Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Per fugare dubbi sulla validità delle due porte dovresti provarle con un altro OS come consigliava @Moffetta88 , se hai windows in dual boot puoi provare a vedere lì se i dispositivi vengono riconosciuti. Altrimenti crea una chiavetta con un'altra distro (ubuntu per esempio) e avvia il pc da quella chiavetta (collegata ad una delle altre porte usb-a). Una volta entrato in ubuntu prova a vedere se collegando un dispositivo tramite usb-c viene riconsciuto.Sì, il problema si presenta su entrambe le porte tipo-c.
Non ho nessun hub da provare.
sudo lsusb -v
Prima smonta la chiavetta:Sto provando a seguire il consiglio di @Moffetta88 , ma sto incontrando difficoltà a preparare la live di Ubuntu.
Ho scaricato Ubuntu. Ho cancellato il contenuto di una chiavetta da 16GB.
lsblk la vede così:
NAME FSTYPE RM RO SIZE TYPE UUID MOUNTPOINT
sda 1 0 14,4G disk
└─sda1 1 0 14,4G part
Ho provato a metterci la live di Ubunto con dd.
Se non uso sudo, mi nega il permesso:
~$ dd if=/home/unknow/Scaricati/ubuntu-24.04-desktop-amd64.iso of=/dev/sda bs=4M && sync
dd: apertura di '/dev/sda' non riuscita: Permesso negato
Se prima di dd scrivo sudo non succede niente di niente.
Dove sto sbagliando?
sudo umount /dev/sda
sudo dd bs=4M if=/home/unknow/Scaricati/ubuntu-24.04-desktop-amd64.iso of=/dev/sda conv=fsync oflag=direct status=progress
... leggevo adesso in altre discussioni che qualcuno ha risolto temporaneamente usando in un terminale il comandocon il dispositivo connesso, ma se non sbaglio hai già provato senza successo...Codice:sudo lsusb -v
Sì, -v è semplicemente il parametro che sta per "verbose". Non cambia nulla se non aggiunge molti più dettagli sui dispositivi mostrati.Non è esattto. Ho già provato lsusb, ma da solo, diceva pochissimo. Provandolo così, invece, mi tira fuori un papiro enorme che non entra tutto nella finestra del terminale e non so come fare per copiarlo intero per postarlo.
sudo lsusb -v > scrivequi.txtNon è esattto. Ho già provato lsusb, ma da solo, diceva pochissimo. Provandolo così, invece, mi tira fuori un papiro enorme che non entra tutto nella finestra del terminale e non so come fare per copiarlo intero per postarlo.
Io sinceramente non saprei... hai per caso altri dispositivi da provare su quelle porte? Tipo caricare uno smartphone...Ho scritto al supporto Geekom del mancato funzionamento delle porte USB-C con gli HDD.
Mi chiedono:
"Puoi provare ad aggiornare i driver USB direttamente nella gestione del dispositivo?"
Cosa è che dovrei fare, se si può fare?
Penso intendessero i driver degli hdd... ma in generale linux dovrebbe vederli senza problemi... se sai un po' di inglese puoi provare a chiedere sul forum di fedora: https://discussion.fedoraproject.org/, o al limite nella sezione italiano, ma non so quanti la leggano: https://discussion.fedoraproject.org/tags/c/ask/non-english/85/italiano.No. Non ho uno smartphone. Ho solo un cellulare antico e non saprei proprio come fare per collegarlo ad una porta USB.
Vabbhè che non sanno che ho sostituito widows con Linux, ma di quali driver USB parlano?
Ci sono dei driver all'interno degli HDD esterni che potrei provare ad aggiornare?
O parlano di driver USB presenti nel sistema?
Come provo ad aggiornarli?
sudo lsusb
dmesg -w
, se ricevi errore di permessi lancialo con sudo. Collega poi la chiavetta in una porta funzionante e attendi il risultato a terminale. Stessa cosa la fai per la porta usb-c e attendi il risultato semmai ce ne sarà uno.