PROBLEMA Utilizzo CPU al 100%

Pubblicità

lgp91

Nuovo Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Salve a tutti, da qualche giorno sto notando che, nonostante non stia eseguendo scansioni, nè scaricando, nè giocando, la CPU risulta utilizzata al 100%. Come è possibile?
I due processi che la impegnano maggiormente sono svchost.exe e SBAMsvc.exe
Il secondo fa parte di Ad-Aware, di cui avevo tra l'altro disabilitato l'esecuzione all'avvio (a quanto pare inutilmente). Il pc è ovviamente lentissimo finchè non termino almeno il secondo processo, ma non è possibile ogni volta dover entrare nel task manager e terminarlo manualmente!
Premetto che ho già eseguito svariate scansioni in modalità provvisoria (ne ho parlato in un topic aperto ieri) ed eliminato le eventuali infezioni trovate.
A cosa può essere dovuta questa anomalia?


PS: Ho anche notato che nel task manager ci sono altri 4-5 svchost.exe, ma tutti quanti impegnano pochissimo la CPU... E' normale che ce ne siano così tanti? Io non credo...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, da qualche giorno sto notando che, nonostante non stia eseguendo scansioni, nè scaricando, nè giocando, la CPU risulta utilizzata al 100%. Come è possibile?
I due processi che la impegnano maggiormente sono svchost.exe e SBAMsvc.exe
Il secondo fa parte di Ad-Aware, di cui avevo tra l'altro disabilitato l'esecuzione all'avvio (a quanto pare inutilmente). Il pc è ovviamente lentissimo finchè non termino almeno il secondo processo, ma non è possibile ogni volta dover entrare nel task manager e terminarlo manualmente!
Premetto che ho già eseguito svariate scansioni in modalità provvisoria (ne ho parlato in un topic aperto ieri) ed eliminato le eventuali infezioni trovate.
A cosa può essere dovuta questa anomalia?


PS: Ho anche notato che nel task manager ci sono altri 4-5 svchost.exe, ma tutti quanti impegnano pochissimo la CPU... E' normale che ce ne siano così tanti? Io non credo...
un po' di tempo fa girava un virus, mi sembra worm blaster, che caricava librerie dll a palla, mandando in tilt il pc tramite svchost... fai una scansione antivirus
 
In questi giorni ho eseguito scansioni con: Ad-Aware, Avira, Spybot, Hijackthis, Malwarebytes, Combofix, più i tool di Symantec proprio per rilevare la presenza rispettivamente dei worm blaster e welchia, il tutto in modalità provvisoria :D
Qualche infezione è stata rilevata (e rimossa), ma il pc è ancora lento da far schifo. Altri consigli? :(
 
Ultima modifica:
Probabilmente alcuni files di sistema sono stati danneggiati, il SO avrà bisogno di una "rinfrescatina" ...
 
prova a vedere in gestione dispositivi, potrebbero esserci eventuali dispositivi che vanno in conflitto tra loro e causa un aumento di cpu
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top