PROBLEMA Utilizzo GPU limitato

TippyCashew

Nuovo Utente
3
0
Dunque, ho una ASUS RTX 2080 Turbo, affiancata da un Ryzen 5 3600 raffeddato a liquido e 16 GB DDR4 3600Mhz, prima della 2080 ho avuto una 1060. Ho comprato la 2080 nel gennaio 2020 e in un primo momento non ho notato nulla perché ero abituato alla 1060, non molto più tardi ho iniziato a notare problemi evidenti. Gioco su un monitor a 27'' 144hz 1080p, e fondamentalmente, basandomi su alcuni benchmark che ho visto online, la mia 2080, funziona come una 2060 ma con più stuttering. In un primo momento ho pensato che dal momento che si tratta di una scheda di tipo blower fosse un problema termico, ma il raffreddamento funziona bene e riesco a mantenere la scheda al di sotto dei 70°. Ultimamente ho notato che la mia scheda è raramente utilizzata oltre il 60/70%. In quasi un anno ho rimosso (con DDU Uninstaller) e reinstallato i driver più volte, reinstallato Windows più volte, ho aggiornato il mio alimentatore e da un 650w a un 850w, ho flashato il bios della gpu, il bios della scheda madre, provato ogni tipo di impostazione di gestione dell'alimentazione, niente. Sto notando ora più che mai la mancanza di senso dietro tutto questo. Forza Horizon 5, tutto a ultra, RTX on: circa 100 FPS e un normale 96-99% GPU Usage, stessa cosa Halo Infinite, sono gli unici due giochi che sembrano funzionare correttamente. Battlefield 2042: impostazioni Geforce Experience (high-ultra, rtx off), bloccato tra 35-60 fps e la GPU non va oltre il 57% di utilizzo. Call of Duty Black Ops Cold War, tutto ultra, rtx on: l'utilizzo della GPU non va oltre il 60% Praticamente ogni gioco tranne Forza Horizon 5 e Halo non usa più del 65% della mia GPU, limitando se mi va bene gli FPS e causando frame drop improvvisi disgustosi nel peggiore dei casi.
Adesso, sono piuttosto sicuro che la scheda video funzioni correttamente perché come dimostrato con Halo e Forza Horizon la capacità di arrivare al massimo utilizzo c'è. Quello che vorrei capire è perchè viene utilizzata correttamente solo in determinati giochi... da quello che vedo è come se solo i giochi scaricati dal microsoft store fossero in grado di usare la gpu correttamente...
Onestamente non so più che provare, ogni consiglio è ben accetto
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,247
31,775
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora io epnso che siano diversi fattori in primis può essere che la scheda nonostante non vedi le temp alte essendo una blower potrebbe avere degli hotspot.

Seconda possibile causa; il 3600 in FHD non`e il massimo da tenere con una scheda come la 3080 se vuoi aumentare i frame e che la scheda venga sfruttata meglio.

Per produrre tantissimi frame ci vuole un processore che spinge e la risoluzione FHD non aiuta in alcuni titoli potresti iniziare a pensdare al 1440p

Terza possibile causa, Se non monti RAM ad alta frequenza o hai le RAM non correttamente impostate potresti perdere tantissimi frame e non far lavorare bene la GPU


Quarta possibile causa, le impostazioni vanno valutate, cose come il DLSS in FHD su processori che non spingono tanto potrebbero essere contro-producenti
Quindi anche le impostazioni che usi sono da valutare

Serve poi sapere la configurazione completa un un sistema informatico non è il componente più veloce quello che determina le prestazioni ma quello più lento, quindi un qualsiasi componente, inadatto, o configurato male potrebbe essere la causa di un cosiddetto bottleneck
 

TippyCashew

Nuovo Utente
3
0
allora io epnso che siano diversi fattori in primis può essere che la scheda nonostante non vedi le temp alte essendo una blower potrebbe avere degli hotspot.

Seconda possibile causa; il 3600 in FHD non`e il massimo da tenere con una scheda come la 3080 se vuoi aumentare i frame e che la scheda venga sfruttata meglio.

Per produrre tantissimi frame ci vuole un processore che spinge e la risoluzione FHD non aiuta in alcuni titoli potresti iniziare a pensdare al 1440p

Terza possibile causa, Se non monti RAM ad alta frequenza o hai le RAM non correttamente impostate potresti perdere tantissimi frame e non far lavorare bene la GPU


Quarta possibile causa, le impostazioni vanno valutate, cose come il DLSS in FHD su processori che non spingono tanto potrebbero essere contro-producenti
Quindi anche le impostazioni che usi sono da valutare

Serve poi sapere la configurazione completa un un sistema informatico non è il componente più veloce quello che determina le prestazioni ma quello più lento, quindi un qualsiasi componente, inadatto, o configurato male potrebbe essere la causa di un cosiddetto bottleneck
se dovessero essere effettivamente degli hotspot della scheda come suggerivi come mai questi non influiscono in casi come Halo e Forza?
La RAM l'ho settata in A2 B2 e l'ho cambiata da 3000MHz a 3600 un paio di giorni fa (nessun effetto)
Il DLSS in tutti i casi provati cambia di molto poco la situazione e le prestazioni sono sempre leggermente migliori quando e' attivo...
L'unica cosa che mi resta da provare e' il 2K praticamente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,247
31,775
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se dovessero essere effettivamente degli hotspot della scheda come suggerivi come mai questi non influiscono in casi come Halo e Forza?
non tutti i giochi sfruttano le schede allo stesso modo, in alcuni delle impostazioni potrebbero fare scaldare meno.Si tratta comunque delle ipotesi che ho fatto non è detto che sia effettivamente quello.

In tal caso alla scheda farei comunque un UNDERVOLT

La mia guida può essere seguita anche per la serie 2000, specie nel caso di una blower temperatura ed efficienza ne gioveranno

La RAM l'ho settata in A2 B2 e l'ho cambiata da 3000MHz a 3600 un paio di giorni fa (nessun effetto)

Beh qualche effetto l'hai avuto secondo me in ongi modo se sei sicuro che i profili sono attivi e le ram ben configurate ok

Il DLSS in tutti i casi provati cambia di molto poco la situazione e le prestazioni sono sempre leggermente migliori quando e' attivo...

Questo è un segno piuttosto classico di un collo da parte di qualcosa, solitamente del processore e non è nemmeno tanto strano il 3600 qui è colpevole per il suo basso IPC

L'unica cosa che mi resta da provare e' il 2K praticamente?


Non proprio potresti provare a cambiare con il 5600x, si tratta di situazioni che abbiamo già visto con i ryzen 3600 e con schede potenti, in ogni modo la 2080 è un pochino esagerata per il FHD e processori come il ryzen 3600 in alcuni situazioni non spingono sull'alta freqeunza

Alzare al risoluzione aiuta a spostare il carico sulla VGA che lavorerebbe meglio, quindi potrebbe essere anche qui una soluzione percorribile
 

TippyCashew

Nuovo Utente
3
0
non tutti i giochi sfruttano le schede allo stesso modo, in alcuni delle impostazioni potrebbero fare scaldare meno.Si tratta comunque delle ipotesi che ho fatto non è detto che sia effettivamente quello.

In tal caso alla scheda farei comunque un UNDERVOLT

La mia guida può essere seguita anche per la serie 2000, specie nel caso di una blower temperatura ed efficienza ne gioveranno



Beh qualche effetto l'hai avuto secondo me in ongi modo se sei sicuro che i profili sono attivi e le ram ben configurate ok



Questo è un segno piuttosto classico di un collo da parte di qualcosa, solitamente del processore e non è nemmeno tanto strano il 3600 qui è colpevole per il suo basso IPC




Non proprio potresti provare a cambiare con il 5600x, si tratta di situazioni che abbiamo già visto con i ryzen 3600 e con schede potenti, in ogni modo la 2080 è un pochino esagerata per il FHD e processori come il ryzen 3600 in alcuni situazioni non spingono sull'alta freqeunza

Alzare al risoluzione aiuta a spostare il carico sulla VGA che lavorerebbe meglio, quindi potrebbe essere anche qui una soluzione percorribile
Capito, allora tentero' l'undervolt, magari piu' avanti provero' ad affiancarla a qualcos'altro, grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili