uso cpu al 50% senza fare nulla

Pubblicità

Spily9899

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
46
Salve, non so se è la sezione giusta
Ho questa domanda: per quale motivo quando non sto facendo nulla al pc ho un uso cpu al 50%?E perchè quando apro gestione attività si riduce a 1-2%?
Praticamente con dragon center vedo che ho un uso cpu al 50-54% senza fare nulla, appena apro gestione attività(e infatti si placano le ventole) la cpu ritorna ad un uso del 1-2%, richiudo gestione attività e le ventole ripartono o da dragon center vedo un uso del 50%.
Letteralmente aprendo gestione attività il pc si potenzia, come se si nascondesse poco prima di aprire gestione attività per poi ritornare alla normalità quando chiudo la finestra.
Potreste spiegarmi perchè? ho un 5600x

Il tuo problema si chiama probabilmente Dragon Center, un software che è quasi un malware. Disinstallalo e controlla i parametri con Hwinfo64
allora, ho disisntallato dragon center, ma il problema c'è sempre.
Come vedrai negli screen, fatti a distanza di un paio di secondi l uno dall altro l'uso sta sul 50-60%, appena apro gestione attività ritorna a 0 proprio come se volesse scappare dalla mia visuale per dire.
Ps. appena apro gestione attività ritorna istantaneamente a basso uso, il doppio screen (quando è a 64% e poi a 6% li ho fatti nello stesso secondo per farti capire)...a me questo problema pare assurdo e non ho trovato nulla online
Questa cosa che appena apro gestione attività ritorna a 0 è anche un problema perchè cosi non riesco a capire cos'è che usa tanta cpu.
Poi se hai notato nel terzo ultimo screen gestione attività dice 6% mentre hwinfo64 rimane al 56%, ora facendo vari test, noto che con gestione attività aperto (che segna 1%) hwinfo segna ancora 55%, ma il bello è che se chiudo gestione attività arriva fino al 90% in hwinfo, come vedrai nel quarto screen e se vedi ho 0 roba aperta praticamente
Non trovo una logica sinceramente
Poi vuoi sapere la cosa piu assurda? Provando ad andare su prestazioni/monitoraggio risorse CHIUDENDO gestione attività hwinfo mostra 1%, chiudo prestazioni/monitoraggio risorse e tac, 30-50-70% che segna hwinfo quindi boh.

Allegati

• Screenshot (54).webp
    Screenshot (54).webp
    98.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • Screenshot (55).webp
    Screenshot (55).webp
    142.1 KB · Visualizzazioni: 30
  • Screenshot (56).webp
    Screenshot (56).webp
    141.9 KB · Visualizzazioni: 31
  • Screenshot (59).webp
    Screenshot (59).webp
    98.1 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
allora, ho disisntallato dragon center, ma il problema c'è sempre.
Come vedrai negli screen, fatti a distanza di un paio di secondi l uno dall altro l'uso sta sul 50-60%, appena apro gestione attività ritorna a 0 proprio come se volesse scappare dalla mia visuale per dire.
Ps. appena apro gestione attività ritorna istantaneamente a basso uso, il doppio screen (quando è a 64% e poi a 6% li ho fatti nello stesso secondo per farti capire)...a me questo problema pare assurdo e non ho trovato nulla online
Questa cosa che appena apro gestione attività ritorna a 0 è anche un problema perchè cosi non riesco a capire cos'è che usa tanta cpu.
Poi se hai notato nel terzo ultimo screen gestione attività dice 6% mentre hwinfo64 rimane al 56%, ora facendo vari test, noto che con gestione attività aperto (che segna 1%) hwinfo segna ancora 55%, ma il bello è che se chiudo gestione attività arriva fino al 90% in hwinfo, come vedrai nel quarto screen e se vedi ho 0 roba aperta praticamente
Non trovo una logica sinceramente
Poi vuoi sapere la cosa piu assurda? Provando ad andare su prestazioni/monitoraggio risorse CHIUDENDO gestione attività hwinfo mostra 1%, chiudo prestazioni/monitoraggio risorse e tac, 30-50-70% che segna hwinfo quindi boh.
Ma hai fatto overclock o cose simili ? Usato Ryzen Master ?
Hai la CPU che a riposo sta a 4.5 GHz, consuma 76W e sta a 62°…

bilanciato, driver cpu? certo..
facendo dei test ho notato che la cpu sta a 3,7ghz e collegandomi alla wifi sale a 4.5 e sale anche temperatura e % uso cpu.
Ho provato a fare una scansione con malwarebytes e il problema sembra essere risolto? Ti allego due screen
I dati che vendi su hwinfo rimangono identici anche chiudendo gestione attività ora, dopo la scansione

Allegati

• Screenshot (61).webp
    Screenshot (61).webp
    139.2 KB · Visualizzazioni: 51
  • Screenshot (62).webp
    Screenshot (62).webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
Eh ma avevi il PC pieno di Trojan !!!
Guarda, io ci penserei a fare un bel formattone eh. Al momento sembra risolto, ma non si sa mai…

Ma hai un antivirus ?
Lol

Tutto è bene quel che finisce bene

Si spera che malware bytes abbia pulito correttamente, poi il formattone rimane la forma di pulizia più accurata 🔥

Onestamente farei anche un controllo, da un altro computer, di eventuali account email e se hai un account gmail lo scollegherei da quel pc.
Farei anche un bel cambio password di tutto, visto che alcuni elementi in quarantena sembra che vadano a toccare robe di "Google"

Eh ma avevi il PC pieno di Trojan !!!
Guarda, io ci penserei a fare un bel formattone eh. Al momento sembra risolto, ma non si sa mai…

Ma hai un antivirus ?
Beh ho quello di windows, piu che altro non capisco da dove arrivino questi trojan..
Formatterei pure ma ho almeno 500gb di giochi da riscaricare..ci penserò

Beh ho quello di windows, piu che altro non capisco da dove arrivino questi trojan..
Formatterei pure ma ho almeno 500gb di giochi da riscaricare..ci penserò
Se hai scaricato giochi non originali e "trucchi" è da lì che li hai presi :D
Se invece hai tutto legit ed originale, allora farei un pensiero all'acquisto di un antivirus serio, come un kaspersky

Pubblicità
Pubblicità
Indietro