Usare Linux in azienda

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Secondo voi è possibile utilizzare una distribuzione di Linux in azienda in un PC che prima utilizzava Windows 7? Come ben sapete, qualsiasi Sistema Operativo non più supportato non è più utilizzabile in un'azienda.

Secondo voi può essere utilizzato anche una distribuzione come Ubuntu, magari una versione LTS supportata per 5 anni? La versione 20.04 sarà supportata fino ad aprile 2025. Quale desktop environment è più simile a Windows?

L'ipotesi di aggiornare a Windows 10 è scartata, perché ci sono PC piuttosto vecchi che potrebbero o non supportarlo, o risultare troppo lento : alcuni di questi PC a suo tempo lavoravano con Windows XP.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
767
Dipende dai programmi che ci devono girare. Nella mia azienda c'è solo win lato personal computer perché gli applicativi e gestionali girano sotto win.
Per il discorso ''qualsiasi Sistema Operativo non più supportato non è più utilizzabile in un'azienda'', lì va da azienda ad azienda e non è una regola anche se andrebbe rispettata, ma bisogna sempre fare i conti con l' oste, nel senso che è un costo.

Bye^^
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Dipende dai programmi che ci devono girare. Nella mia azienda c'è solo win lato personal computer perché gli applicativi e gestionali girano sotto win.
Per il discorso ''qualsiasi Sistema Operativo non più supportato non è più utilizzabile in un'azienda'', lì va da azienda ad azienda e non è una regola anche se andrebbe rispettata, ma bisogna sempre fare i conti con l' oste, nel senso che è un costo.

Bye^^
Io parlavo degli aspetti legali e so che qualsiasi Sistema Operativo non più supportato da oltre 6 mesi non è utilizzabile se su quel PC ci sono dati personali. MS Office si può sostituire con Libre Office.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Computer dell'epoca xp per un'azienda che non voglia far impazzire i dipendenti, sono da sostituire. Un azienda scarica le tasse, un PC gli costa quasi la meta' rispetto a un privato, non sara' grave aggiornarsi un po'.

Linux non rende veloce un hardware vecchio e lento. Dipendenti poi che non conoscono linux si lamenteranno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Io parlavo degli aspetti legali e so che qualsiasi Sistema Operativo non più supportato da oltre 6 mesi non è utilizzabile se su quel PC ci sono dati personali. MS Office si può sostituire con Libre Office.
Perché no? Usa una distro come Kubuntu LTS (è Ubuntu + KDE) e scegli "install minimal" o openSUSE LEap che è sempre una LTS e scegli KDE.
Devi ovviamente verificare che ci girano tutti i software che si usano.

Da considerare anche Debian stable, c'è solo da perdere un pò più di tempo nella conf, soprattutto se hai bisogno dei repo non free ecc... Ma una volta configurata è come usare le altre distro per facilità.

Fossi io andrei di Kubuntu minimal LTS.

PS: Sono d'accordo con @bigendian sulla questione hardware, se sono troppo vecchi.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se sono dual core pre ivy/sandy bridge o controparte amd ad oggi sono asfittici con qualsiasi OS
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Computer dell'epoca xp per un'azienda che non voglia far impazzire i dipendenti, sono da sostituire. Un azienda scarica le tasse, un PC gli costa quasi la meta' rispetto a un privato, non sara' grave aggiornarsi un po'.

Linux non rende veloce un hardware vecchio e lento. Dipendenti poi che non conoscono linux si lamenteranno.
Bisogna vedere che cosa ci devono fare, magari per quello che devono fare basta qualche icona sul desktop. Se non devono toccare il terminale non ci sono problemi :)

Il File Manager è abbastanza intuitivo, se non conoscono la struttura ad albero, basta mettere tutti i documenti con cui lavorano nella cartella utente e nelle sottocartelle, tanto manco l'utente medio Windows va a vedere le cartelle contenute in C: , ma non esce dal perimetro Documenti e Downloads
Post unito automaticamente:

Scusate non mi sono espresso bene, ho detto Windows XP nativo perché sono PC su socket 775, che ora fanno girare Windows 7, il cui supporto è però scaduto recentemente.

Ovviamente sono basati su piattaforma Core, mica sono Pentium 4 o Pentium D, quelli sarebbero da buttare.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi di spendere due cents e comprare dei computer, usati, ma comunque di teclogia superiore.
Oggi con 199€ ti porti a casa un i5-4xxx + 8GB di ram + SSD 240GB ricondizionati HP Elite/Pro / Fujitsu e Dell, quindi macchine immortali.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: LitterallyWho

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: LitterallyWho
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Secondo voi è possibile utilizzare una distribuzione di Linux in azienda in un PC che prima utilizzava Windows 7? Come ben sapete, qualsiasi Sistema Operativo non più supportato non è più utilizzabile in un'azienda

Discorso di investire su piu mderni PC ovviamente non e' da buttare, perche anche se usi solo un browser di oggi, su veehie macchine, impazzisci.

Dunque al di fuori dei PC, tornando alla domanda principale, risposta e' si. Ancora 10 anni fa ricordo una catena di negozi cellulari utilizzava linux, visibile dal banco, con solo determinati pacchetti installati e probabilmente determinate policy di blocco. E non e' certo unico esempio.

Ma ricordo il dipendente arrabbiato che diceva "ma qui non puoi fare niente" perche' non trovava le iconette windows goduriose da spuppare a cui era abituato. Ma forse era proprio questo che si voleva, fornire l'essenziale che serve per lavorare e non consentire di spippolare troppo, di avere pc sempre bloccati da antivirus, errori e schifezze in background etc etc.

File manager ne hai molti, io trovo semplice "nemo", ma ne sono di ogni genere.
Browser, metti su un google chrome e non ci saranno problemi.
Butta su una ubuntu LTS, o un debian stable, e andra tutto bene :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Sorry, ultimamente son fuso e non poco
This dovrebbe essere corretto
interessante. Ivy Bridge però rimane in ogni caso un'architettura di 9 anni fa. Difficile convincere ad un'azienda che ha un PC di 13 anni fa a passare ad uno con architettura di 9 anni fa, purtroppo non ne capirebbero il senso, anche se c'è.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Basta non dirglielo.
Dalla mia esperienza ti posso dire che nessuna azienda basica sta lì a guardare l'età di un computer, basta che vada e che non ci voglia 6 giorni a far partire un programma.
Eccetto una multinazionale, ma se usasse ancora dei pentium 3 sarebbe già fallita..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili