Usare Linux in azienda

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
interessante. Ivy Bridge però rimane in ogni caso un'architettura di 9 anni fa. Difficile convincere ad un'azienda che ha un PC di 13 anni fa a passare ad uno con architettura di 9 anni fa, purtroppo non ne capirebbero il senso, anche se c'è.
la gente non compra sandy bridge o comet lake , compra i3/i5/i7

limitat a dire che stanno comprando un i5
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Non le capisco 'ste cose. Basti presentare un paio di offerte, con l' offerta A risparmi ma tiri avanti 5 anni, con la offerta B spendi di più e tiri avanti 10 anni.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Ho visto che in genere in grandi multinazionali ricevi un PC e quello e', ti vada bene o no, _ti chiavi_, e non hai modo di parlare con nessuno, i dirigenti che decidono sono sempre persone senza volto.

In aziende medio-piccole invece in genere hai modo di spiegare vantaggi di redditivita', e non ti negano una buona macchina. Poi ci sono sempre le eccezioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Lewis8

Nuovo Utente
8
1
Non ho letto tutti i messaggi precedenti per cui se dico una stupidaggine fatemelo presente.
Secondo me usare linux ambiente aziendale per desktop è quasi impossibile, perché sei e sarai sempre legato ad office. Usare libreoffice, fino a qualche anno fa, era improponibile perché comunque LO non è pienamente compatibile. Il mio consiglio è di usare linux in terminal server. Puoi usare dei vecchi pc anche con 1 giga di ram e poi collegarlo a un terminal server windows.
Questa è la soluzione più comoda anche dal punto di vista dell'admin.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non ho letto tutti i messaggi precedenti per cui se dico una stupidaggine fatemelo presente.
Secondo me usare linux ambiente aziendale per desktop è quasi impossibile, perché sei e sarai sempre legato ad office. Usare libreoffice, fino a qualche anno fa, era improponibile perché comunque LO non è pienamente compatibile. Il mio consiglio è di usare linux in terminal server. Puoi usare dei vecchi pc anche con 1 giga di ram e poi collegarlo a un terminal server windows.
Questa è la soluzione più comoda anche dal punto di vista dell'admin.
^__^ mah, ti dirò, non è vero.
Libre Office è ottimo, ma oltre a quello hai Open Office e pure Only Office.
La soluzione proposta da te andava di moda nel primo dopoguerra, dove le aziende compravano un grosso mainframe per il calcolo e poi agli utenti distribuivano dei tiny-pc.
Questa procedura è ormai caduta in disuso anche nelle grosse aziende con 40/50 postazioni, perchè il costo dei singoli è minore di un server primario che riesca a reggere tale potenza, ma soprattutto perchè devi avere un'infrastruttura di rete adeguata per fare questo.
Io onestamente uso linux, sia a casa che in ufficio.
I miei genitori lavorano tranquillamente con open office da una vita in quanto non han mai voluto spendere molti soldi per un software o usarne uno piratato, e non han mai avuto problemi di compatibilità (word/excel).
Tornando OT;
Ad oggi conviene di più comprare un computer ricondizionato piuttosto che cercare di resuscitare dei pc vecchi come il cucco che non andrebbero bene manco come fermaporte.
 

Lewis8

Nuovo Utente
8
1
Ma io ho fatto l'admin fino a qualche anno fa e il terminal server è ancora molto usato e libreoffice per quanto si diano da fare da sempre, ma proprio sempre, problemi. In azienda non puoi rischiare di perdere delle ore a riformattare un documento che un software ti ha "distrutto". Oppure peggio ti spariscono pezzi di documento e non te ne accorgi e magari li mandi via così.
Però magari le cose sono cambiate e allora probabilmente hai ragione tu.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
ormai aziende si copiano tutte nelle peggiori porcate, spesso dirigenti incompetenti scelgono copiando, senza analizzare e senza avere conoscenze appropriate, i tool di base, che poi tutti devono usare e dire "ooo che bello". Copiare poi e' sempre piu facile che ragionare, se lo usano loro che vanno bene allora anche noi. Coem se tutto dipendesse dai tool che usi. Poi magari certi tool fanno impazzire chi li usa, e azienda chiude comunque in breve tempo-

Il "look" che tira e' tutta la solita roba altassian, github/ci, o bitbucket, mxxda google per mail e altro, cosi facendo salvi tutto su gdrive, usi le applicazioni google online, e nessun file resta sul pc, tutti lo possono vedere/editare con i tool online, piu sicuro, alte tecnologie, dicono. Questa la moda di oggi.
 

Lewis8

Nuovo Utente
8
1
si chiama conformismo
Post unito automaticamente:

in italia molte cose funziona su logica conformista, anche la corruzione
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Lasciando stare la corruzione che aprireppe un capitolo ot e piuttosto peonoso,

problema e' che andare tutti in fila verso gli stessi venditori di servizi, specie quelli come googlem che hanno dirigenti che entrano e escono da nsa, e che gestiscono non solo i tuoi dati ma anche l'informazione, conferisce un potere enorme a questi signori, e a questa dittatura globale (digitale e non) che stiamo vivendo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
⚠️Gentilmente ritornate OT⚠️
Per cianciare del più e del meno ci sono i topic appositi!
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
cianciare pagliacciate ne vedo tante, anche nel tecnico in topic, non vedo cosa si debba puntualizzare di stare OT. chiudo account, vi saluto.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
la gente non compra sandy bridge o comet lake , compra i3/i5/i7

limitat a dire che stanno comprando un i5
In azienda hanno uno mezzo esperto di informatica e sa che se una piattaforma ha le DDR3 è piuttosto vecchia. Poi se gli chiedi la differenza tra un i7 7700 e un i7 10700 non te la sa dire, però un minimo ci arriva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili