PROBLEMA Utilizzo CPU 100%

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Salve a tutti ragazzi,
ho girato un po' nel web in cerca di informazioni utili, ma niente.
Il mio problema praticamenete è, che dopo qualche minuto di gioco (PES 2013) l'utilizzo della cpu sale al 100% e di conseguenza il gioco va a scatti per una decina di secondi.
Mentre giocavo, guardando il task manager, ho notato che di base quando pes è avviato la cpu sta al 55% circa, per poi aumentare nel momento in cui comincio una partita.
Circa un paio di mesi fa quando l'ho installato per la prima volta non mi ha dato mai un problema del genere. E' da circa una settimana che non riesco più a giocare.
Naturalmente sapendo smanettare un minimo il pc, prima di cominciare a giocare chiudo tutti quei programmi che potrebbero "disturbare" pes.
Comunque ecco il mio pc:
Pentium IV CPU 3.02 GHz
2gb ram ddr2
Nvidia gt520 silent
HD 500gb
Windows XP

Non sono sicuro di essere nella sezione giusta,ma spero possiate aiutarmi ugualmente.
Grazie in anticipo
icon_e_biggrin.gif
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è normalissimo,dato che è una cpu vecchia e quindi fatica con i programmi recenti
 

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Non lo metto in dubbio! La cosa strana è che un paio di mesi fa quando l'ho installato per la prima volta andava più che fluido, anche con i dettagli al massimo. Questo è un problema sorto da qualche settimana, per questo mi sembra molto strano.
Potrebbe essere una questione di dissipatore e ventola che non riescono a mantenere bassa la temperatura della cpu?
 

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center
Non lo metto in dubbio! La cosa strana è che un paio di mesi fa quando l'ho installato per la prima volta andava più che fluido, anche con i dettagli al massimo. Questo è un problema sorto da qualche settimana, per questo mi sembra molto strano.
Potrebbe essere una questione di dissipatore e ventola che non riescono a mantenere bassa la temperatura della cpu?

Controlla tramite il Task Manager quali processi ti tengono sotto stress la CPU, se schizza a 100% solo per il gioco, prova a guardare che impostazioni hai in gameplay. Per la temperatura come sei messo? Controlla che non si surriscaldi, visto che resta sempre a 100%...
 

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Controlla tramite il Task Manager quali processi ti tengono sotto stress la CPU, se schizza a 100% solo per il gioco, prova a guardare che impostazioni hai in gameplay. Per la temperatura come sei messo? Controlla che non si surriscaldi, visto che resta sempre a 100%...
il processo più impegnativo è plugin-container.exe che mi occupa 70 mega. Comunque tengo a precisare che resta al 100% solo per una decina di secondi e proprio in quei secondi rallenta tutto. La temperatura della cpu sta a 46° a gioco non avviato.
 

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center
il processo più impegnativo è plugin-container.exe che mi occupa 70 mega. Comunque tengo a precisare che resta al 100% solo per una decina di secondi e proprio in quei secondi rallenta tutto. La temperatura della cpu sta a 46° a gioco non avviato.
Non è bassissima la temperatura... Sicuramente potrebbe essere più bassa. Ma non è quello il problema. Prova a vedere che dal gioco non ci siano parametri che stressato molto la CPU, tipo grafica al massimo o altro...
 

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Non è bassissima la temperatura... Sicuramente potrebbe essere più bassa. Ma non è quello il problema. Prova a vedere che dal gioco non ci siano parametri che stressato molto la CPU, tipo grafica al massimo o altro...
Sia con i dettagli grafici bassi che con quelli alti il problema persiste. Dando un'occhiata al task manager ed a hwmonitor, con il gioco in esecuzione, ho notato che:
-l'utilizzo della cpu varia tra il 55% (gioco in pausa), 98% (gameplay) e 100% (rallentamento)
-la temperatura della cpu varia dai 65° ai 70°
-la temperatura dell'hard disk è sempre al max, ovvero 35° (anche se toccandolo non sembra poi così caldo)

una curiosità molto bizzarra è che il primo rallentamento avviene costantemente tra il 30esimo ed il 40esimo minuto della partita in corso, per poi alternarsi ad intervalli di tempo abbastanza regolari fino a fine gara :boh:.

Grazie a tutti per la disponibilità :ok:
 

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center
Sia con i dettagli grafici bassi che con quelli alti il problema persiste. Dando un'occhiata al task manager ed a hwmonitor, con il gioco in esecuzione, ho notato che:
-l'utilizzo della cpu varia tra il 55% (gioco in pausa), 98% (gameplay) e 100% (rallentamento)
-la temperatura della cpu varia dai 65° ai 70°
-la temperatura dell'hard disk è sempre al max, ovvero 35° (anche se toccandolo non sembra poi così caldo)

una curiosità molto bizzarra è che il primo rallentamento avviene costantemente tra il 30esimo ed il 40esimo minuto della partita in corso, per poi alternarsi ad intervalli di tempo abbastanza regolari fino a fine gara :boh:.

Grazie a tutti per la disponibilità :ok:
Allora credo proprio che sia il vCore. A quanto hai impostato il voltaggio del processore?

- - - Updated - - -

Conta anche che il vcore potrebbe essere la causa del fatto che hai temperature altissime! Non è una buona temperatura quella che raggiungi, conta che potresti rischiare di bruciare tutto visto che il processore è anche vecchiotto! Prova a modificare i parametri del vcore e a controllare sia che il dissipatore sia ben agganciato al processore sia che ci sia pasta termica nel punto di contatto tra processore e dissipatore!
 

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Allora credo proprio che sia il vCore. A quanto hai impostato il voltaggio del processore?

- - - Updated - - -

Conta anche che il vcore potrebbe essere la causa del fatto che hai temperature altissime! Non è una buona temperatura quella che raggiungi, conta che potresti rischiare di bruciare tutto visto che il processore è anche vecchiotto! Prova a modificare i parametri del vcore e a controllare sia che il dissipatore sia ben agganciato al processore sia che ci sia pasta termica nel punto di contatto tra processore e dissipatore!

Come faccio a modificare i parametri del vcore? E a che voltaggio mi consiglieresti di settarlo?
 

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center
Come faccio a modificare i parametri del vcore? E a che voltaggio mi consiglieresti di settarlo?
Prima di tutto dimmi a quanto ce l'hai ora, potrebbe anche non essere proprio il vcore.
 

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Concordo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyxynox

Kyxynox

Utente Attivo
358
46
CPU
Intel Core 2 Duo E6600 3.01GHz (cooled by BeQuiet Dark Rock Pro 2)
Scheda Madre
Gigabyte EP35-DS3R
HDD
2x320GB WD Caviar RE16 RAID 0
RAM
4GB Kingston 667MHz DDR2 (4x1GB)
GPU
Asus GTX 460 DirectCU 1GB
Audio
Digidesign Mini Box 2
Monitor
Asus MX239H AH-IPS
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Linux (Varie distro), Win 8 Pro with Media Center

Conta che poi più il processore si surriscalda meno lavora bene, non si deve stare attenti solo a non raggiungere il picco massimo di temperatura, ma bisogna tenere temperature abbastanza basse per far sì che il surriscaldamento non mandi "nel pallone" il processore ad alti regimi, nel tuo caso quando va a 100%. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

AlexStiffler92

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium IV 3.02GHz
Scheda Madre
Asus p5kpl se
HDD
500gb
RAM
2gb
GPU
nvidia gt520
OS
XP
Conta che poi più il processore si surriscalda meno lavora bene, non si deve stare attenti solo a non raggiungere il picco massimo di temperatura, ma bisogna tenere temperature abbastanza basse per far sì che il surriscaldamento non mandi "nel pallone" il processore ad alti regimi, nel tuo caso quando va a 100%. :)
ragazzi grazie per le risposte, ma non riesco a trovare nel bios la voce per il voltaggio della CPU. Ho solo trovato:
Ai Overclocking -> CPU Frequency -> ed ho settato valore 150 (con una scala che va da 133 a 600)
è questa o stiamo parlando di due cose diverse?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili