PROBLEMA Usare un pc come server

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho questo pc:

Processore: AMD FX 6300
Scheda grafica: MSI GEFORCE GTX 650 1GB GDDR5 OC
Scheda madre: ASUS M5A97 LE R2.0
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Hard disk 1: Western Digital Caviar Black 500GB
Hard disk 2: Western Digital Caviar Black 1TB WD1002FAEX
Hard disk 3: Toshiba 1TB 7200 rpm
Hard disk 4: Seagate 500GB 7200 rpm
RAM: KINGSTON HyperX Black 16 GB (2x8GB) DDR3 1600 MHz
Alimentatore: Corsair TX650W
Case: Cooler Master k280
Masterizzatore: Lite-On IHAS124-04

che per una serie di motivi che non sto a spiegare vorrei che restasse acceso 24 ore su 24. E' possibile usare questo computer in questa modalità oppure devo comperarmi un server? Come risorse hardware non mi serve nulla di più, unica modifica che desidero fare è sul disco fisso (in pratica vorrei aggiungere un ssd da 250GB della crucial (mx500) oppure un samsung (860).

Quali pezzi dovrei cambiare per trasformare questo PC in SERVER?

ciao
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Beh servirebbe sapere il motivo per cui deve rimanere acceso 24/24. Cioè che ruoli dovrà svolgere come server ?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho questo pc:

Processore: AMD FX 6300
Scheda grafica: MSI GEFORCE GTX 650 1GB GDDR5 OC
Scheda madre: ASUS M5A97 LE R2.0
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Hard disk 1: Western Digital Caviar Black 500GB
Hard disk 2: Western Digital Caviar Black 1TB WD1002FAEX
Hard disk 3: Toshiba 1TB 7200 rpm
Hard disk 4: Seagate 500GB 7200 rpm
RAM: KINGSTON HyperX Black 16 GB (2x8GB) DDR3 1600 MHz
Alimentatore: Corsair TX650W
Case: Cooler Master k280
Masterizzatore: Lite-On IHAS124-04

che per una serie di motivi che non sto a spiegare vorrei che restasse acceso 24 ore su 24. E' possibile usare questo computer in questa modalità oppure devo comperarmi un server? Come risorse hardware non mi serve nulla di più, unica modifica che desidero fare è sul disco fisso (in pratica vorrei aggiungere un ssd da 250GB della crucial (mx500) oppure un samsung (860).

Quali pezzi dovrei cambiare per trasformare questo PC in SERVER?

ciao
In teoria qualsiasi PC può fare da server, ma ovviamente se hai un HW scarso allora il server farà schifo.
Io ti consiglio di prendere qualcosa di già bello e pronto (DELL, Lenovo, HP) perchè nel caso il server abbia un problema hardware non bisognerà perdere tempo e denaro per individuare il pezzo che non va, poi andarlo a cercare sperando che lo trovi ancora e poi rimontarlo.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
tralasci un piccolo particolare: io vorrei riutilizzare questo pc che ho già e quindi non mi costa nulla! :)
quindi secondo te il mio pc può stare acceso 365 giorni l'anno, 24 ore su 24? sei certo di questo? io non l'ho mai fatto?
quali sono i primi componenti a rischio?
la scheda madre è tra questi?
ciao
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
tralasci un piccolo particolare: io vorrei riutilizzare questo pc che ho già e quindi non mi costa nulla! :)
quindi secondo te il mio pc può stare acceso 365 giorni l'anno, 24 ore su 24? sei certo di questo? io non l'ho mai fatto?
quali sono i primi componenti a rischio?
la scheda madre è tra questi?
ciao
Il tuo HW è vecchio. Non ho detto che può stare accesso 24/24 perchè credo che si rompa.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
quindi? che il mio hardware sia vecchio lo sapevo già...
ci sono componenti hardware dedicate?
cosa dovrei cambiare della mia macchina per trasformarla in un server?

ciao
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Guardando su internet velocemente MT4 è un software per il trading giusto ? guardando anche le specifiche non mi sembra che ti serva un server ma un banale pc nulla più. Quel computer potrebbe andare bene nulla vieta che rimanga acceso 24/24... però in questo caso recupererei alcuni componenti da questa build (come case e hdd) per il resto andrei su qualcosa di più moderno e che consumi meno.
Comunque bisogna prestare attenzione quando si parla di server (tanti usano questo termine in maniera impropria). Il server è l'insieme di programmi che forniscono i servizi a dei client come possono essere de database tipo sql, mail, archivi ecc... Queste funzione possono essere svolte da qualunque computer con la potenza adeguata. Il server inteso come macchina è il mezzo fisico che permette di utilizzare i servizzi server nella migliore sicurezza e affidabilità.
Un server ha vari svantaggi tra cui il rumore e il consumo e la grandezza fisica (considera che di norma sono lunghi 1 metro), poi sono fatti per essere gestiti in remoto quindi la scheda grafica è quasi sempre una matrox da 64mb) e soprattutto sono costosi (appena aggiungi qualcosa di partono migliaia di euro come ridere) e non gira di base windows 7/10 (deve essere virtualizzato su hyper V o Vmware).
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
e se lasciassi acceso 5 giorni a settimana il PC e poi lo tenessi spento per 2, così tutte le settimane?
per questo progetto non voglio spendere praticamente nulla...
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Se non vuoi spendere praticamente nulla mi pare logico che quello sia il pc volente o meno deve rimanere acceso. I componeti che possono rompersi ? tutto XD. Non c'è una risposta... è una variabile troppo ampia per dirlo. Potresti prendere un ups di ottima qualità (ma anche qua non costa 20 euro) e fare backup frequenti. Quindi prova e vedi c'è poco che si può consigliare.
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Il punto è che su un server non ci installi windows normale. Si installa windows server e poi virtualizzi windows 7 o 10. Altrimenti bisogna installarci Esxi e virtualizzare windows 7/10. E sopratutto tutte le acellerazioni grafiche sono pari a zero e intendo che la grafica integrata nei server server unicamente a fare vedere qualcosa su monitor.
Una macchina server vera e propria versione tower e non rack come può essere il dell T330 parte da 1000 euro iva esclusa poi configurandolo arrivi sui 2000 euro.
Dal mio punto di vista non è un server quello che cerchi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Ogni computer si rompe, che sia un pc consumer, un portatile o un server. Vuoi spendere 0? Bene, tieni il pc che hai finché non si rompe e ci fai girare il tuo software h24, se generi dati assicurati almeno di avere backup giornalieri e quando si romperà lo cambierai. Altrimenti potresti andare su un NUC o un SBC abbastanza potente da far girare Windows. Anche perché, hai considerato i costi per l'energia elettrica nel tenere acceso quel vecchio pc che consuma un bel po'?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili