Uso CPU esagerato in giochi

Pubblicità

Syndrome87

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
47
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Oramai è da un po' che riscontro questo problema in molti giochi, mi spiego meglio. La mia prima CPU acquistata fu un i5 6500. Fin dai tempi del mio vecchio i5, confrontando i benchmark online con stessa cpu e scheda video notavo che l'uso della mia cpu era del 30 se non addirittura 40 percento più alta rispetto la media. Visto che questo problema con il mio i5 mi limitava molto nel giocare, decido di cambiarla con un i7 6700. Con il mio i7 tutto cambia: ovviamente avendo più theared e core più performanti adesso riesco a giocare alla maggior parte dei titoli , pensavo di aver risolto tutto ma invece attraverso hw monitor noto che in giochi come battlefield e Rainbow riescono a portare il mio i7 addirittura al 90%! Mentre in benchmark online non supera il 60/65%. Fin dalla reinstallazione di Windows (risalente a 4 mesi fa) aggiorno i driver tramite iobit driver booster. Ieri decido di giocare a metro exodus ad ultra con la mia gtx 1070 e purtroppo il mio i7 strozza, portando tutti i core al 100% provocando micro lag mentre la scheda video rimane sul 70/80%. In benchmark online l'i7 non supera il 50/60%.

Qualcuno conosce possibili soluzioni? C'è un modo per resettare tutti i driver di Windows senza reinstallarlo tutto? Mettendo in conto sia un problema di driver. Grazie in anticipo

Inviato da SM-J415FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
ciao , che sistema operativo hai sul pc dove noti questi problemi di utilizzo CPU ? E' da molto che hai installato il sistema ?
Ciao, Grazie per la risposta. Utilizzo Windows 10 a 64 bit all'ultimo aggiornamento. Questo problema si verificava anche le precedenti installazioni di Windows (il pc ha due anni e in due anni avrò reinstallato Windows 2/3 volte. La più recente è di 4 mesi fa e ho cambiato cpu e scheda video circa 2 settimane fa. Il mio i5 strozzava in giochi dove ora l'i7 compensa ma comunque sia rimane dal 70% al 90% di utilizzo a seconda dei giochi e alcuni, come appunto metro exodus, riescono a mandare al 100% la cpu nonostante nei benchmark online dovrebbe rimanere sul 60%

...chiaro, i valore nei benchmark online a cui ti riferisci sono a pari settaggi nei giochi in questione ? (rispetto ai settaggi che tu stai usando, immagino alti ) :)

...chiaro, i valore nei benchmark online a cui ti riferisci sono a pari settaggi nei giochi in questione ? (rispetto ai settaggi che tu stai usando, immagino alti ) :)
Si, metro exodus secondo mia configurazione dovrei rileggerlo a ultra e infatti la scheda video riesce benissimo in ciò mentre la cpu rimane sempre altina. In oltre in background non ci sono processi che ultizzano la cpu, solo il gioco in sé

Si, metro exodus secondo mia configurazione dovrei rileggerlo a ultra e infatti la scheda video riesce benissimo in ciò mentre la cpu rimane sempre altina. In oltre in background non ci sono processi che ultizzano la cpu, solo il gioco in sé

Certo, butto li' una stupidata : BIOS scheda madre aggiornato ? Riguardo al chipset di quale parliamo ? :)

Bios aggiornato 3 volte in due anni, attualmente è all'ultima versione disponibile da mesi e la mobo è una Asrock b150m pro4. Ecco qui un video esempio delle prestazioni che dovrei avere.

Ciao.
Le temperature come sono? GPU - CPU- scheda madre?
Che alimentatore hai? Posta il modello preciso :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Ciao.
Le temperature come sono? GPU - CPU- scheda madre?
Che alimentatore hai? Posta il modello preciso :)

Cpu in full load non supera i 54 gradi e gpu full load sta sotto i 74 gradi. Alimentatore Corsair cx550m. L'alimentatore suppongo c'entri poco visto che i problemi imputabili ad alto uso del processore non sono collegati all'alimentazione. Il turbo boost funziona a dovere , se fosse un problema di alimentatore strozzerebbe la frequenza della cpu

Cpu in full load non supera i 54 gradi e gpu full load sta sotto i 74 gradi. Alimentatore Corsair cx550m. L'alimentatore suppongo c'entri poco visto che i problemi imputabili ad alto uso del processore non sono collegati all'alimentazione. Il turbo boost funziona a dovere , se fosse un problema di alimentatore strozzerebbe la frequenza della cpu

Confermo, l'alimentatore è di buona qualità inoltre.
Hai provato a monitorare che non ci siano processi strani che stressino la CPU?

Confermo, l'alimentatore è di buona qualità inoltre.
Hai provato a monitorare che non ci siano processi strani che stressino la CPU?

Ok perfetto. Grazie per l'aiuto che mi stai dando. Comunque no, la cpu è utilizzata dal gioco in sé. Spesso però, notando il task manager, quando il pc è in "riposo "senza alcun programma aperto se non in background, noto che la cpu spesso sale di percentuale di utilizzo, anche se di poco, nonostante la somma dell'utilizzo delle app sia più basso, ad esempio, se la CPU è realmente utilizzata al 10% a volte l'indicatore schizza tipo al 15% o più e non capisco quei pochi secondi cosa provochi quel balzo visto che nessun processo la usa. È come una percentuale fasulla . In game però ciò non lo noto e il gioco usa il 97% della cpu che sommata a quel 3/4% del sistema va al 100.

Ok perfetto. Grazie per l'aiuto che mi stai dando. Comunque no, la cpu è utilizzata dal gioco in sé. Spesso però, notando il task manager, quando il pc è in "riposo "senza alcun programma aperto se non in background, noto che la cpu spesso sale di percentuale di utilizzo, anche se di poco, nonostante la somma dell'utilizzo delle app sia più basso, ad esempio, se la CPU è realmente utilizzata al 10% a volte l'indicatore schizza tipo al 15% o più e non capisco quei pochi secondi cosa provochi quel balzo visto che nessun processo la usa. È come una percentuale fasulla . In game però ciò non lo noto e il gioco usa il 97% della cpu che sommata a quel 3/4% del sistema va al 100.

Allora diciamo che Battlefield e rainbow sono giochi CPU bonud quindi può anche essere normale. Non vorrei dire una cagata ma forse un po' limited sei. Prova a fare un po' di OC alla cpu e vedi che succede.

Allora diciamo che Battlefield e rainbow sono giochi CPU bonud quindi può anche essere normale. Non vorrei dire una cagata ma forse un po' limited sei. Prova a fare un po' di OC alla cpu e vedi che succede.

Se pensi che sia L'alimentatore posso assicurarti che non è così. Prima avevo un alimentatore classe gold della deepcool a 550w affiancato a gtx 1060 stessa cpu e si presentava lo stesso problema. Hai perfettamente ragione sul fatto che siano giochi cpu bound ma nei benchmark online c'è almeno un 30% di utilizzo cpu in meno e non capisco perché. C'è un modo per resettare tutti i driver Windows insieme? Non vorrei che aggiornarli provochi più problemi che lasciarli all'ultima versione di Windows update. Non ho ben capito cosa intendi con limited, ma se è per alimentazione non credo. Hai possibili idee da cosa potrebbe dipendere?

P.s.
Ho un i7 6700 non k

Se pensi che sia L'alimentatore posso assicurarti che non è così. Prima avevo un alimentatore classe gold della deepcool a 550w affiancato a gtx 1060 stessa cpu e si presentava lo stesso problema. Hai perfettamente ragione sul fatto che siano giochi cpu bound ma nei benchmark online c'è almeno un 30% di utilizzo cpu in meno e non capisco perché. C'è un modo per resettare tutti i driver Windows insieme? Non vorrei che aggiornarli provochi più problemi che lasciarli all'ultima versione di Windows update. Non ho ben capito cosa intendi con limited, ma se è per alimentazione non credo. Hai possibili idee da cosa potrebbe dipendere?

P.s.
Ho un i7 6700 non k
No no l alimentatoee che hai va benissimo. Intendo CPU limited in alcuni giochi per quetsi ti dicevo di fare un po' di OC. Su skylake avevo letto che si potesse overclockare anche su cpu non k. C'era qualche articolo su toms

Pubblicità
Pubblicità
Indietro