DOMANDA Usare Xampp su linux per php e database

Pubblicità

Emilio03

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Ho da poco installato nel mio portatile Zorin os. Adesso mi servirebbe poter gestire database e web server come faccio dal fisso con windos.
Sul fisso utilizzo easyPHP, con il quale posso facilmente avviare un web server e gestire i database.
Ho letto che una buona alternativa per linux sarebbe Xampp, sapreste dirmi come installarlo e come si utilizza?

è abbastanza semplice da usare, e si usa molto da shell di comando

Ho letto che una buona alternativa per linux sarebbe Xampp
Io molto recentemente ho abbandonato Xampp per avere un setup più vicino alla realtà:
  • nginx
  • mariadb
  • php-fpm
Il web server nginx gira in locale e interagisce con php attraverso php-fpm e a sua volta php (che utilizzo per API REST) interagisce con il database. È (abbastanza) più complesso rispetto a Xampp ma hai il vantaggio che tutti i pacchetti di cui hai bisogno si trovano già nei repo della distro. Di guide per configurare nginx ne trovi molte (e sopratutto in italiano).

Io molto recentemente ho abbandonato Xampp per avere un setup più vicino alla realtà:
  • nginx
  • mariadb
  • php-fpm
Il web server nginx gira in locale e interagisce con php attraverso php-fpm e a sua volta php (che utilizzo per API REST) interagisce con il database. È (abbastanza) più complesso rispetto a Xampp ma hai il vantaggio che tutti i pacchetti di cui hai bisogno si trovano già nei repo della distro. Di guide per configurare nginx ne trovi molte (e sopratutto in italiano).
Grazie mille, per adesso devo solo lavorare all'elaborato della scuola, quindi mi servirebbe sono un'alternativa a easyPHP quanto più semplice ed intuitiva possibile, ma terrò in considerazione anche questa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro