Utilizzare una Compact Flash come un Hard Disk

Antonix

Utente Attivo
27
1
Salve ragazzi,

mi unisco alla discussione in quanto ho fatto un po' di esperienza a riguardo.

La mia idea di partenza era quella realizzare un mini media center per mp3 con win xp depurato con nlite e con un software di gestione valido come Helium music manager che gestisce il database anche con server SQL esterno.

Ho assemblato il tutto in un case della LIAN Li completamente in alluminio a forma di cubo con alimentatore atx LC Power 550w con ventola da 14cm e rumorosità impercettibile.

Scheda madre ASROCK NF7HDMI con audio e video integrati e pcu AMD Sempron AM2 3600+ da 2ghz undercloccato a 1ghz con dissipatore passivo della Artic. (se ho tempo vi faccio delle foto).

Veniamo al dunque: ho acquistato 2 tipi di adattatori IDE to CF come quelli in foto e una CF della ADATA da 4GB 133X ma con grande delusione non riesco a far andare la CF in modalità UDMA con conseguente decadimento generale di prestazioni.

La CF funziona correttamente solo in modalità MWDMA2, altrimenti non si avvia nemmeno il windows, e dai test fatti con sysoft sandra mi dà solo 4,5MB/s contro i 22MB/s della mia pendrive corsair su USB.

Ho speso circa 60 € per la CF senza poterla usare come dico io , alla fine è meglio usare una pen drive usb prestante piuttosto che il sistema di CF su IDE.
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Mi intrometto in quanto posso da un lato obbiettare e dall'altro invece dare pienamente ragione a Antonix.

Gli adattatori CF to IDE con supporto DMA sono usciti da pochissimo (ne ho già acquistati ma non ho ancora auto tempo di collaudarli) però trovo che anche le versioni normali, girino egregiamente se il sistema non è eccessivamente pesante.

Avendo alleggerito Windows con l'nlite, suppongo che tu abbia ottenuto un sistema snello, magari sotto il giga di spazio occupato, bisogna però vedere come è messo il tuo sistema a livello di occupazione della memoria.

Per esperienza personale (da prove fatte sia con windows che con linux), posso consigliare di investire qualcosina di più sulla memoria ram, in modo da poter disattivare la memoria virtuale.

Le memorie CF soffrono molto sul transfer rate pertanto riducendo al minimo gli accessi al disco (disattivando la memoria virtuale appunto) si nota un notevole miglioramento, per far girare snellamente il sistema, devi però aumentare la RAM. Tieni presente che un sistema windows XP senza memoria virtuale gira pulito con 1 Gb di ram (volendo anche 756Mb) se invece tu decidessi di optare per un sistema linux (magari una Debian), già con 380 Mb potresti avere degli ottimi risultati.

Io ho un computer basato su una Epia con proc Via C3 600 che utilizzo per far girare delle foto, e possi assicurarti che con win xp pro installato su una CF Peack 133x gira alla grande.

Non riesco a capire che tipo di memoria tu abbia usato in quanto io utilizzo parecchie memorie Adata, solo che conosco le 120x e le 266x ma le 133x non le conosco affatto. Posso portarti un esempio banalissimo, con un adattatore CF to SATA ed una memoria Adata da 4 gb 266x ho installato windows XP Pro completo (senza nlite) in circa 45 minuti, per cui una tempistica più che nella media.
Con gli adattatori standard (non udma) ho comunque senpre rilevato velocità superiori a quella da te postata, oltretutto tieni presente che tu esegui il test di velocità sul disco con il SO mentre nel caso della PenDrive, testi un disco differente.

Sono comunque convinto che provando ad ottimizzare un po' il sistema operativo riuscirai ad ottenere dei risultati più che soddisfacenti soprattutto se la scarsa velocità viene comunque ampiamente ripagata da una estrema silenziosità e da una quasi totale assenza di calore emesso.


Spero di esserti stato utile, altrimenti attendo tue risposte quì oppure in PM ^_^
 

Aksay

Nuovo Utente
1
0
Io ho provato ad installare la CF al posto dell'hard disk, tramite adattatore IDE; la mia prima impressione è che il sistema operative è molto più veloce.
Purtroppo ci sono dei problemi di compatibilità, in quanto alcuni programmi non riconoscono la compact flash come hard disk e non è possibile installarli....qualcuno ha una soluzione?
 

HkK

Utente Attivo
61
0
mumble mumble, che tipo di programmi non risconoscono la memoria CF ??

Che memoria hai utilizato ? E' almeno una 120x ? Perchè da prove che ho fatto, le memorie più lente, vengono spesso riconosciute da windows come Disco Rimovibile e non come Hard Disk mentre sotto linux tutto questo non accade.

^_^
 

ilremoto

Nuovo Utente
7
0
Avrei bisogno di un aiuto in tema con l'argomento trattato.

Sono passato tempo fa ad una autoradio con disco fisso, dopo un pò di tempo però ho cominciato a notare dei malfunzionamenti in riproduzione, una delle cause più probabili penso sia dovuta alle vibrazioni che con l'andare del tempo possono aver rovinato il sistema di lettura dell'HD da 2,5".

Per ovviare al problema delle vibrazioni ho pensato di sostituire l'HD con una compact flash, un amico mi ha procurato l'adattatore e in rete ho acquistato una compact flash.

Purtroppo però, non so per quale motivo, la compact flash non funziona correttamente, ossia se la inserisco nel box estraibile al posto del disco fisso l'autoradio si accende correttamente visualizzando il contenuto ma non riproduce nulla.

Abbiamo fatto delle prove con un adattatore da IDE 2,5" a IDE 3,5" per connettere la compact flash direttamente ad un pc, ma senza trarne nessuna spiegazione, la compact flash connessa al pc viene vista correttamente come unità esterna.
 

HkK

Utente Attivo
61
0
[ .... CUT .... ]

Per ovviare al problema delle vibrazioni ho pensato di sostituire l'HD con una compact flash, un amico mi ha procurato l'adattatore e in rete ho acquistato una compact flash.

Che Memoria hai preso ? Hai letto il mio post di cui sopra ? Le memorie migliori per effettuare queste operazioni sono quelle aventi velocità minima 120x

[ .... CUT .... ]

Abbiamo fatto delle prove con un adattatore da IDE 2,5" a IDE 3,5" per connettere la compact flash direttamente ad un pc, ma senza trarne nessuna spiegazione, la compact flash connessa al pc viene vista correttamente come unità esterna.


Questa affermazione mi fa supporre che la memoria sia "lenta" lo deduco dal fatto che Win te la riconosca come dispositivo Rimovibile, mentre le memorie 120x o superiori vengono riconosciute direttamente come Hard Disk .....

Ultima nota .... NON usare memorie SanDisk con questo tipo di adattatori, non vanno manco se le prendi a calci .... io utilizzo memorie Peak se ho bisogno di qualcosa economico, se cerco qualcosa di più professionale utilizzo A-Data mentre per lavoro "Professionali" uso le Lexar 300x Professional UDMA ...

Ormai da quando ho aperto questo 3d ... la mia conoscenza dei dispositivi cf2ide è notevolmente aumentata ...
 

ilremoto

Nuovo Utente
7
0
Che Memoria hai preso ? Hai letto il mio post di cui sopra ? Le memorie migliori per effettuare queste operazioni sono quelle aventi velocità minima 120x

Ho acquistato una memoria compact flash transcend da 32 GB 133X

Questa affermazione mi fa supporre che la memoria sia "lenta" lo deduco dal fatto che Win te la riconosca come dispositivo Rimovibile, mentre le memorie 120x o superiori vengono riconosciute direttamente come Hard Disk .....

Ultima nota .... NON usare memorie SanDisk con questo tipo di adattatori, non vanno manco se le prendi a calci .... io utilizzo memorie Peak se ho bisogno di qualcosa economico, se cerco qualcosa di più professionale utilizzo A-Data mentre per lavoro "Professionali" uso le Lexar 300x Professional UDMA ...

Ormai da quando ho aperto questo 3d ... la mia conoscenza dei dispositivi cf2ide è notevolmente aumentata ...

Il data-sheet dice di supportare UDMA, non penso sia un problema di memoria...
 

HkK

Utente Attivo
61
0
mmmmm .... mmmmm .... mmmmm ......

Poffare, un bel dilemma, sarebbe innanzitutto curioso sapere quale adattatore sta utilizzando, se magari tu potessi postare una foto sarebbe utile.
Poi posso dirti che purtroppo non ho mai utilizzato una memoria di quella marca, ma leggendo su e giù per la rete mi è sembrato di capire i prodotti di quella linea fossero molto versatili e quindi altamente compatibili.

Innanzitutto come è formattata la CF ? che tipo di FS ha ?
Hai provato così per sfizio a collegarla al computer (tramite l'adattatore di cui hai parlato nel tuo 3d) e provato ad avviare un'installazione di Windows (2000 oppure XP) e vedere se il disco in fase di inizializzazione viene riconosciuto come rimovibile oppure fisico ?

Non vorrei che un sistema Windows XP riconoscesse il disco come rimovibile perchè di dimensione superiore ai 20 Gb formattato in FAT32 (ma questa è solo una supposizione da verificare).

Per curiosità hai voglia di mandarmi un PM indicandomi dove hai trovato la 32Gb e quanto l'hai pagata ?

^_^
 

ilremoto

Nuovo Utente
7
0
Visualizza allegato 8605

Questa è la foto dell'interfaccia che sto utilizzando, acquistata ad un mercatino.

La memoria è formattata FAT32, perchè l'autoradio la vuole con questa formattazione, ma anche da nuova era già formattata FAT32.

Ovviamente ho provato anche a riformattare la scheda per togliere qualsiasi dubbio.

Cosa intendi per FS?

Il kit per connettere al pc il disco fisso estraibile (fornito con l'autoradio e che utilizza la porta USB) funziona perfettamente anche con la compact flash, la prova di utilizzare l'interfaccia IDE da 2,5" a 3,5" l'abbiamo voluta fare per toglierci qualsiasi dubbio sul riconoscimento immediato da parte del sistema operativo.

Poi ti mando un PM
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Conosco quell'adattatore, ma non ho mai riscontrato alcuna difficoltà nell'uso. E' la versione per una o per due CF? Se è la versione doppia, hai provato in tutte e due le posizioni ?

Forse devo farmi un'idea più chiara della situazione.

Partiamo dall'inizio:

La tua autoradio ha un cassettino per un hard disk da 2,5 " giusto ?
Originariamente questo disco di che dimensione era ?
Con che FS (File System) era formattato ? NTFS oppure FAT32 ?

Come è prevista la connessione tra Autoradio e PC ? Va estratto il disco e collegato al pc tramite un adattatore USB ?
La prova con l'adattatore 2,5 3,5 ha dimostrato che il sistema riconosce il disco ma come disco rimovibile. Sarebbe anche interessante sapere come il BIOS del computer riconosce il disco ovvero se in modalità NORMAL, LARGE oppure LBA. Ovviamente sarebbe anche interessante sapere come veniva riconosciuto sempre dal BIOS il disco originale .

Nel manuale della radio, vengono specificate le specifiche di compatibilità del disco da installare all'interno ?

Il disco originale per caso aveva una piccola partizione non DOS contenete un sw di gestione dell'autoradio ? (quest'ultima idea mi è venuta perchè alcuni box multimediali funzionano in questo modo).

La radio ha un utilità per la formattazione del disco ?

Scusa per tutte queste domande .... ma praticamente stofacendo un BRAIN-STORMING pubblico ..... magari ne può uscire qualcosa di utile .... o magari qualcun'altro potrebbe avere un'idea fulminante .....
 

ilremoto

Nuovo Utente
7
0
Con ordine....

L'adattatore è per due compact flash, una master e l'altra slave, naturalmente ho provato tutte e due le posizioni, con una sola memoria funziona solo nella posizione master.

L'autoradio ha un cassettino estraibile contenente un disco fisso da 2,5", originariamente il disco fisso era da 20 GB, per avere più capacità disponibile (dal momento che l'autoradio oltre che da riproduttore di mp3 funziona anche come lettore di file video), ho sostituito il disco da 20 GB con uno della stessa marca da 60 GB, il disco è formattato in FAT32 con due partizioni uguali.

Per la connessione a pc si estrae il box contenente il disco fisso e lo li inserisce in un altro adattatore fornito con l'autoradio che si connette al pc tramite porta USB.

La prova con adattatore da 3,5" secondo me ha fugato tutti i dubbi circa la visibilità della compact flash come unità esterna, dal momento che si connette via USB (ovviamente posso sbagliare).

Il manuale della radio lo devo recuperare, tuttavia la tipologia del disco fisso non mi sembra fondamentale data la prova di sostituzione di cui sopra con un disco da 60 GB.

Il disco fisso originario non presentava alcun dato o file nascosto di sistema, è diviso in due partizioni formattate in FAT32, perchè l'autoradio ha la possibilità di gestire le due partizioni del disco (probabilmente come comodità di gestione pensata per tenere divisi i file audio dai file video), del resto quando abbiamo sostituito il disco da 20 GB con quello da 60 GB l'abbiamo diviso in due partizioni uguali da 30 GB, formattate in FAT32 e ha funzionato appena inserito senza il minimo problema, tranne quello citato, dopo un bel pò, immagino dovuto alle vibrazioni.

La radio non ha nessuna utilità per la gestione del disco, almeno io non l'ho mai vista, però ci guarderò meglio.

Spero di avere risposto a tutte le domande.....
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Ok ... una cosa l'ho chiarita ora ... la cf con l'adattatore l'hai collegata sempre tramite USB non direttamente all'interno del computer giusto ? Allora in questo caso è normale che venga vista come unità esterna.

Purtroppo in questo caso non ho una vera soluzione da proporti .... se non di provare a fare 2 partizioni anche sulla CF ... vuoi che magari l'autoradio abbia bisogno di un partizionamento simile per poter funzionare ;) ....

Mi spiace ma non conoscendo l'autoradio non riesco ad aiutarti di più ...... magari qualcun'altro posterà una soluzione illuminante ....
 

ilremoto

Nuovo Utente
7
0
Ok ... una cosa l'ho chiarita ora ... la cf con l'adattatore l'hai collegata sempre tramite USB non direttamente all'interno del computer giusto ? Allora in questo caso è normale che venga vista come unità esterna.

La cf con altro adattatore l'ho collegata ad un cavo ide direttamente al pc e me l'ha vista, però non ho controllato come fosse vista dal bios, magari farò altre prove...

Purtroppo in questo caso non ho una vera soluzione da proporti .... se non di provare a fare 2 partizioni anche sulla CF ... vuoi che magari l'autoradio abbia bisogno di un partizionamento simile per poter funzionare ;) ....

Purtroppo anche questa prova l'ho già fatta... avevo inizialmente lasciato senza partizioni la compact flash poi le ho messe, in tutti e due i casi però mi da lo stesso tipo di problema, ossia il boot viene fatto correttamente dall'autoradio, il contenuto all'interno delle partizioni viene visualizzato e la navigazione da un file all'altro e da un disco all'altro funzionano correttamente, ma quando si tenta di far partire qualcosa non va nulla....

Mi spiace ma non conoscendo l'autoradio non riesco ad aiutarti di più ...... magari qualcun'altro posterà una soluzione illuminante ....

Dal momento che sul disco fisso originario non è presente nessun software di boot immagino che il problema a questo punto sia di compatibilità HW tra autoradio - interfaccia cf2ide - memoria compact flash
 

HkK

Utente Attivo
61
0
in occasione della fiera dell'elettronica di Montichiari, ho casualmente incontrato e conosciuto ilremoto e in questa occasione abbiamo fatto qualche prova .... elenco di seguito le prove ed i risultati nella speranza che qualcuno ci possa aiutare ad uscire da questa situazione:

utilizzando l'adattatore in foto sopra, abbiamo utilizzato una CF da 4 Gb A-Data 266x (perfettamente funzionante in quanto prima di formattarla per l'occasione vi era installata una distro Ubuntu 7.10).

durante le varie prove sono stati caricati sulla CF 2 file MP3 e in alcuni casi un video mpg:
  1. Partizione unica FAT32
    il sistema riconosceva la memoria, leggeva la lista file ma non effettuava il play e l'autoradio impazziva facendo flippare il video e riavviandosi
  2. 2 Partizioni FAT32
    il sistema non riconosceva la memoria
  3. partizione 1 Gb FAT16 ep artizione 3Gb FAT32
    il sistema riconosceva una sola partizione la lista file ma non effettuava il play
  4. partizione da 4 Gb FAT16
    il sistema riconosceva la memoria, leggeva la lista file ma non effettuava il play
Dopo di che ho provato con una vecchissima CF da 64 Mb formattata in FAT16 ed il sistema ha riconosciuto la memoria ed è andata normalmente in play

Come ultima prova ho inserito la memoria da 4 Gb formattata in FAT32 (quella che faceva impazzire la radio) in questo adattatore:



ma in questo caso la radio non riconosceva la memoria.

... io sono parecchio basito da tutto questo .... e spero nell'illuminato consiglio di qualcuno per venire a capo dell'enigma ...
 

Lollone

Nuovo Utente
2
0
CPU
opteron
Scheda Madre
Tiger K8W (S2875)
HDD
100gb
RAM
2 gb
GPU
ati
Audio
SB X-Fi
Monitor
19" Acer
PSU
750W 12v 20A x4
OS
WIN2K3
ho provato anche io con questi adattatori e con memorie Sandisk 4 2gb. Quando tentavo di unirne 2 in raid 0 non e' stato possibile farlo. Il ctrl non riusciva a vederle. Se tentavo di fare un volume dinamico tramite OS non era possibile. Se tentavo di installare WinXP su una CF mi dava errore durante la fase di installazione. Nel caso di utilizzo invece come semplice HDD tutto bene. Come prestazioni pero' mi dava appena 25Mb/s sia in scrittura che in lettura nei test, non molto considerando che e' 266X (40mb/s teorici)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!