credo di poter inserire i link alle varie discussioni, giusto?) per racimolare esperienze di persone che effettivamente giocano a tale risoluzione...sono poche e i problemi non mancano, ma i vantaggi sia nel gaming e in generale nell'uso del pc sono abbastanza elevati...per ora sto raccogliendo quanti più pro/contro riesco a trovare, poi farò una scelta...in ogni caso credo oggi pomeriggio farò un post in cui elenco i vari pro/contro trovati finora sperando che sia di aiuto a chi in futuro dovrà effettuare tale scelta...lo faccio dopo che ora non ho tempo...

ancora grazie a tutti per le vostre opinioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

maverick123

Utente Attivo
153
19
CPU
i5-2500k
Scheda Madre
P67A-GD53 (B3)
HDD
Samsung 830
RAM
Corsair 8GB
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Xonar DX
Monitor
Benq XL2420T + Nvidia 3d Vision 2
PSU
AX 750 Gold
Case
Haf X
OS
Windows 7
Allora, ecco le opinioni raccolte. Ci tengo a precisare che sono commenti di persone che utilizzano tale risoluzione e comincio subito col dire che non esiste una risposta definitiva a quale sia la migliore delle due risoluzioni: entrambe hanno numerosi pro e numerosi contro, entrambe vanno studiate per bene in base alle proprie esigenze e solo dopo aver valutato attentamente si possono effettuare delle precise scelte.

Risoluzione 1440p: I monitor 27'' a questa risoluzione sono tutti con pannelli IPS, il che vuol dire maggiore qualità di immagine con tempi di risposta maggiore. In generale, molti consigliano i 120hz per il gaming (pannelli TN) ma, dalle mie ricerche, TUTTI quelli che hanno provato un monitor IPS (a risoluzione 1440p ma anche a 1080p) e che hanno provato anche un TN (anche a 120hz) giurano che non torneranno mai indietro. Il tempo di risposta "maggiore" sembra non tradursi mai in un vero e proprio difetto, poichè questo si presenterebbe solo ad un occhio particolarmente allenato (hardcore gamer). I 120hz, ovviamente su pannello TN, invece, sono l'unica scelta possibile per il gaming in 3d.

Questa risoluzione aiuta molto in tutte quelle attività del PC che non riguardano il gaming (photo e video editing ma anche browsing, office, etc.) poichè offrono uno spazio molto maggiore. Un commento ritrovato più volte dai possessori di 1440p è che, dopo un primo periodo di assestamento, in cui ci si deve abituare a tale risoluzione, si cerca addirittura una risoluzione maggiore (30'' -> 1600p), un pò come succede per il passaggio 1080p -> 1200p (parlando sempre di ambito non gaming).

In game, finora, la 7970 gestisce bene tale risoluzione (anche una nvidia 580). Qualora si riscontrano cali di frame frequenti (è questo infatti il principale problema, piuttosto che il numero di frame medi), si possono abbassare i filtri (cosiddetti "eye-candy") poichè molto meno "incisivi" a tale risoluzione per garantire, comunque, i 60fps (non è molto utile andare oltre il 2x dell'anti-aliasing a tale risoluzione, e l'AA è un filtro molto pesante). In alcuni casi (es. Crysis e Skyrim a causa di prodotti a quanto pare non ottimizzati o BF3, particolarmente pesante) si possono diminuire di un minimo le impostazioni (Maximum invece di Ultra) se proprio si vuole la massima fluidità. La diminuzione dei dettagli (minima) è giustificata dall'aumento di risoluzione, molto più significativa. In generale, comunque, si beccano i 60fps (medi) su praticamente tutti i titoli (salvo particolari eccezioni). A tal proposito ecco un bench di BF3 su 7970. Ricordo che i test sono stati presi da un forum estero ed i risultati sono i seguenti:

The Battlefield gameplay was done for on a full 64 man server on Sharqi Peninsula (as i find this the most demanding map) and i tried to avoid buildings and stay in the thick of the action to represent the worst fps dips.

The HD7970 was benched at stock and at CCC overclock limits which is 1125 core and 1575 memory.

benchmarkr.png

ringrazio Mr.May che ha effettuato tali test, non so se posso citare/linkare il topic (è un forum straniero)

considerando che si è cercato di ricreare il "caso peggiore" (una mappa a quanto pare particolarmente pesante, non conosco BF3) in generale le cose dovrebbero andare meglio. Da sottolineare i minimum a 1440p (rispettivamente 30 e 38 fps per le versioni normale e OC) che sono i famosi cali abbastanza fastidiosi in cui si incappa a tale risoluzione.
Se si vogliono i 60fps fissi, c'è poco da fare, ci vuole un CF (esageratissimo, magari di 7950/6950/6970 sarebbe più opportuno) con relativi problemi di multi-gpu o si scende a qualche compromesso. Un'altra possibile alternativa è quella di aspettare Kepler e magari, con una soluzione nvidia più performante (sugli fps minimi più che medi) si potrebbe pensare di vendere la 7970 e passare a nvidia con una perdita minima di soldi. (Sono solo opinioni, non sono ne a favore di nvidia ne di ati, ma ovviamente le nvidia dovrebbero dare qualcosina in più delle ati dato che escono con tale ritardo, magari gestendo meglio il caso peggiore nei 1440p).

Esiste poi la possibilità di utilizzare la risoluzione 1080p su monitor 1440p lasciando delle barre nere orizzontali e verticali (riducendo quindi in effetti la dimensione dello schermo) in cui però non si hanno perdite di qualità, oppure esiste la possibilità di giocare in finestra o ancora utilizzando lo scaler con conseguente perdita di qualità.

Ovviamente, con una risoluzione a 1440p, l'hardware (la scheda video più che altro) "invecchia" molto più velocemente, ed anche questo è da tenere in considerazione poichè, oltre ad un cambio/aggiunta di gpu prima del previsto, si deve mettere in conto anche il costo (oltre il doppio) di un monitor a tale risoluzione. In pratica oggi la situazione sembra la seguente (per la singola gpu): lo standard è 1080p e le schede attuali gestiscono tale risoluzione alla perfezione (alcuni post esprimevano addirittura la possibilità che i giochi sono ottimizzati per tale risoluzione rispetto alle altre). I 1440p servono principalmente per lavoro/editing ed il gaming è lasciato ad una nicchia praticamente inesistente di videogiocatori. Le schede video non sono pensate per tale risoluzione, anche se la loro potenza consente di gestirla senza grossi problemi...il costo del tutto, però, è molto elevato: probabilmente i 1440p potranno essere il nuovo standard tra qualche anno quando saranno presenti monitor a prezzi più accessibili e schede video (singole) capaci di gestire alla perfezione tale risoluzione.

Attualmente, quindi, l'acquisto di un monitor a tale risoluzione porta in generale benefici sull'utilizzo del PC a 360 gradi ma il costo elevato e la necessità della miglior scheda video in circolazione per sfruttarla (tenendo in considerazione un eventuale seconda scheda in caso di necessità prima del previsto) è più uno sfizio che altro, ma tutti i gamer che hanno provato tale risoluzione, ne sono entusiasti pur dovendo a volte scendere a compromessi per la massima fluidità.

Questi sono i risultati (parziali) delle mie ricerche effettuate finora. Ovviamente mi sono concentrato sui 1440p su scheda singola...configurazione multi GPU sono ovviamente tutt'altro pianeta ma attualmente non mi interessano. Nessun commento riguardo i pannelli TN o IPS di polliciaggio (e risoluzione) minori, per quelli ovviamente ne sapete 100 volte più di me...

Continuo con qualche altra ricerca dato che il pc non arriverà di 7-10 gg, purtroppo...grazie a tutti per i consigli, se avete altre opinioni in merito non esitate a scrivere!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: btcm

icnivadodranoel

Utente Attivo
603
21
CPU
i5 2500
Dissipatore
noctua d14
Scheda Madre
asus SABERTOOTH p67
HDD
ssd crucial m4 256gb + 3 tb caviar green
RAM
ddr3 4x2gb kingston
GPU
Gtx 1080 Palit super jetstream
Audio
asus xonar essence stx + Sennheiser HD 598 + edifier 530d
Monitor
EIZO FS2332
PSU
cooler master silent pro gold 700 watt
Case
cooler master 690 advanced II finestrato + 5 FAN NOISEBLOCKER: 3*PK3 2*PL2 + FC LAMPTRON TOUCH
Periferiche
Microsoft Elite, Razer Orbweaver, Razer Naga Hex V2, Hori Real Arcade Pro RAP 4 Kai
OS
windows 10
personalissima opinione:

io preferisco avere + 50 o 60 fps fissi con qualsiasi titolo (dal piu leggero al piu avaro in termini di prestazioni grafiche) senza rinunciare a nulla (filtri ecc..) e una buona fedeltà di colori garantita da un ips però con un occhio di riguardo ai tempi di risposta pur considerando che non saranno quelli dei tn che avere quella risoluzione...

visto che a quanto ho capito hai un buon budget al posto tuo opterei per un 23 full hd come l' eizo fs2332.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!