usb device over current detected. AIUTO

Pubblicità

ZADIG8

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
All'accensione compare la nota scritta: "usb device over current detected. System will shout down in 15 second!!! poi il PC si spegne. Per entrare nel S.O. sono costretto a togliere la batteria tampone e ricaricare i valori default del bios. Poi, se arresto o riavvio il S.O. ricomincia il problema. Ho provato a:
- fare l'update del bios all'ultima ver - NIENTE DA FARE
- resettare con jumper nella mb la ram del cmos - NIENTE DA FARE
- disattivare da bios le porte USB sul fronte del case - NIENTE DA FARE
- disattivare da bios il controller USB - NIENTE DA FARE
- smontare e rimontare i cablaggi della mb - NIENTE DA FARE
Non so cosa altro inventarmi, temo devo sostituire la mb. le domande:

1 - Qualcuno può aiutarmi?
2 - Se si giunge alla conclusione di sostituire la mb, quale mi consigliate?

grazie

Controlla che le porte usb posteriori siano perfettamente libere da intrusioni da parte del profilo metallico della mascherina posteriore.

Grazie dell'idea.
In effetti la mascherina forse faceva contatto con il maschio usb quando si inseriva. Nel dubbio ho rimosso la mascherina. Ora l'allaccio è perfetto, ma all'accensione il problema si è ripresentato. Allora ho spento, rimosso la batteria della mb, riacceso, il bios mi chiede il TAB o il DEL per andare avanti, premo TAB e il S.O. parte. Riavvio e arresto due tre volte per essere sicuro che tutto è ok, la terza volta attendo tra un arresto e l'accensione due minuti, quando riaccendo il problems si ripresenta.

Il pc è il seguente:
CASE: COLORSit ATX-L8024 450W
MB: ASUS P5B-MX/WiFi-AP
CPU: Intel Core 2 Duo E4300 1.80GHz
RAM: 4GB dual channel (2 DDR 2 PC2-5300 - 333 MHz - 2 BANCHI DA 2gb Kingston s.n. 74186CE2.
HD: SISTEMA+PROGRAMMI: MAXTOR 6G160E0 - ARCHIVIO: MAXTOR 6YM160E0
SCHEDA GRAFICA: RADEON X550 128 MB
OS: Windows Vista (6.0) Home Basic Edition Service Pack 2 (Build 6002).
Al pannello di controllo a tipo sistema è scritto "Sistema operativo a 64 bit".

Ho trovato in rete una soluzione fra le tante, forse potrebbe andare bene:

Asus P5SD2 - Hardware, elettronica e retro-computing - MasterDrive.it

Provo anche io?

Aggiorna il bios all'ultima versione (cercalo sul sito dell'asus). Puoi anche aggiornarlo da windows (se riesci a farlo andare) o direttamente da bios utilizzando l'utility integrata dell'asus.

Saluti

Ho in collegamento usb al PC tastiera e mouse. Il prossimo accesso lo farò spostandoli sulle porte seriali con relativi adattatori.
Stasera vi farò sapere.

Ho tolto ogni periferica usb, ma appare sempre lo stesso maledetto messaggio e dopo 15 secondi il pc si spegne.
Potrei modificare con AMIBCP346 il file del BIOS disattivando le usb ed eliminando le voci usb dal menù, quindi sostituire il file rom del pc con asus update con il file del bios modificato , infine installareo una scheda PCI con adattatori usb. E questa è una strada.
Altrimenti? Altri suggerimenti?
Grazie di cuore a chi mi aiuta.

Prova a controllare nel bios i valori di alimentazione; tutte le tensioni devono rientrare in un +/- 5-10% dal loro valore nominale, e soprattutto il +5V non deve essere troppo elevato (cioè non deve eccedere troppo il valore nominale).

Grazie del consiglio. Apro il PC, tolgo la batteria tampone, la rimetto dopo 10 sec, avvio il pc, premo F1 per accedere nel bios.

Bios setup utility, hardware monitor:
vcore voltage 1.336 v
3.3v voltage 3.328 v
5v voltage 5.068 v
12v voltage 12.196 v

Questi i valori, che fare?

Sono nella norma... ho guardato in giro e ho visto che gli utenti che hanno il tuo stesso problema hanno provato a cambiare alimentatore, è un tentativo da fare secondo me. Se il problema persistesse anche con un altro alimentatore purtroppo la scheda madre sarebbe danneggiata e da sostituire, non ci sono altre possibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro