PROBLEMA Utilizzo HD interno come Hard Disk Esterno

Pubblicità

giampi92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
E' il mio primo post quindi salve a tutti!!!
seguo con interesse sia il forum che gli articoli e trovo tutto molto utile!!:rock:

Vi descrivo ora il mio problema.
Possiedo un ATIV Book 8 della Samsung e ho appena installato un il Samsung 840 PRO senza nessun problema.
Ora vorrei usare l'HD da 1 TB come harddisk esterno, ho già box e tutto ma ad ogni tentativo di modifiche o formattazioni me lo impedisce scrivendo "disco protetto da scrittura".

Cosa faccio??
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi :luxhello:

Ciao e benvenuto! :)
Procurati il tool di diagnostica del produttore dell'hard disk: SeaTools per Seagate, Data Lifeguard Diagnostic per WD, eccetera. Se possibile, scegli la versione DOS, da masterizzare e da far partire da cd; una volta avviata la diagnostica, si può cancellare l'hard disk tramite formattazione a basso livello. In questo modo l'hard disk diventerà come nuovo, senza più traccia di quanto c'era sopra prima, e potrai inizializzarlo e formattarlo da Gestione disco di Windows.

Il produttore non saprei proprio quale sia, sul disco c'è scritto HGST.
Inoltre io non vorrei perdere tutti i dati, vorrei partizionare il disco in modo da tenere il SO da una parte nel caso abbia bisogno di rimontarlo!!!

quel disco è un hitachi, il cui comparto dischi è stato assorbito da WD, non mi stupirei che la tool di diagnostica sia Data Lifeguard.

Ok capito per il tool di diagnostica però io ad esempio non ho il masterizzatore sul portatile
inoltre vorrei capire meglio come si fa tutta la procedura

grazie per le risposte

Ciao,io uso Ultimate Boot CD - Overview per questo genere di "lavori" . E' gratuito e lo puoi mettere su una chiavetta USB e se la tua scheda madre supporta l'avvio da usb sei a cavallo.Lo uso da un paio d'anni e proprio un paio di settimane fa ho formattato a basso livello un notebook con SO preinstallato che non voleva saperne di ripristinarsi. Dopo averlo formattato a basso livello (quindi togliendo ogni cosa e partizione anche nascosta) ho poi installato l'SO precedente (utilizzando la sua licenza originale tramite questa guida http://www.tomshw.it/forum/windows/365931-licenza-windows-7-home-premium.html#post3673918 ) .

P.S. All'interno ci sono anche i vari tool delle case produttrici degli HDD .

Ultima modifica:
Grazie mille Shinok
io non no ho ne dischi ne licenze, riesco poi a partizionare il disco con da una parte il SO e dall'altra la memoria da hard disk??

Si,sempre da quel programma puoi anche creare e formattare le partizioni,non importa in che filesystem se ntfs o fat32,quando poi vai a installare l'SO di norma windows 7 le fomatta in ntfs.
Ricordati di creare o formattare almeno una partizione,perche' windows non puo' lavorare su partizioni RAW (Linux le vede ma windows non lo vedrebbe e non potresti installarlo).
Se non lo fai durante l'installazione puoi sempre ridurre la dimensione del disco di modo da creare dello spazio libero da windows direttamente su "Crea e Modifica le partizioni" , basta digitare "gestione disco" (senza le vigolette) sulla casella di ricerca del pulsante start (in windows 7) e cliccare su C,tasto destro del mouse ---> riduci e selezioni la quantita in mb da togliere. Ti da lui' gia' una stima di quanto e' possibile ridurre e di solito non c'e bisogno di modificare nulla da quello che ti suggerisce ...a meno che non vuoi piu' di una partizione.

molto bene grazie!!!
per formattarlo devo per forza attaccarlo come disco rigido del pc o posso anche via usb con l'adattatore?

Sarebbe preferibile se fosse collegato direttamente (piu' sicuro,veloce e compatibile) che su USB,senza contare che non tutti i programmi di quel CD/USB possono leggere i dispositivi di archiviazione di massa da USB.

No quel programma (ubcd) ha all'interno diversi mini OS e applicazioni.All'avvio ti chiedera' che cosa usare.Ti dara' una schermata cosi':
screenshot.gif selezioni o la voce HDD per avere accesso a tutti i tools per la gestione degli HDD o fai partire la penultima opzione "UBCD Free DOS" e poi segui le istruzioni.
Volendo puoi utilizzare anche Gparted (linux partizionatore/gestore degli HDD ).
New! The Linux-based distro Parted Magic is now included with UBCD V5.0. This should be the method of choice when you need to resize/rescue partitions, access NTFS filesystems or work with USB storage devices.

Allora, ho potuto provare solo ora e con nessuno dei due programmi ubcd e Gparted non riesco a far niente!!! il disco è sempre protetto da scrittura!! cosa posso fare??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro