usb 3.0 si sconnette e si riconnette in continuo

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ciao a tutti, sono ore che picchio la testa su questo problema che ho notato giorni fa.
ho una scheda madre asus rampage V extreme che ha due connettori maschi duali per la usb 3.0 (per un totale di 4 porte 3.0) e questi due connettori servono solo per il pannello frontale. nell IO shield ha 16 porte usb 3.0 se non sbaglio... e due porte 3.1.. ma al di là dei dettagli.
qualche giorno fa ho fatto un check-up al mio pc perchè presentava problemi di raffreddamento che sono indipendenti da questo problema attuale e che ho risolto. tuttavia, quando ho fatto per rimontarlo ho collegato il connettore femmina duale del pannello frontale usb 3.0 ( che gestisce appunto due porte usb tipo A 3.0 femmine) ad un altro connettore usb 3.0 della scheda madre diverso da quello a cui era collegato prima.
ho pensato che non ci fossero problemi..un connettore usb sulla mobo sarà uguale ad un altro connettore usb dello stesso tipo sulla stessa mobo...no? a quanto pare invece mi sbagliavo perchè ora collegando un hard disk autoalimrntato 3.0 a una delle porte 3.0 frontali inizia a riconnettersi e a scollegarsi tipo due volte al secondo...insomma..impazzisce...da ore sto guardando soluzioni su internet e anche su questo forum ma tutti parlano di problemi di lunghezza cavo, driver, alimentazione eccetera..ma io non penso a niente di tutto ciò perchè usando l'altro connettore sulla mobo funziona tutto mentre usando quest'altro che sto usando adesso ha questo problema qua...collegando una pennetta usb da 32 gb usb 2.0 a una di quelle due porte 3.0 questa viene letta senza problemi...l'intoppo sta nel fatto che non funziona con i 3.0 oppure con dispositivi che richiedono una certa corrente, difatti l'hard disk è autoalimentato...ma la domanda è sempre quella...perchè con l'altro connettore non va??:suicidio:

(ovviamente ho gia provato a collegare l'hard disk sul retro del pc e funziona perfettamente)

grazie in anticipo :love:
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ciao a tutti, sono ore che picchio la testa su questo problema che ho notato giorni fa.
ho una scheda madre asus rampage V extreme che ha due connettori maschi duali per la usb 3.0 (per un totale di 4 porte 3.0) e questi due connettori servono solo per il pannello frontale. nell IO shield ha 16 porte usb 3.0 se non sbaglio... e due porte 3.1.. ma al di là dei dettagli.
qualche giorno fa ho fatto un check-up al mio pc perchè presentava problemi di raffreddamento che sono indipendenti da questo problema attuale e che ho risolto. tuttavia, quando ho fatto per rimontarlo ho collegato il connettore femmina duale del pannello frontale usb 3.0 ( che gestisce appunto due porte usb tipo A 3.0 femmine) ad un altro connettore usb 3.0 della scheda madre diverso da quello a cui era collegato prima.
ho pensato che non ci fossero problemi..un connettore usb sulla mobo sarà uguale ad un altro connettore usb dello stesso tipo sulla stessa mobo...no? a quanto pare invece mi sbagliavo perchè ora collegando un hard disk autoalimrntato 3.0 a una delle porte 3.0 frontali inizia a riconnettersi e a scollegarsi tipo due volte al secondo...insomma..impazzisce...da ore sto guardando soluzioni su internet e anche su questo forum ma tutti parlano di problemi di lunghezza cavo, driver, alimentazione eccetera..ma io non penso a niente di tutto ciò perchè usando l'altro connettore sulla mobo funziona tutto mentre usando quest'altro che sto usando adesso ha questo problema qua...collegando una pennetta usb da 32 gb usb 2.0 a una di quelle due porte 3.0 questa viene letta senza problemi...l'intoppo sta nel fatto che non funziona con i 3.0 oppure con dispositivi che richiedono una certa corrente, difatti l'hard disk è autoalimentato...ma la domanda è sempre quella...perchè con l'altro connettore non va??:suicidio:

(ovviamente ho gia provato a collegare l'hard disk sul retro del pc e funziona perfettamente)

grazie in anticipo :love:
Misteri dell'elettronica, ma tu connetti il cavo all'altro connettore, e vivi felice. Un altra cosa, guardare sul manuale della scheda madre non fa mai male.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Misteri dell'elettronica, ma tu connetti il cavo all'altro connettore, e vivi felice. Un altra cosa, guardare sul manuale della scheda madre non fa mai male.
grazie per la risposta e si hai ragione...collego al vecchio connettore e fine...butterò un occhio sul manuale..ci avevo pensato ma sai..è un tomo alto due dita con minuscole scritte :hihi: vedrò...grazie comunque
 

giulore

Utente Èlite
2,142
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
E' molto probabile un problema di alimentazione al limite del necessario,può darsi che il cavo connesso all'altra posizione faccia una piega diversa e non consente una connessione ottimale dei relativi pin. o banalmente, il "nuovo " connettore non essendo utilizzato col tempo si è coperto di sporcizia che non ha consentito un adeguato livello di connessione .

.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
E' molto probabile un problema di alimentazione al limite del necessario,può darsi che il cavo connesso all'altra posizione faccia una piega diversa e non consente una connessione ottimale dei relativi pin. o banalmente, il "nuovo " connettore non essendo utilizzato col tempo si è coperto di sporcizia che non ha consentito un adeguato livello di connessione .

.
grazie per la risposta, i cavi sono praticamente nuovi e non penso ci sia questo problema,
con questa porta riesco a caricare qualsiasi dispositivo con correnti che superano i 2A quindi non penso ci siano problemi di alimentazione, ma credo sia un problema lato software.
ho controllato il manuale della scheda madre ma non dice nulla a riguardo, ed è un tomo da mezzo kilo molto dettagliato ma sulle porte usb 3.0 dice solo dove sono localizzate sulla scheda, e quindi deduco che una vale l'altra e che non ci sono discriminazioni sull'utilizzo.
Tra poco provo a ricollegare il connettore allo zoccoletto che usavo prima e vedo se funziona tutto quanto, e anche se funzionasse avrei comunque questo interrogativo in testa...perchè una porta va e una no?? :suicidio:

ovviamente ho provato a disabilitare la sospensione selettiva usb dal pannello di controllo e ho disabilitato l'opzione "consenti a windows di disattivare questo dispositivo per risparmiare energia" per ogni dispositivo USB..

se qualcuno ha un'idea è ben accolto!
 

giulore

Utente Èlite
2,142
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ho qualche dubbio sui 2A, non mi risulta che possano portare tanta corrente.
Wikipedia parla di 900mA, 0,9A , rimango della mia idea .
Non è questione di corrente ma di tensione, se sotto un certo livello da problemi agli hd da 2,5" .
.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
questa scheda madre supporta un'alimentazione piuttosto potente anche sulla linea dell'usb, infatti nella modalità standard eroga fino a 1.5 ampere ma se viene avviato un programma (asus charger+ o qualcosa del genere) può erogare fino a 2.4 ampere per porta e aggiungendo il fatto che ho messo un rm1000 da un kilowatt ..la cosa dovrebbe essere possibile senza problemi.
per quanto riguarda la tensione...quella è regolata a 5 volt dalla scheda madre e dall'alimentatore...quindi 5 volts rimangono sempre...l'unico caso in cui non sono piu stabili è il cortocircuito o il sovraccarico ma non mi pare che un hard disk che funziona anche sul mio portatile (che offre molta meno corrente sulle usb) possa causare un problema del genere...quindi bisogna guardare lato software.
aggiornamento--> ho connesso il connettore alla vecchia porta e ora mi da il solito problema! o meglio...a metà..
funziona la porta di destra direi alla perfezione (collaudata per 10 minuti circa) e quella di sinistra ha invece questo problema...si sconnette e si riconnette di continuo...non saprei
 

giulore

Utente Èlite
2,142
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Controlla il 5v della mobo con HWInfo..
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili