DOMANDA usare l'hd come storage puro dei dati

Pubblicità

vincas88bn

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
58
salve, vorrei utilizzare l'hd come unità di storage ed impostarla come predefinita per questo scopo in modo tale che quando scarico i download vanno a finire là senza dover impostare ogni volta il percorso, come fare?

Basta creare una o più cartelle sull'unità in questione, quindi modificare il percorso di download predefinito nelle opzioni delle applicazioni che usi per scaricare. Esempio, scaricamento di file da internet con il browser Mozilla Firefox. Il percorso predefinito è C:\Users\Nomeutente\Downloads (cioè la cartella di sistema predefinita di Windows 7); ammesso che il tuo hard disk di storage abbia la lettera D:, basta andare in Firefox -> Opzioni -> Opzioni -> Generale -> Download e mettere il pallino su "Salva file in", dopodiché indicare il percorso dell'unità di storage e di una cartella che si creerà appositamente, per esempio D:\Download oppure D:\Download di Firefox, o qualsiasi altro nome a piacimento. Dopo aver salvato questa impostazione, ogni volta che si scaricherà qualcosa tramite Firefox, esso la salverà direttamente sull'unità di storage.

io uso internet download managere ed ho impostato il drive dell'hd(lettera i e cartella download) ma ogni volta mi fa scegliere il percorso, come posso fare?

mentre per la cartella temporanea che faccio?
ne creo una su hd, giusto? se metto c poi dovrebbe cmq scrivere i file su ssd o sbaglio?

Intendi la cartella temporanea di sistema? Personalmente io la lascio su C:...
cartella dove vengono scaricati i file col download manager parzialmente prima di essere completati.
non mi trovo col tuo ragionamento, penso sia meglio metterla su hd se su c vi è l'ssd, come nel mio caso.
altrimenti si va comunque a scrivere sul ssd riducendo appunto i cicli e l'utilità e funzione del secondo drive(meccanico) viene meno. Sbaglio?

Non è il caso di esagerare, lascia pure che il programma scriva i file temporanei dove crede. Un disco SSD avrà anche un numero di cicli di lettura/scrittura limitato, ma si tratta comunque di un numero molto elevato: se un utente scrivesse e leggesse di continuo 24 h/24 il ciclo terminerebbe in circa una ventina di anni. Quindi è bene prendere qualche precauzione, ma senza esagerare, se no alla fine si riducono i benefici di possedere un disco SSD.

concordo con te che non è il caso di esagerare, ma scaricando sul hd meccanico non si perdono i benefici del ssd, visto che non è un operazione che ha bisogno di un disco a stato solido per poter essere eseguita con fluidità. Voglio stare attento ai download visto che scarico una marea di cose, per il resto tutti i programmi e i giochi che mi piacciono e che richiedono molti caricamenti sono sul ssd.

Il fatto di indirizzare i download verso l'unità di storage è corretto, pure io lo faccio quando occorre; ciò che puoi tranquillamente lasciar gestire al programma sono i file temporanei.

Il fatto di indirizzare i download verso l'unità di storage è corretto, pure io lo faccio quando occorre; ciò che puoi tranquillamente lasciar gestire al programma sono i file temporanei.
ho messo anche la cartella temp sul hd perchè credo che quando si fa un ottimizzazione o la si fa perbene o non la si fa proprio. Non ha senso fare le cose a metà anche perchè pure l'hd va sfruttato e quindi è giusto non risparmiarlo per i download quando si possiede 1 tb di spazio; del resto non risparmio nemmeno l'ssd visto che gli ho installato sopra tutte le suite e i giochi che richiedono caricamenti delle mappe.
A me più che la longevità del disco(che pure mi interessa) mi interessano le prestazioni quindi credo che preservare un po' le celle dall'usura(per quanto sia possibile farlo) è cosa buona e giusta.

Se si possono spostare anche le cartelle temporanee del programma è giusto farlo; il mio discorso riguardava il fatto che alcuni programmi non permettono di farlo, quindi vanno lasciate dove sono: i cicli vanno preservati, ma se qualche programma usa il disco SSD per qualche sua operazione direi che non è il caso di disperarsi. ;)

hai ragione in tutto, sai com'è si spende tanto per questi dischi e credo che ognuno di noi vorrebbe sempre farli andare a palla.

Pubblicità
Pubblicità