PROBLEMA Utilizzo Memoria dedicata all'hardware , come risolvere ?

Pubblicità
Ho cercato nel bios, gia' prima, l'unica cosa che ho trovato era Load Optimazed Deafeat e l'ho fatto, c'è memory settings e trovi solamente per inserire il profilo XMP extreme per arrivare a 3200 mhz di frequenza della ram, cosa ho sempre avuto attiva, ma non credo centri molto..
Comunque ho inserito 1 solo banco di Ram da 8gb nel primo channel, quello piu' vicino al processore ( così va single channel no ? ) vabbè sta di fatto che il risultato è questo:

Visualizza allegato 387137

Qui la ram dedicata all'hardware e' giusto, provo anche con l'altro banco per vedere se magari e' difettato il banco di ram !

Come procedo ? Provo a mettere il secondo sul terzo a sto punto dopo se mi va anche il secondo banco ?
Hai letto il post12???

Attenzione forse abbiamo una svolta, ho provato i banchi singolarmente, la prima tutto ok, partiva e i valori erano giusti, sia frequenza che utilizzo di windows, ma attenzione con il secondo banco non mi accendeva neanche il pc, ciò vuol dire che e' difettata o rotta ?

Mettendole in posizione 1 e 3 il risultato porta allo stesso identico problema che metterli in posizione 2 e 4 ( come da sempre ho in posizione)

Se difettata o rotta spiega il perché anche con Msconfig togliendo la spunta ( cosa che avevo gia' fatto ) comunque rimangono 8.1 gb destinate all'hardware, in piu' quando metto quella incriminata ( che adesso sta al terzo slot ), il pc non parte ..

Deduco che metterci le mani sopra serebbe una perdita di tempo ? Intendo andare a fare un Memory Remap quando con quel banco neanche mi si accende il pc ? faccio prima a prendermi un banco sostitutivo da 8 gb ?

Aspetto con ansia vostra risposta e anzi, vi ringrazio tutti dell'immediata risposta al mio problema e la pazienza che avete con me ! Grandi , se passate da me vi offro una pizza :D

Attenzione forse abbiamo una svolta, ho provato i banchi singolarmente, la prima tutto ok, partiva e i valori erano giusti, sia frequenza che utilizzo di windows, ma attenzione con il secondo banco non mi accendeva neanche il pc, ciò vuol dire che e' difettata o rotta ?

Mettendole in posizione 1 e 3 il risultato porta allo stesso identico problema che metterli in posizione 2 e 4 ( come da sempre ho in posizione)

Se difettata o rotta spiega il perché anche con Msconfig togliendo la spunta ( cosa che avevo gia' fatto ) comunque rimangono 8.1 gb destinate all'hardware, in piu' quando metto quella incriminata ( che adesso sta al terzo slot ), il pc non parte ..

Deduco che metterci le mani sopra serebbe una perdita di tempo ? Intendo andare a fare un Memory Remap quando con quel banco neanche mi si accende il pc ? faccio prima a prendermi un banco sostitutivo da 8 gb ?

Aspetto con ansia vostra risposta e anzi, vi ringrazio tutti dell'immediata risposta al mio problema e la pazienza che avete con me ! Grandi , se passate da me vi offro una pizza :D
E niente, hai deciso di farci perdere tempo....

E' tutto nuovo per me , adesso devo capire come fare il clear_CMOS per la mia scheda madre, non avendolo mai fatto, ci impiegnerò un attimo a capire ! Ho capito che devo premere qualcosa per un tot di secondi, adesso devo capire cosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Immagine.webp

Penso sia questo..

Stacca la corrente, togli la batteria tonda per 3 minuti, ed ecco resettato il BIOS. Comunque se il PC con quel banco non parte significa che è rotto inutile fare chissà quali test, il computer deve partire anche con un solo banco

Ultima modifica:
E' tutto nuovo per me , adesso devo capire come fare il clear_CMOS per la mia scheda madre, non avendolo mai fatto, ci impiegnerò un attimo a capire ! Ho capito che devo premere qualcosa per un tot di secondi, adesso devo capire cosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Visualizza allegato 387162

Penso sia questo..
Eh lo so che per te è tutto nuovo. Ma almeno rispondi in qualche modo alle domande che ti facciamo altrimenti diventa difficile aiutarti.

Comunque si, corretto, sono quei 2 pin che hai evidenziato. Non devi far altro che spegnere il pc, prendere un qualsiasi corpo metallico e ponticellare quei 2 pin per 2/3 secondi; così avrai fatto il completo reset di tutta la mobo. Poi riaccendi il pc. ovviamente lascia entrambe le ram negli slot 2 e 4.

Fatto ! E' uscito appena ho acceso il pc che il Bios era stato resettato ( o qualcosa del genere adesso non ricordo ) comunque niente .. il problema c'è ancora !

Immagine.webp

Eccolo qui.. ancora 8.1 gb riservata per l'hardware ahah che probabilmente neanche funziona!! e' una sorta di bug di windows , appurato anche in altre discussioni ! Niente.. e quel banco che e' difettoso.. sostituendolo dovrebbe risolversi il problema in teoria !

Raga volevo informarvi che alla fine e' come dicevamo noi, il banco di RAM era andato, sostituendo con delle Hyper X Predator 3600 Mhz il risultato e' questo .

Con Rust e Opera aperto e vari altri processi. Vi ringrazio a tutti vi avermi aiutato ad arrivare una conclusione in meno di 24h!

BIG UP

Immagine.webp

Raga volevo informarvi che alla fine e' come dicevamo noi, il banco di RAM era andato, sostituendo con delle Hyper X Predator 3600 Mhz il risultato e' questo .

Con Rust e Opera aperto e vari altri processi. Vi ringrazio a tutti vi avermi aiutato ad arrivare una conclusione in meno di 24h!

BIG UP

Visualizza allegato 387305
Si ma non è che ti sta andando tanto bene sta ram... lo vedi che ce l'hai a 2400mhz????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro