Utilizzo dello stesso impianto audio per due dispositivi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Buongiorno, possiedo un impianto audio 2.1 ed è da tempo che vorrei collegarlo sia al PC che alla TV, cosi da evitarmi la spesa di sound bar e quant'altro...
Il mio impianto possiede un piccolo amplificatore, ma quando ci collego via jack la TV perdo il suono del PC, fino a quando non scollego quindi la TV dall'amplificatore.
Posso collegare i dispositivi sia tramite l'amplificatore, sia tramite un cavo jack interno al sub centrale. Tempo fa provai acollegare uno splitter da pochi euro a quersto 'jack interno' ma il risultato fu una separazione dei bassi dagli alti per PC e TV, sostanzialmente il suono dal PC risultava ovattato, mentre quello della TV privo di Bassi.
Per tanto vorrei chiedervi se ci fosse la possibilità di poter usare contemporaneamente questi due dispositivi, lasciandoli collegati all'impanto senza perdite in termini di qualità e senza dover stare ogni volta a staccare e riattaccare il jack da un dispositivo all'altro.
Grazie mille anticipatamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, possiedo un impianto audio 2.1 ed è da tempo che vorrei collegarlo sia al PC che alla TV, cosi da evitarmi la spesa di sound bar e quant'altro...
Il mio impianto possiede un piccolo amplificatore, ma quando ci collego via jack la TV perdo il suono del PC, fino a quando non scollego quindi la TV dall'amplificatore.
Posso collegare i dispositivi sia tramite l'amplificatore, sia tramite un cavo jack interno al sub centrale. Tempo fa provai acollegare uno splitter da pochi euro a quersto 'jack interno' ma il risultato fu una separazione dei bassi dagli alti per PC e TV, sostanzialmente il suono dal PC risultava ovattato, mentre quello della TV privo di Bassi.
Per tanto vorrei chiedervi se ci fosse la possibilità di poter usare contemporaneamente questi due dispositivi, lasciandoli collegati all'impanto senza perdite in termini di qualità e senza dover stare ogni volta a staccare e riattaccare il jack da un dispositivo all'altro.
Grazie mille anticipatamente.
Che connettori usi per collegare tv e pc?
 

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Che connettori usi per collegare tv e pc?
Utilizzo dei jack, il mio impianto dispone solo di quei due jack li...
ovvero uno interno al sub, ed un altro che si può collegare all'amplificatore. (l'amplificatore è sostituibile)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Utilizzo dei jack, il mio impianto dispone solo di quei due jack li...
ovvero uno interno al sub, ed un altro che si può collegare all'amplificatore. (l'amplificatore è sostituibile)
Jack stereo a tre contatti da 3,5?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembra interessante, però l’immagine di dell’articolo mostra 4 uscite dedicate a dispositivi audio e solo una dedicata a sorgenti audio… ho sbagliato ad interpretare l’immagine dici?
E' bidirezionale passivo quindi puoi deviare o 4 dispositivi diversi in entrata su una uscita che un dispositivo in entrata su 4 uscite solo selezionando. Ha un potenziometro attenuatore e uno switch per selezionare uscita come cuffia o casse
 

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
E' bidirezionale passivo quindi puoi deviare o 4 dispositivi diversi in entrata su una uscita che un dispositivo in entrata su 4 uscite solo selezionando.
D’accordo allora sembrerebbe perfetto, questo quindi lo vado a sostituire all’amplificatore a manovella che ho attualmente giusto… giusto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
D’accordo allora sembrerebbe perfetto, questo quindi lo vado a sostituire all’amplificatore a manovella che ho attualmente giusto… giusto?
Ma le casse sono attive? Perchè usi un amplificatore?
 

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Ma le casse sono attive? Perchè usi un amplificatore?
Io lo chiamo amplificatore perché mi permette di regolare il volume dell’impianto e di collegare un eventuale altro dispositivo e/o delle cuffie, forse sbaglio a chiamarlo amplificatore? Sta di fatto che, ripeto, se collegassi un altro dispositivo a questo, l’audio del primo dispositivo non funzionerebbe fino a quando non scollego il nuovo dispositivo collegato a questo amplificatore… spero di essermi spiegato bene, è un po’ contorto :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Forse sarebbe meglio se ci dici i modelli dei componenti che usi, o almeno manda una foto (che include i collegamenti). Ci sono così tanti modelli in giro che le possibilità sono praticamente infinite, non possiamo tirare ad indovinare,
 

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Forse sarebbe meglio se ci dici i modelli dei componenti che usi, o almeno manda una foto (che include i collegamenti). Ci sono così tanti modelli in giro che le possibilità sono praticamente infinite, non possiamo tirare ad indovinare,
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 37
  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 36
  • image.jpg
    image.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 37
  • 8DEDFE69-A704-4DAD-A7AD-014ACC0A46BA.jpeg
    8DEDFE69-A704-4DAD-A7AD-014ACC0A46BA.jpeg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 41

LucaAtta

Nuovo Utente
80
3
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Cosa è quell'accroccho con il jack verde? Cosa collega?
Non ho potuto fare una foto migliore per via del cable-management. Tuttavia quello li sarebbe quello che nei post precedenti ho chiamato 'Amplificatore', ripeto forse erroneamente (non sono del settore), e quel jack verde che vedi non collega nulla. E' li per permettere il collegamento di un ulteriore dispositivo ma se collegassi a quello la TV, l'audio dal PC non funzionerebbe più fino a quando non scollego la TV di nuovo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili