DOMANDA uscita alimentatore notebook

Pubblicità

wildmoar

Utente Attivo
Messaggi
1,427
Reazioni
244
Buongiorno forum :), ho per le mani un alimentatore danneggiato e un altro con identiche specifiche ma con il connettore di una misura differente, ho quindi deciso di sostituire il connettore ma sono incappato in un problema, uno dei due alimentatori ha un uscita (e di conseguenza un connettore) a 3 fili e non capisco a cosa appartenga il terzo filo...

è un normale coassiale con 0 all'esterno, + 19V e infine il terzo filo. l'ultimo filo è sottodimensionato per una tensione di 12V, normalmente sarebbe quello che alimenta il led di stato sul connettore, solo che il suo connettore ne è sprovvisto... non misuro nemmeno alcuna tensione sul filo in questione ma potrebbe benissimo essere perchè l'alimentatore è danneggiato (per questo va sostituito)
Grazie in anticipo a chi mi saprà illuminare :)
 
Ultima modifica:
che connettore è? posta una foto :sisi:
non ho la possibilità di fare foto al momento :( (o meglio, posso farle ma non ho modo di passarle al pc)
è un comunissimo connettore coassiale :)
non è che sono terra fase e neutro?
Mi sa proprio che hai ragione, ho visto ora che il terzo pin c'è anche sul connettore, ero convinto che i portatili non fossero a terra...
Immagino che sia fuori discussione dunque utilizzare il corpo alimentatore del pc senza terra sull'uscita collegato al connettore di quello con la terra right?

intanto grazie molte ad entrambi per l'interessamento :)
 
IMG_1235.webp
Spero si capisca :) quello sulla destra è il connettore 20V, si vedono le tre uscite, quello che ho in mano è il cavo in uscita dal psu che ha solo fase e neutro :)

Faccio spesso questo tipo di lavori perchè ho un gatto che rosicchia i cavi ma in questo caso non so proprio come comportarmi non avendo la messa a terra :(
 
Ultima modifica:
ah pensavo che dall altra parte avessi la presa a muro o shuko o italiana!!!
allora visto così non ne ho idea...
userei un tester in modalità bip e verificherei all altro capo dove arrivano e cosa corrispondono...
 
ah pensavo che dall altra parte avessi la presa a muro o shuko o italiana!!!
allora visto così non ne ho idea...
userei un tester in modalità bip e verificherei all altro capo dove arrivano e cosa corrispondono...

in effetti ho spiegato in modo un po' confusionario, pardon!

allora.
il cavo più esterno è il neutro, poi ho il +19V e quello centrale invece non pare collegato a nulla :(
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top