PROBLEMA Utilizzo Cpu Alto E Dllhost.exe

PinguHomicide

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo aiuto per un problema verificatosi col mio pc da due giorni a questa parte.
Ho notato un innato consumo della CPU maggiore sin dall'accensione del pc.
Inizialmente avevo constatato che era il processo wmpnetwk.exe, avendo trovati casi come il mio su internet, ho disabilitato il processo all'avvio e per il momento si era risolto.
Al secondo riavvio però il problema è tornato a sussistere nonostante la non presenza del processo indicato prima.
Noto però ( come da screen allegato ) che il processo dllhost.exe sta girando "in maniera pesante" ma non ne capisco il motivo.
L'utilizzo della CPU rimane su valori del 50-60% sin dall'accensione del computer.

Caratteristiche:
Modello: Hp Pavilion dv7
Processore: Intel core I5 2.50GHz
Ram: 8Gb
OS: Windows 7 64bit

Vi ringrazio in anticipo in caso d'aiuto!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    182 KB · Visualizzazioni: 109

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pare chi il problema con il componente COM surrogate avvenga in particolare quando per esempio si installa un codec video o un programma che installa dei codec video, e per qualche motivo cambia nel sistema "quale è il codec adatto per riprodurre i file di tipo wmv". In pratica qualche programma è andato a dire al sistema di riprodurre i file wmv con un codec non in grado di riprodurli, quindi Explorer di Windows quando deve creare le thumbnails per questo tipo di file usando la libreria dllhost.exe rimane impallato consumando CPU. O installi un nuovo programma di default per visualizzare i video che contenga tutti i codec necessari come ad esempio Videolan o aggiorni il Windows Media video... Fossi in te installerei Videolan e la metterei come applicazione di default...
http://www.videolan.org/
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una passata di driverbooster magari è un problema di driver
 

3dfx4ever

Nuovo Utente
40
3
Effettivamente non faccio aggiornamenti di windows dal 2013, ne ho fatto solo uno negli ultimi mesi per poter istallare i driver di una scheda audio esterna. Me li consigli a questo punto?

Cosa intendi per "solo uno" ? Hai scaricato manualmente un KBxxxxx oppure hai lanciato una sola volta gli aggiornamenti automatici ?
In ogni caso è sempre buona prassi mantenere il sistema operativo aggiornato... Io consiglio di ripetere più volte la ricerca di aggiornamenti e farli fare...
 

PinguHomicide

Nuovo Utente
4
0
Cosa intendi per "solo uno" ? Hai scaricato manualmente un KBxxxxx oppure hai lanciato una sola volta gli aggiornamenti automatici ?
In ogni caso è sempre buona prassi mantenere il sistema operativo aggiornato... Io consiglio di ripetere più volte la ricerca di aggiornamenti e farli fare...

Esatto, come mi ha detto l'assistenza della casa produttrice della scheda audio ho installato "Aggiornamento della protezione per Windows (KB3033929)" per poter installare il driver.
Comunque ora ho eseguito gli aggiornamenti e la situazione sembra essere migliorata ma non ancora stabilizzata...
Come da allegato ora mi sembra "preoccupante" solo il processo "searchprotocolhost.exe".

Pareri?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    22.7 KB · Visualizzazioni: 58

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' il servizio di indicizzazione di windows. Il servizio esamina continuamente l'hard disk creando un indice con tutti i file presenti nel quale effettuare la ricerca del file che devi cercare invece di cercarlo sull'intero HD. E' tra i servizi più esigenti di risorse di windows. Potresti tranquillamente disabilitarlo ed utilizzare per le ricerche invece di windows search una interessante alternativa che si chiama everything.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!