DOMANDA Usare Xampp su linux per php e database

Emilio03

Nuovo Utente
26
1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Ho da poco installato nel mio portatile Zorin os. Adesso mi servirebbe poter gestire database e web server come faccio dal fisso con windos.
Sul fisso utilizzo easyPHP, con il quale posso facilmente avviare un web server e gestire i database.
Ho letto che una buona alternativa per linux sarebbe Xampp, sapreste dirmi come installarlo e come si utilizza?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ecco a te

 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è abbastanza semplice da usare, e si usa molto da shell di comando
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Ho letto che una buona alternativa per linux sarebbe Xampp
Io molto recentemente ho abbandonato Xampp per avere un setup più vicino alla realtà:
  • nginx
  • mariadb
  • php-fpm
Il web server nginx gira in locale e interagisce con php attraverso php-fpm e a sua volta php (che utilizzo per API REST) interagisce con il database. È (abbastanza) più complesso rispetto a Xampp ma hai il vantaggio che tutti i pacchetti di cui hai bisogno si trovano già nei repo della distro. Di guide per configurare nginx ne trovi molte (e sopratutto in italiano).
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

Emilio03

Nuovo Utente
26
1
Io molto recentemente ho abbandonato Xampp per avere un setup più vicino alla realtà:
  • nginx
  • mariadb
  • php-fpm
Il web server nginx gira in locale e interagisce con php attraverso php-fpm e a sua volta php (che utilizzo per API REST) interagisce con il database. È (abbastanza) più complesso rispetto a Xampp ma hai il vantaggio che tutti i pacchetti di cui hai bisogno si trovano già nei repo della distro. Di guide per configurare nginx ne trovi molte (e sopratutto in italiano).
Grazie mille, per adesso devo solo lavorare all'elaborato della scuola, quindi mi servirebbe sono un'alternativa a easyPHP quanto più semplice ed intuitiva possibile, ma terrò in considerazione anche questa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili