USB Non va ma solo con unità disco

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, il pc del mio socio ha quattro prese USB, due anteriori e due posteriori. Se ci attacco una qualunque periferica usb (mouse, tastiera ecc...) tutto funziona correttamente. Se invece ci attacco un'unità disco esterna (hd portatile, x-drive, chiavetta usb) il pc si blocca definitivamente e devo riavviare spegnendolo. Ho provato a disinstallare i controller usb e riavvire, xp li reinstalla ma tutto torna come prima. Il guasto si è verificato da un giorno all'altro, prima usavo tranquillamente i dischi esterni e le chiavette. Un giorno ho imporvvisamente constatato che non mi leggeva più l'x-drive (disco esterno con lettore di schede), ma chiavetta e disco portatile andavano, poi è comparso il guasto di cui sopra. Qualcuno ha idea di cosa si possa fare prima di tentare con un formattone?

grazie e ciao

franco

p.s. inutile dire che le periferiche disco funzionano perfettamente su altri pc
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Più che un problema di sistema operativo io sarei più orientato al guasto hardware... :(

- Che scheda madre hai?
- Hai per caso scollegato una o più periferiche Usb senza disattivarle prima?
- Lo scherzo te lo fa sia che attacchi il disco esterno alle porte frontali o a quelle direttamente sulla mobo? :boh:

ciaoo
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Togix ha detto:
Più che un problema di sistema operativo io sarei più orientato al guasto hardware... :(

- Che scheda madre hai?
- Hai per caso scollegato una o più periferiche Usb senza disattivarle prima?
- Lo scherzo te lo fa sia che attacchi il disco esterno alle porte frontali o a quelle direttamente sulla mobo? :boh:

ciaoo

La scheda è una Phoenix SIS-741

Può darsi che abbia scollegato senza disattivare, ma raramente e non mi ricordo di aver creato problemi.

Lo scherzo me lo fa su tutte le prese USB, ma solo con unità disco esterne o con chiavette usb (quindi sempre unità disco esterne sono), mentre altri tipi di collegamenti USB (tipo mouse, tastiera, calibratore per monitor, ecc...) funzionano ala perfezione. Quindi le prese parrebbero funzionare in modo selettivo (per questo escluderei il problema hardware).

ciao e grazie

rog
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Controlla se magari non ci sono dei problemi (punti interrogativi gialli) di driver dalla finestra Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche.

Tuttavia prima del format proverei prima a vedere se gli stessi problemi si hanno anche con un sistema operativo diverso, facendo girare ad esempio una distro Live Cd di Linux (tipo Ubuntu o Kubuntu). ;)

ciaoo
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, ovviamente ho controllato e da gestione periferiche sembra che tutto funzioni correttamente. Proverò con ubuntu, buona idea.

ciao e grazie

rog
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Niente, con ubuntu avviato da cd, in gestione file non vedo nemmeno i miei dischi fissi, che ci sono e funzionano regolarmente. Li vedo solo se vado in sistema, senza poter vedere il contenuto ma slo la dimensione totale. Se attacco un disco esterno su usb il pc non si blocca come succede con windows, ma ubunto non lo vede da nessuna parte, nemmeno in sistema. Il fatto però che non veda in gestione file nemmeno quelli interni mi lascia perplesso sul significato di questa prova (e si che ubunto odvrebbe essere utilissimo in caso d crash di windows per recuperare i file dagli hd....però io sono niubbo di questo sistema operativo, magari sbaglio qualcosa).

ciao e grazie

rog
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Dipende da come sono formattati i dischi... Se sono NTFS Ubuntu non li vedrà "al primo colpo", ma bisogna installare il supporto per quel tipo di File System.

Se hai la versione 7.04 allora è molto semplice abilitare la lettura/scrittura di NTFS, ma non so se funziona subito anche per i dischi esterni (magari prova a sentire i moderatori della sezione Linux): ;)

[Ubuntu Feisty] Supporto in lettura/scrittura NTFS troppo facile!

ciaoo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Per vedere se è un problema Hardware o Software puoi semplicemente spendere 15€ e comprarti una scheda di espansione USB2 - PCI ...
La inserisci nel PC e se questa ti viene riconosciuta e su questa le periferiche funzionano hai un problema alla Mobo ... altrimenti è un problema software e se non hai dimestichezza con il registro di configurazione ti rimane solo un bel Formattone ... :cav:
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Grazie ragazzi, proverò a fare un back up attraverso la rete (attaccando il disco esterno a un altro pc e a fare il formattone.

vi farò sapere....
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!