Uscita ottica e qualità delle schede audio

Pubblicità
l'uscita digitale fa fare il lavoro alla perfierica (casse o cuffe) mentre l'uscta analogica elabora il suono nella scheda.
è così?
precisamente.
Piú nel dettaglio l'uscita digitale fa fare il lavoro ad un'altra scheda audio posizionata a valle, che é quella presente nella periferica (perché ce ne dev'essere una per forza). É solo un'uscita "di passaggio", chiamiamola cosí.
L'uscita analogica come gli RCA ed i jack invece sfruttano proprio quella scheda.

e quindi come si fa a sapere se è meglio far fare a una o all'altra cosa?

nella mia situazione, anche se non ho ancora deciso, sto abbandonando l'idea delle cuffie perchè dopo un po' che le tengo su mi danno fastidio quindi la periferica principale torneranno ad essere le casse che quindi devono essere 5.1 e visto il budget a disposizione e visto il consiglio, prenderei l'Edifier C6XD accoppiate alla Phoebus Solo o alla soundblaster Z (della solo non mi piace l'alimentazione aggiuntiva) se riesco a fare il cambio.
Sia le casse che entrambe le schede offrono analogico e digitale.

e quindi come si fa a sapere se è meglio far fare a una o all'altra cosa?

nella mia situazione, anche se non ho ancora deciso, sto abbandonando l'idea delle cuffie perchè dopo un po' che le tengo su mi danno fastidio quindi la periferica principale torneranno ad essere le casse che quindi devono essere 5.1 e visto il budget a disposizione e visto il consiglio, prenderei l'Edifier C6XD accoppiate alla Phoebus Solo o alla soundblaster Z (della solo non mi piace l'alimentazione aggiuntiva) se riesco a fare il cambio.
Sia le casse che entrambe le schede offrono analogico e digitale.
é semplice decidere, lo fai fare alla scheda migliore.
Se vuoi un mio consiglio poi, abbandonerei l'idea di prendere un 5.1 cosí economico e virerei piú su un ottimo 2.0, che intanto é anche piú facilmente gestibile come spazi (per un 5.1 serve un locale appositamente studiato, le casse non possono esser messe a caso)

facile decidere..vabbe.. è che io non so qual è la lmigliore. è questo il punto

le casse 2.0 ho visto che sono enormi. inoltre allo stesso prezzo sono poco potenti

tipo edifier C6XD vs edifier r1800bt

facile decidere..vabbe.. è che io non so qual è la lmigliore. è questo il punto

le casse 2.0 ho visto che sono enormi. inoltre allo stesso prezzo sono poco potenti

tipo edifier C6XD vs edifier r1800bt
nel caso dei diffusori, meglio usare la soundblaster z collegandole in analogico.
per la potenza non ti preoccupare, è un numero sul quale purtroppo la pubblicità ha sempre puntato ma in realtà alla distanza di ascolto tipica da scrivania, quando userai un solo watt rms non ci riesci a star li seduto. Io che ho gli indicatori sull'ampli, e che mi piace comunque tirar su il volume, non credo di essere mai andato oltre i 3 watt rms per canale. Calcola che con 1 watt arriverai indicativamente a 90dB, che sono l'equivalente di un asciugacapelli, e con 4 watt rms si arriva a 96dB, indicativamente il rumore di una Harley Davidson a 2 metri o di un elicottero al decollo. Con tutti i 35 watt per canale arrivi a circa 110dB, che sono la soglia di alcune sirene antifurto, martelli pneumatici industriali e motoseghe di grossa cilindrata ad un metro. In teoria a questo livello bastano 90 secondi di esposizione per avere danni permanenti all'udito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro