Vale la pena aggiornare la GPU con qualcosa di più performante?

Pubblicità

lelevup

Utente Attivo
Reazioni
830
Punteggio
87
Salve salvino,
in base alla mia configurazione vale la pena cambiare scheda video con qualcosa di più recente, sempre che possa farlo (es. alimentatore non sufficientemente potente)? Vorrei rimanere con AMD visto che il mio monitor supporta solo il Freesync.
Non ho fretta, tanto l'unico gioco che potrebbe aver bisogno di qualcosa di più potente della mia attuale GPU sarà Starfield...
Grazie dei consigli.

Ciao ovviamente, io ti consiglio almeno almeno una rtx 3060 Ti che ti permette di giocare al massimo in FHD e regge senza problemi anche il 1440p

Il freesync non é tecnologia proprietaria AMD, é un alternativa software al modulo fisico g-sync ( quello si funziona solo con nvidia ) ed é utilizzabile sia da amd che da nvidia.

Giusto mi sono dimenticato di dirti che il freesync tramite display port è supportato da tutte le gpu nvidia a partire dalla serie 1000

Giusto mi sono dimenticato di dirti che il freesync tramite display port è supportato da tutte le gpu nvidia a partire dalla serie 1000
Questo non lo sapevo. Prima non mi funzionava, tramite HDMI per lo meno, ed è stato uno dei motivi per cui presi la mia attuale GPU.
La scheda consigliata è retta dal mio PSU?
EDIT: Dimenticavo di dire che il mio monitor, che non vorrei cambiare finché dura, non supporta né il 1440p né la DisplayPort ma è solo FHD e ha solo due porte HDMI (e quella D-SUB, vabbè 😁)... una serie RTX 3000 non è un po' sprecata?

Ultima modifica:
Ti conviene cambiare monitor, e non rimanere su AMD. Se hai un monitor cosi obsoleto non ha senso cambiare gpu

Ti conviene cambiare monitor, e non rimanere su AMD. Se hai un monitor cosi obsoleto non ha senso cambiare gpu
Capito. Come ho scritto più su, vedremo quando sarà il momento. Non sia mai che con l'arrivo della tredicesima a dicembre mi venga voglia di farmi l'intero PC nuovo... e di acqua ne passerà, sotto i ponti da qui ad allora! 😁
Grazie di nuovo per i consigli. 🙂

Beh ma hai un 5600x, fare un pc nuovo con quella cpu x il momento è follia. Basterebbe cambiare solo gpu per rendere meglio ma molgo meglio

Scusate se riesumo il thread. Ho trovato su un sito di ecommerce differente da Amazon (il nome viene censurato dal forum quindi neanche lo metto) una Gigabyte GeForce RTX 3060 TI 8GB Gaming OC 2.0 (LHR) ad un prezzo (scontato) inferiore a quella consigliata da @Skills07. Che differenza c'è tra le due VGA? Il mio alimentatore la reggerebbe, nel caso? Non ho trovato molto cercando su Google.

EDIT: sembra che consumi sempre 200 W.

Ultima modifica:
Dovresti porti la domanda del come mai in quello shop costa molto meno rispetto ad altri. Io onestamente per questione di garanzie etc etc io non mi fiderei troppo ad andare a pagare meno(mettiamo che chiuda) poi chi ti fa da garanzia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro