V core BASSO!!!!

Pubblicità
Eh bè...la cazzata ogni tanto la devo sparare...
Allora con Overclock in "automatico" da bios i voltaggi (cpu-z) del v core stavano tra 1,536 e 1,568 (e non 1,460... :D ).
Non ho idea di cosa serve questa impostazione "auto" dato che le prestazioni non aumentano.
Cioè:
adesso ho messo il Vcore manuale a 1,450 e il voltaggio sta tra 1,440 e 1,472 (fonte CPU-Z).
L'Ali è un thermaltake silentpure 410watt (enonva dovresti icordartelo...ventola grossa da 12 sotto..).

Comunque, una domanda: il voltaggio da 12 volt se lo guardo da bios mi indica tra 11,968 e 12,032, se lo guardo con probe mi indica 11,480: e che ca**o cosi basso? Ma non è che probe va alle cozze? Però il v-core indica lo stesso volt del cpu-z...boh!
Inoltre sandra sempre sul 12 volt mi indica 15,50...Ah! Questa è bella!

Credo che sia affidabile il bios che dite? (che poi per il vcore è uguale anche su cpu-z e probe e sandra, che però ha solo 2 cifre decimali).

Comunque mettendo il vcore a 1,450 in bios, adesso la temperatura è 4 gradi più bassa (da 42 a 38 in windows monitorata con probe o sandra fa lo stesso...).

Il SuperP resta a 40 secondi quindi quasi quasi lascio così, no?

Adesso lancio un 3dmark03 giusto per...

Magari scrivo più tardi se uno di voi due gratta... si fa sentire!
(Uè col gratta scherzo, mica che ve la prendiate!!!)

grazie e ciao

DIDAC

Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto riguarda la linea dei 12volt,nel bios il sistema non è stressato molto(praticamente è dos)quindi è molto probabile che sotto stress i voltaggi scendano un pò...capita lo stesso a me....assolutamente inaffidabile sandra.

Il v-core è la tensione fornita nell'alimentare il processore...se è troppo basso il sistema non parte o è instabile...ma mettere un v-core alto non migliora le prestazioni...anzi...fa alzare in maniera incredibile le temperature.

Ok, ma il sistema a me sembra stabile impostando 1,450.
Ho fatto girare 3 volte 3dmark03 e ha girato berne tutte e tre le volte (punteggio medio 6.118).
La temperatura da probe ora è a 36 gradi (!!!), prima stava a 42.
Incredibile sei gradi in meno! Che popi siano effettivamente 36 non lo so, non so quanto è poreciso, ma i 6 gradi di differenza ci sono.

Tra la'ltro da bios mi sembra che posso impostare valori anche più bassi (mi pare 1,400 sia il minimo ma devo guardare).

Ma di default quanto dovrei tenere? Dove trovo questa info?

ciao e grazie

DIDAC

Grazie Fra' ;)
Sempre disponibile e preciso.
Una domanda:
ma se impostato a 1,450 oscilla tra 1,440 e 1,472, significa che l'Ali lascia un poco a desiderare? (non che abbia intenzione di cambiarlo...)

ciao e grazie

DIDAC

Sono letture comunque imprecise legate ad una base tempi influenzata dai programmi in esecuzione nel PC stesso. Una lettura precisa potresti solo farla con una strumento di precisione ( analogico o digitale ) andando a controllare
l' opportuno T.P ( sta per test point ) sulla mobo.
Per l' Ali non penso sia causa del problema ....... per me non c' è problema.

arrivo tardi.....

le letture dei volt sono sempre approssimative se vuoi fai una media:lol:

l'ali è ottimo:rolleyes:

il v-core va bene cosi.. anch'io l'ho impostato cosi;)

per sp sei un po alticcio.. io 37 con una puntatina a 35 con 215 di fsb:rolleyes:

concludendo
il 3400+ no dc tecnologia "obsoleta" bla bla bla...
batte
il 3500+ new tecnology DC sk 939 etc etc etc....

o forse è tutto merito di win2k:boh:

Enonva ma non avevi fatto 39 ??? :boh:
Cmq proverò anche io a portare il FSB a 215...

Forse è merito del SO o forse delle tue ram che sono decisamente più prestanti o forse davvero della cpu.

ciao

DIDAC

pensavo, visto che oltre i 215 non vado, di prendere queste ram Kingston HyperX 1GB DDR533 CL2 (Kit 2x512) ma non so se la mobo le supporta o sopporta:boh:

AHHH mi sembrava...!!! :D
Io 40 con valore di dafault (200mhz), ma con già installato tutto sul pc!!! (WIN XP SP1, Office, driver vari ecc ecc ecc).
E poi non sò se il DC dà vantaggi nel superp, se così fosse allora anche le ram più spinte che hai tu danno vantaggi.
Alla fine i nostri processori girano alla stessa freq (2,2ghz) quindi, secondo me, sono molto simili.

A proposito di ram, con CPU-Z ho visto i timing delle mie ram (che in bios ho impostato in automatico), sono: 2,5-3-3-8. Fanno troppo ca**re?
Ma se alzo solo il voltaggio delle ram non ottengo una fava giusto? Il voltaggio lo dovrei alzare nel momento in cui, abbassando i timing, il sistema è instabile giusto?
Potrei fare una prova e provare ad abbassarli un poco, ma di quanto?

Qui ci vogliono i consigli di Carloccio mago della RAM... :D

Ieri sera mi si è riavviato di nuovo il pc :ueue: , allora ho riportato l'AGP a 4x e stamattina il "test trol con farfalla nel XXXX" non ha dato problemi... :lol:

Ciao enonva

DIDAC

e no è qui che ti sbagli il mio gira a 2.4Ghz

per le ram è il contrario per fare oc devi rilassare i timming ed aumetare i volt.. cmq io non ho ottenuto nulla sempre a 215 mi fermo...

perfettamente d'accordo sul Mago delle ram

Ma ne sei sicuro? 2,4 ghz?

Ma allora non possiamo fare un paragone, se porto il mio a 2,4 ghz al super p farà 20 secondi ( :lol: )...
Scherzi a parte, però credevo che il tuo fosse a 2,2, effettivamente se portassi il mio a 2,4 come il tuo credo che migliorerebbe abbastanza al superp, ma non ho idea di quanto (è anche vero che per mantenere il FSB a 200 dovrei aumentare di 1 il moltiplicatore, ma da bios posso solo diminuirlo).

In effetti di sandra nelle info di sistema c'è scritto: "velocità supportate. oltre 2,4 ghz..."
Bò, dovrei fare delle prove, ma per il momento lasciamolo così che deve durare qualche anno...

ciao

DIDAC

il 2.4 è nativo no oc... del 3400+ ci sono due versioni una a 2.2ghz e 1Mb di cache e l'atra, la mia, a 2.4 e 512 di cache

Pubblicità
Pubblicità
Indietro