DOMANDA Utilizzo GPU-CPU e frame drop GTX 1080

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ho assemblato da poco il PC che monta questa configurazione

Ryzen 5 1600 (no O.c)
GTX 1080 Phoenix (no O.c)
16GM RAM DDR4 3000mhz
2K a 60Hz

Il PC è ancora in rodaggio e ho alcune domande:

- Giocando (notato principalmente su Wolfestain, un gioco con i suoi anni sulle spalle) ogni tot minuti ho dei frame drop a 20-30 fps che durano mezzo secondo e poi per un tot di minuti sono stabile a 60 fps. Tutto ciò è normale dato che dipende dall'ottimizzazione di un videogioco o potrebbe essere un problema legato alla scheda video? Non sto a citare utilizzo CPU-GPU dato che ho avuto problemi di crash continui e la % di utilizzo degli stessi era bassa.

- Utilizzo GPU-CPU: Con Rivatuner (di Afterburner) vedo che, giocando a The Witcher 3, tutto maxato (a parte i dettagli dei capelli) ho 60 FPS fissi, non ho ancora sperimentato drop frames avendo "giocato" 20 minuti e l'utilizzo della GPU sta a 90-99% mentre la CPU intorno a 25%-30%. Questa proporzione è corretta?

Quello che vorrei capire è questo: quando non ci sono colli di bottiglia, è normale che la GPU resti vicino al 99% mentre la CPU al 30%? Oppure devono lavorare entrambe alla massima potenza?
E avere drop frames che durano una frazione di secondo e che si presentano ogni 2-3 minuti, è normale?

è tutto normale
tranne i drop
bisogna vedere le frequenze che si hanno durante il drop...

I drop sono dovuti quindi alla frequenza della gpu che in quel mezzo secondo si abbassa di colpo? Sai mica come posso risolvere il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro