utilizzo cpu 100% e pc surriscaldato

Pubblicità
va a scatti ed è lento...e non solo le immagini anche il suono va a scatti

in questo caso parliamo di videogiochi giusto??? Allora prova a fare una cosa, setta il videogioco alla grafica più schifosa che si può impostare e giocaci 10 minuti vedi se va, se va vuol dire che il pc non è un pc performante con cui giocare e le soluzioni sono due... Riduci i dettagli e quindi anche la risoluzioni, oppure non ci giochi

PS=Anche i programmi pesanti sono lenti?

si anche i programmi pesanti sono lenti e per causa loro si rallenta tutto il pc e anche per aprire una cartella ci mette un po.
Ho provato come ha detto tu con un gioco con risoluzione minima...andava tutto bene e poi...il computer si è spento ed è caldissimo la ventola non smette di girare e fa rumore :V ho visto su everest guarda:

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore CPU, HDD, ACPI
Tipo sensore GPU Diode (NV-Diode)

Temperature
Scheda madre 45 °C (113 °F)
Processore 48 °C (118 °F)
Processore 1 / core 1 64 °C (147 °F)
Processore 1 / core 2 64 °C (147 °F)
Processore 1 / core 3 46 °C (115 °F)
Processore 1 / core 4 46 °C (115 °F)
Diodo GPU 53 °C (127 °F)
Seagate ST9500325AS 52 °C (126 °F)

Valori voltaggio
Core processore 1.05 V

si anche i programmi pesanti sono lenti e per causa loro si rallenta tutto il pc e anche per aprire una cartella ci mette un po.
Ho provato come ha detto tu con un gioco con risoluzione minima...andava tutto bene e poi...il computer si è spento ed è caldissimo la ventola non smette di girare e fa rumore :V ho visto su everest guarda:

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore CPU, HDD, ACPI
Tipo sensore GPU Diode (NV-Diode)

Temperature
Scheda madre 45 °C (113 °F)
Processore 48 °C (118 °F)
Processore 1 / core 1 64 °C (147 °F)
Processore 1 / core 2 64 °C (147 °F)
Processore 1 / core 3 46 °C (115 °F)
Processore 1 / core 4 46 °C (115 °F)
Diodo GPU 53 °C (127 °F)
Seagate ST9500325AS 52 °C (126 °F)

Valori voltaggio
Core processore 1.05 V

Allora, quella lentezza che vedi tu è data dalla scarsa velocità del processore e quindi a meno che non cambi cpu non puoi far nulla..... Che si è spento durante il gioco per surriscaldamento, non è normalissimo... ma d'altronde si sa... i portatili hanno poco raffredamento rispetto ad un desktop e non sono fatti per giocare... Se fosse un fisso, le temperature starebbero bene, mentre non so quanto sia la media per il notebook PS=Da quanto tempo eri in game'???? mi dici quanti GB di Ram hai nel pc???

ragazzi io ho piu o meno lo stesso problema, potete aiutarmi? vi spiego,ho un pc comprato due anni fa Intel(R) Pentium(R) dual cpu E2160 @ 1.80Ghz 1.79GHz, 2,00 GB di RAM , scheda video una nvidia geforce 8500gt da 256 mb . Fino a qualche tempo fa, un mesetto circa, il pc mi andava una favola, giocavo online benissimo a giochi come Lineage 2 (con piu client aperti andava bene senza scatti ne niente) WoW, dungeons and dragons, e altri.
Da poco invece mi da problemi non poco rilevanti, per cominciare i giochi ora come quelli sopra citati vanno a scatti, caricamenti infiniti (rappelz tipo per caricare mi ci mette 8 minuti... per caricare dopo un teletrasporto o quando si entra...) e il problema non riguarda solo i videogames ma anche i video, se vado su youtube ora i video vanno sempre a scatti di 30-40 secondi rendendo inguaradbile il video, mentre il suono va bene. Il problema e' che i video vanno a scatti anche con wmp semplicemente... Per provare a risolvere ho formattato ho installato i driver aggiornati per tutte le periferiche , antivirus e tutto ma non va. Unica cosa con SpeedFan ho visto che ogniqualvolta apro un applicazione qualsiasi la temperatura arriva sui 100° C O.O mi sembra un bel po' elevata o sbaglio? comunque oltre questo io pensavo anche a qualche problema interno al pc visto che ora se il pc riceve anche solo una piccolissima botta si blocca.
Altro problema e' che spesso il pc nn si spegne .... HELP ME!

gala non puoi sporcare i topic altrui, aprine uno per te, perchè serve aiuto a iron in questo topic, che ne dici? :)

Comunque il tuo è un problema di surriscaldamento di cpu assolutamente, con 100° rischi di fondere tutto.. Quindi che ne dici se prov ad aprirlo, levare il dissipatore e controllare la pasta termica?

La CPU non arriverà mai a 100°C! Salvo casi rarissimi, ci sono sistemi di protezione contro le temperature, solitamente si rallenta, in altri casi il pc è riavviato o spento.

Se, come ci hai fatto capire, la CPU non lavora al 100% quando il computer è in uno stato normale (per intenderci: quando hai avviato Windows e tutti i processi sono stati caricati e quindi hai la schermata del desktop davanti) allora il problema non sussiste. Non ci sono problemi di sorta, la CPU funziona correttamente ma le prestazioni dei programmi che usi vanno oltre quelle che può supportare il tuo processore.

Se invece il pc continua a lavorare al 100% in modalità "normale" allora fai CTRL+ALT+CANC, apri il Task Manager (Gestore attività), vai su Prestazioni, Monitoraggio risorse e su Panoramica.
A questo punto allinea i processi secondo il consumo di CPU, quello/i che consuma più del 75% è il processo coinvolto. Talvolta sono più processi uguali o simili che consumano poco ma che nel complesso sfruttano tutta la CPU.
Dacci il nome di tale/i processo, si vede subito se è un malware o meno.

NB: Molte volte il computer, specialmente dopo gli aggiornamenti, mantiene i consumi della CPU altissimi anche dopo un'ora dall'avvio del sistema, ciò è dovuto alla compilazione di librerie; mi è successo nel caso di un aggiornamento di .NET Framework.

Spero non tu debba seguire la procedura, nel caso in cui invece tu fossi costretta, facci sapere.

scusa se ho sporcato il topic ma il problema e' piu o meno quello, se lei ha risolto mi puo' dire anche come ha fatto cmq ora il pc con solo mozilla arriva a una temperatura di 92° C.... per quanto riguarda task menager quello che sta sempre al 95+ di cpu e' il ciclo idle del sistema...

Ma sei sicuro che si tocchino quelle temperature? Mi sembra un po' assurdo, la maggior parte dei componenti comincia a rovinarsi molto prima dei 90°C e comunque partono dei sistemi di sicurezza.

Comunque se dici di aver formattato e che il problema persiste, allora c'è qualcosa che non va nel sistema di raffreddamento e/o nella CPU, visto che consuma di default più del 95%.
Secondo me il problema è proprio della CPU, evidentemente era difettosa, non saprei cosa dirti. :(

La CPU non arriverà mai a 100°C! Salvo casi rarissimi, ci sono sistemi di protezione contro le temperature, solitamente si rallenta, in altri casi il pc è riavviato o spento.

Se, come ci hai fatto capire, la CPU non lavora al 100% quando il computer è in uno stato normale (per intenderci: quando hai avviato Windows e tutti i processi sono stati caricati e quindi hai la schermata del desktop davanti) allora il problema non sussiste. Non ci sono problemi di sorta, la CPU funziona correttamente ma le prestazioni dei programmi che usi vanno oltre quelle che può supportare il tuo processore.

Se invece il pc continua a lavorare al 100% in modalità "normale" allora fai CTRL+ALT+CANC, apri il Task Manager (Gestore attività), vai su Prestazioni, Monitoraggio risorse e su Panoramica.
A questo punto allinea i processi secondo il consumo di CPU, quello/i che consuma più del 75% è il processo coinvolto. Talvolta sono più processi uguali o simili che consumano poco ma che nel complesso sfruttano tutta la CPU.
Dacci il nome di tale/i processo, si vede subito se è un malware o meno.

NB: Molte volte il computer, specialmente dopo gli aggiornamenti, mantiene i consumi della CPU altissimi anche dopo un'ora dall'avvio del sistema, ciò è dovuto alla compilazione di librerie; mi è successo nel caso di un aggiornamento di .NET Framework.

Spero non tu debba seguire la procedura, nel caso in cui invece tu fossi costretta, facci sapere.

è questo quello che volevo dire nel mio ultimo post :ok:

ciao a tutti. vedo che i post si sono fermati qualche mese fa... peccato mi interessava. visto che la discussione è ferma, provo ad aggiungermi qui, dato il problema simile : da qualche mese ho il portatile che "scatta" ogni 3-4 minuti e per circa 10 secondi, poi riparte fluidissimo. ho provato TUTTO. Ccleaner, spybot, vari antivirus, malware, uniblue, ecc e non ho l'ombra di niente anche perchè sto molto attento. i rallentamenti li noto solo con applicazioni pesanti, non saprei dire se ci sono SEMPRE, ma credo di si. ho provato anche col PROCESS EXPLORER e quando ho i picchi di utilizzo della CPU ( SCHIZZA AL 100%) non rilveva nessun processo aggiuntivo o anomalo se non il programma di turno ( o gioco ) con la % di utilizzo normale. so che mi resta solo il formattone.... ma mi secca molto dargliela vinta

scusate aggiungo un particolare, che mi fa alterare ancora di più. quando ha cominciato a scattare la prima volta stavo giocando a SAMURAI WARRIORS 2(più che giocare studio le ambientazioni). il fatto è che ci giocavo da settimane senza il minimo problema(non ho un pc potente e metto sempre tutto al minimo)e di punto in bianco, senza che io abbia installato niente di che ha cominciato a rallentare, come dicevo quei 10 secondi ogni tot minuti. vi assicuro che è FASTIDIOSissIMO. da quel giorno non ha + smesso e anche con programmi / giochi che prima andavano bene si presenta questa problema. faccio notare che oltre ad avere scansionato il pc con qualsiasi cosa e non aver trovato mai nulla ho anche disintallato tutto il disintallabile e provato a chiudere manualmente quanti + processi possibili... sono arrivato pure a chiudere la gestione delle finestre di windows ma niente da fare, LO SCATTAMENTO prosegue inesorabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro