PROBLEMA Utilizzo Memoria dedicata all'hardware , come risolvere ?

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
Ciao ragazzi, apro una discussione perche' non ho trovato linee guida utili a risolvere il mio problema che ho riscontrato essere di molti, ma magari cambia a seconda della scheda madre e bios, quindi vi metterò la mia postazione sperando che riuscite ad aiutarmi perche' voglio risolvere il problema.



Cpu: ryzen 7 2700X 8 core 16 threads
GPU : Nvidea 2060 AMP 6 gb
MB: asus x470 aorus ultra gaming
Ram : 16 gb ( 2 x 8 ) G.Skill Trident
SSD e Dischi vari

Sistema operativo 64xbit

Il problema che riscontro è : oltre ad avere un alto utilizzo di memoria in piu' , anziche' utilizzarmene 16, ne utilizza solo 8 , perche' altre 8 sono dedicate esclusivamente all'hardware.

Come posso risolvere ? Ho bisogno di risolvere questo problema o il pc non mi rende come deve.
Immagine.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spegni il computer e stacca la corrente.
Apri il cabinet e accertati di aver montato correttamente la RAM, negli slot A2-B2 della motherboard (A2 è il secondo slot per vicinanza alla CPU (vedi figura)
a2b2.jpg
Riaccendi il computer, entra nel BIOS, controlla che i 16 GiB siano disponibili, disattiva eventuali profili di overclock, salva ed esci. Avvia Windows ed accertati che ora siano disponibili tutti e 16 i GiB di RAM. Indipendentemente dal fatto che lo siano o no, esegui l'aggiornamento del BIOS della motherboard all'ltima versione disponiile. Quando hai aggiornato ripeti il controllo in gestione attività.
 

Allegati

  • a2b2.jpg
    a2b2.jpg
    27.3 KB · Visualizzazioni: 165
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
Spegni il computer e stacca la corrente.
Apri il cabinet e accertati di aver montato correttamente la RAM, negli slot A2-B2 della motherboard (A2 è il secondo slot per vicinanza alla CPU (vedi figura)
Riaccendi il computer, entra nel BIOS, controlla che i 16 GiB siano disponibili, disattiva eventuali profili di overclock, salva ed esci. Avvia Windows ed accertati che ora siano disponibili tutti e 16 i GiB di RAM. Indipendentemente dal fatto che lo siano o no, esegui l'aggiornamento del BIOS della motherboard all'ltima versione disponiile. Quando hai aggiornato ripeti il controllo in gestione attività.


Sono messe corrette, difatti il sistema me la legge, ma praticamente un banco intero e' dedicato all'hardware, aggiorno il bios e ricontrollo il taskmanager

PS: 8 sono dedicate completamente all'hardaware, se diminiussi a 2 gb quelle dedicate all'hardware avrei 10gb disponibili ma non riesco a diminuire questa esclusivita' per l'hardware
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
windows è aggiornato all'ultima versione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La memoria riservata all'hardware in genere dovrebbe includere solo quella ad uso del BIOS/UEFI;
dopo averlo aggiornato entraci e carica le impostazioni predefinite, poti fati un giro del BIOS e controlla se c'è un'opzione delle impostazioni della RAM chiamata "Memory Remap": se c'è attivala.
 

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
La memoria riservata all'hardware in genere dovrebbe includere solo quella ad uso del BIOS/UEFI;
dopo averlo aggiornato entraci e carica le impostazioni predefinite, poti fati un giro del BIOS e controlla se c'è un'opzione delle impostazioni della RAM chiamata "Memory Remap": se c'è attivala.

Che bios dovrei scaricare ? Ho gia' tutto pronto e so come fare, ma non so da dove iniziare
E' abbastanza delicata la decisione:

Guardando la tabella CPU support sotto " since bios version " e io ho la versione del bios F6, può significare qualcosa ?

VendorCPU ModelCores/ ThreadFrequencyL2
Cache
L3
Cache
GPU
Frequency
Core NameProcessSteppingWattageSince BIOS Version

AMDRyzen 7 2700X8‎C/16T3‎.7GHz / 4.35GHz4‎MB1‎6MBN/APinnacle Ridge1‎2nmB21‎05WF2
Post unito automaticamente:

La memoria riservata all'hardware in genere dovrebbe includere solo quella ad uso del BIOS/UEFI;
dopo averlo aggiornato entraci e carica le impostazioni predefinite, poti fati un giro del BIOS e controlla se c'è un'opzione delle impostazioni della RAM chiamata "Memory Remap": se c'è attivala.
Immagine.jpg
Posso usare questo programma ? e' un utility della gigabyte ( produttore della mia scheda madre obv )
Post unito automaticamente:

windows è aggiornato all'ultima versione?
Sto aggiornando tutto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Significa che la tua CPU è supportata sin dalla versione F2 del BIOS, ora hai la F6 che è più aggiornata della F2, tuttavia questo non è sufficiente: scorrendo le versioni del BIOS devi eseguire gli update in più passi, ecco quello che devi fare.
  1. eseguire l'update dell'AMD Chipset Driver almeno alla versione 18.50.16.01 (meglio se superiore); questo lo fai da Windows lanciando Windows update oppure verificando che hai almeno quella versione. E' il motivo per cui devi avere Windows aggiornato. Oppure dovresti trovarlo sul sito di supporto AMD
  2. scarica il BIOS F31 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci avviando Windows
  3. installa EC FW Update Tool (B19.0517.1 o versione successiva), lo trovi nella sezione Utility del supporto motherboard
  4. scarica il BIOS F51 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci;
Poi rientra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite.
 

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
Significa che la tua CPU è supportata sin dalla versione F2 del BIOS, ora hai la F6 che è più aggiornata della F2, tuttavia questo non è sufficiente: scorrendo le versioni del BIOS devi eseguire gli update in più passi, ecco quello che devi fare.
  1. eseguire l'update dell'AMD Chipset Driver almeno alla versione 18.50.16.01 (meglio se superiore); questo lo fai da Windows lanciando Windows update oppure verificando che hai almeno quella versione. E' il motivo per cui devi avere Windows aggiornato. Oppure dovresti trovarlo sul sito di supporto AMD
  2. scarica il BIOS F31 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci avviando Windows
  3. installa EC FW Update Tool (B19.0517.1 o versione successiva), lo trovi nella sezione Utility del supporto motherboard
  4. scarica il BIOS F51 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci;
Poi rientra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite.
Mi metto subito all'opera
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,915
3,152
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prima proverei la soluzione classica, era già capitato sul forum:

1 - Premi i tasti Win+R ti si aprira la finestra di esegui, digita msconfig e fai ok
2 - Vai nella scheda "Opzioni di Avvio", e clicca su "Opzioni Avanzate"
3 - Togli quindi la spunta su "Memoria Max" e riavvia il PC
4 - Controlla al riavvio se il problema è risolto aprendo il task manager
 

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
Significa che la tua CPU è supportata sin dalla versione F2 del BIOS, ora hai la F6 che è più aggiornata della F2, tuttavia questo non è sufficiente: scorrendo le versioni del BIOS devi eseguire gli update in più passi, ecco quello che devi fare.
  1. eseguire l'update dell'AMD Chipset Driver almeno alla versione 18.50.16.01 (meglio se superiore); questo lo fai da Windows lanciando Windows update oppure verificando che hai almeno quella versione. E' il motivo per cui devi avere Windows aggiornato. Oppure dovresti trovarlo sul sito di supporto AMD
  2. scarica il BIOS F31 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci avviando Windows
  3. installa EC FW Update Tool (B19.0517.1 o versione successiva), lo trovi nella sezione Utility del supporto motherboard
  4. scarica il BIOS F51 ed esegui l'aggiornamento, salva ed esci;
Poi rientra nel BIOS, carica le impostazioni predefinite.


Fatto tutto, aggiornato windows, bios ma comunque 8.1 Gb sono riservati all'hardware ram.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho capito che hai aggiornato ma ci sei entrto nel BIOS? Entraci e carica le impostazioni predefinite, poi navigalo e cerca se c'è un'opzione chiamata "Memory Remap" (o simili) ed attivala, salva ed esci.
Già che ci sei testa il Pc avviando Windows con un solo banco di RAM alla volta e stacca tutti i dischi tranne quello col sistema operativo. Vedi che succede.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Prova ad eseguire un clear_CMOS
 

dipaxX

Nuovo Utente
11
3
Ho capito che hai aggiornato ma ci sei entrto nel BIOS? Entraci e carica le impostazioni predefinite, poi navigalo e cerca se c'è un'opzione chiamata "Memory Remap" (o simili) ed attivala, salva ed esci.
Già che ci sei testa il Pc avviando Windows con un solo banco di RAM alla volta e stacca tutti i dischi tranne quello col sistema operativo. Vedi che succede.
Ho cercato nel bios, gia' prima, l'unica cosa che ho trovato era Load Optimazed Deafeat e l'ho fatto, c'è memory settings e trovi solamente per inserire il profilo XMP extreme per arrivare a 3200 mhz di frequenza della ram, cosa ho sempre avuto attiva, ma non credo centri molto..
Comunque ho inserito 1 solo banco di Ram da 8gb nel primo channel, quello piu' vicino al processore ( così va single channel no ? ) vabbè sta di fatto che il risultato è questo:


ram2.jpg


Qui la ram dedicata all'hardware e' giusto, provo anche con l'altro banco per vedere se magari e' difettato il banco di ram !

Come procedo ? Provo a mettere il secondo sul terzo a sto punto dopo se mi va anche il secondo banco ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o inserito 1 solo banco di Ram da 8gb nel primo channel, quello piu' vicino al processore
da manuale va inserito in A2 (secondo slot), comunque il banco funziona ed è ciò che conta;
adesso testa l'altro banco, magari mettendolo sul terzo slot; se funziona, prova a mettere la combinazione 1-3 (cioè il contrario di quel che dice la scheda) e rifai il controllo.
Una ulteriore prova da fare sarebbe mettere le RAM in A1-B1 oppure in A2-B2 (vicine insomma), in questo modo però funzionerebbero in single channel.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,915
3,152
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma in che slot tenevi la ram? Se li tenevi in 1 e 3, io proverei a metterli in 2 e 4.

E poi testali anche singolarmente. Se con un banco hai problemi, il problema allora è del banco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili