DOMANDA Usare Chromecast con un monitor PC

Pubblicità

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
31
Salve a tutti.
Ho scelto la sezione "altro hardware" perché Chromecast è prima di tutto un dispositivo. Ho visto altre discussioni su Chromecast in altre sezioni ma questa mi sembra la più corretta. Se sbaglio spostatemi.

Parlando con GPT di modi per fare mirroring dallo schermo dello smartphone sullo schermo del PC, ho scoperto l'esistenza di Chromecast.
In realtà la mia smart TV è dotata di questa tecnologia e l'ho anche usata, avevo anche sentito la parola, ma fino a quel momento non mi ero realmente interessato all'argomento.

All'inizio della discussione con GPT non avevo capito nemmeno che si trattava di un dispositivo, pensavo fosse un software e pensavo fosse un'alternativa migliore a cose tipo scrcpy, che ho già provato.
Proseguendo ho capito anche che il suo uso più comune è quello di fornire streaming video a smart TV dotati di una connessione HDMI in entrata, ricevendo il flusso da altri dispositivi come smartphone, tablet e anche PC.
Quindi non qualcosa da usare sul PC.
Ovviamente mi sto riferendo al dispositivo stand-alone, quando è integrato nel televisore non serve nessuna porta.

Però ad un certo punto GPT mi ha detto che è possibile usare Chromecast anche con un normale schermo PC (senza PC) a condizione che abbia un ingresso HDMI. Questo l'ho trovato molto interessante.

Cosi ho fatto una ricerca e ho trovato pochissime discussioni sull'argomento e tutte in inglese, però sembra un fatto che la cosa si possa fare.

Ci sono varie difficoltà e limiti, ad esempio se il monitor è dotato di speaker la cosa è più semplice, poi dipende anche dal modello di Chromecast, alcuni possono collegarsi a casse esterne bluetooth, suppongo anche a cuffie e auricolari, se compatibili.

Premetto che non ho un dispositivo Chromecast ma l'idea di poter trasmettere lo streaming del telefono su uno schermo che non è un televisore, e senza un PC, mi intriga come idea. Sarebbe perfetto da usare stando a letto, poi bisogna valutare i costi.

Ho aperto la discussione per vedere se trovo qualcuno che ha fatto esperimenti in tal senso, la teoria mi interessa meno, preferisco leggere di qualcuno che ci ha provato e sentire come gli è andata.
Ma vanno bene le precisazioni, perché potrebbe essere che io dica inesattezze, in questo e nei prossimi testi (e non solo io).

I dispositivi Chromecast esistono in varie versioni e ognuno ha implicazioni d'uso differenti, quindi più testimonianze riesco a raccogliere, maggiore sarà il valore delle informazioni ottenute.

So che esistono anche altre tecnologie parallele e mi interessano anche i discorsi su quelle.
Ho già chiesto molte informazioni a GPT sull'argomento, ad esempio come alternative a Chromecast mi ha menzionato:
- Amazon Fire TV Stick
- Roku
- Apple TV
- Android TV

Ovviamente mi ha anche descritto le caratteristiche che non sto qui a riportare.
Poi ci si imbatte in altri termini come Miracast.
Secondo GPT sono due protocolli differenti e Miracast è più simile al mirroring classico, mentre Chromecast funziona in modo differente.
In pratica con Chromecast lo streaming avviene direttamente da Internet al dispositivo finale, mentre con Miracast lo streaming è sul primo dispositivo che duplica poi lo schermo sul secondo.

Ribadisco che mi interessa molto di più sentire qualcuno che ha fatto qualche esperimento, spero di trovarne qualcuno anche se so che non è una cosa che fanno in molti.

Bene, l'argomento è chiaro, chi vuole è il benvenuto.

Ho una "vecchia" Chromecast ultra, una volta installato il programma di gestione sullo smartphone e configurato, puoi inviare il flusso video( in caso di video presenti sullo smartphone) oppure il link per lo streaming, basta cliccare sull'icona presente a schermo, presente su Youtube, Amazon prime, Disney plus, Netflix, VLC, ma alcuni servizi non permettono di inviare flussi video a apparati esterni.
Il chromecast originale ( Google) riceve, non trasmette quindi non puoi collegarlo a casse esterne tramite bluetooth.
Forse la versione con google tv, ma in quel caso stiamo parlando di un dispositivo tipo Fire TV Stick.
Se parliamo di modelli non originali,( cloni cinesi) in quel caso ogni modello fa storia a sé, ogni produttore vi aggiunge le funzioni che ritiene più utili.
Con la Chromecast, non devi nemmeno accendere la tv, si accende in automatico appena inizia lo streaming, il suo lato negativo che dipende totalmente per la sua gestione da un apparato esterno, al contrario di altri apparati
con una Fire TV Stick, lo smartphone serve a poco, puoi collegare una memoria usb direttamente all'unità( serve un cavetto adatto), e gestire il tutto con il suo telecomando .
inviare un flusso video dallo smartphone alla Firestick, e meno immediato, devi prima attivare la funzione nel menù della fire TV Stick.
Anche la gestione del volume( tramite telecomando) con la FireTV Stick è più complicato, funziona con unità che rientrano tra i modelli supportati, il 99% delle TV, ma se vi colleghi monitor o amplificatori tramite hdmi, cominciano i problemi.

Ultima modifica:
Grazie @Massimo 2967.

In realtà io non ho capito se tu hai mai provato a fare quello di cui parlo io.
L'argomento è: usare un monitor da PC al posto della TV con un dispositivo Chromecast.

La mia TV ha il dispositivo integrato ma la cosa che interessa a me è usare uno schermo da PC senza PC per vedere film o filmati.

Poi bisogna anche vedere quanto costa, perché ho fatto un giro e i prezzi del nuovo sono abbastanza alti.

In realtà io non ho capito se tu hai mai provato a fare quello di cui parlo io.
L'argomento è: usare un monitor da PC al posto della TV con un dispositivo Chromecast.
Certo che puoi farlo, il chromecast trasmette tramite wifi e si collega al monitor/tv tramite hdmi, quindi basta un monitor con ingresso hdmi
Da android fai tutto con l'app google home e poi trasmetti con l'apposita funzione, da pc trasmetti tramite chrome

Fatto con una firestick ma non è possibile gestire l'audio anche se il monitor ha le uscite audio, è progettato per essere gestito dal PC, la firestick gestisce la maggior parte delle TV ( i modelli più comuni e diffusi, basta collegarla a qualche sottomarca o modello poco diffuso per avere problemi ).
Usando una chromecast, le possibilità di gestione dipendono dal programma usato per trasmettere il video, se non permette di gestire l'audio, puoi solo sperare in un controllo manuale sul monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro